Attilio Caja (foto A. Bignami (C)2012)

Torna in campo questa sera, ore 20:30, l’EA7 Emporio Armani, a Cremona, in diretta su La7d e Sportitalia. Non ci sarà Alessandro Gentile, bloccato da una distorsione alla caviglia destra riportata a Istanbul: le radiografie hanno escluso lesioni ma per qualche giorno ci sarà spazio per le terapie del caso. Ioannis Bourousis, assente a Istanbul, sta recuperando me una decisione non è stata ancora presa.

In casa Vanoli, pare ormai certa l’assenza di Tuukka Kotti, ancora dolorante alla spalla infortunatasi una decina di giorni fa, mentre saranno in campo malgrado gli acciacchi, Peric, Stipanovic e Conti.

Queste le parole di Attilio Caja alla vigilia del match:

Milano è una squadra molto fisica e dal grande potenziale tecnico e atletico ed è costruita per affrontare al meglio le migliori squadre italiane ed europee. In ogni ruolo hanno infatti due o tre giocatori di grande qualità. Noi siamo consapevoli che se ci poniamo individualmente contro di loro abbiamo tutto da perdere, per questo solo con una grande prestazione di squadra potremo pensare di provare a giocarci le nostre carte. Dovremo mettere in campo molto cuore e coraggio per sopperire al gap tecnico e fisico che abbiamo nei loro confronti. Giochiamo in casa davanti al nostro pubblico ma siamo noi per primi che dovremo riuscire a dare sensazioni positive ai nostri tifosi per far si che con il loro calore possano aiutarci durante tutto l’incontro”.

(Foto di Savino Paolella 2012)

Scariolo sorride (Foto di Savino Paolella 2012)

Così coach Sergio Scariolo alla vigilia della trasferta di Cremona:

 “La gara di Cremona, come dimostrato dall’esperienza dell’anno passato, è complessa. Troveremo una squadra aggressiva e determinatissima come lo sono tutte le formazioni allenate da Attilio Caja. Da parte nostra vogliamo tradurre in risultati i progressi mostrati nel corso della settimana in allenamento, contando di farlo per tutti i 40 minuti di gioco”.

Sono solo 6 i precedentitra queste due squadre; d’altronde per Cremona è la quarta stagione in Serie A. Il bilancio è 5-1 a favore dell’Olimpia che ha vinto tutte le gare milanesi (3-0) ma ha perso nell’ultima apparizione a Cremona la passata stagione. Era la nona di ritorno e finì 77-73 per la Vanoli con 24 punti di Jason Rich, 16 (più 13 rimbalzi) di Marko Milic ed un finale di gara strepitoso e decisivo da parte di Jasmin Perkovic su entrambi i fronti del campo.  L’Olimpia ebbe 21 punti da Malik Hairston. Tuttavia dopo quella sconfitta l’Olimpia centrò 13 vittorie consecutive e non perse più in regular season chiudendo con 8 successi in fila.

(Foto di Savino Paolella 2012)

Flavio Portaluppi, D.G. dell’EA7 Olimpia Milano (Foto di Savino Paolella 2012)

Il general manager dell’Olimpia, Flavio Portaluppi, è anche una bandiera del basket cremonese e occupava lo stesso ruolo nella stessa Vanoli nelle ultime due stagioni. Il coach di Cremona, Attilio Caja è stato l’allenatore di Milano in due riprese e nell’ultima ha raggiunto la semifinale scudetto del 2008. Keith Langford ha giocato a Cremona (in realtà Soresina) in Legadue nella sua prima esperienza europea nella stagione 2006/07. Luca Vitali ha giocato a Milano nella stagione 2008/09 e adesso è a Cremona.

Keith Langford  è il miglior giocatore del campionato nei tiri liberi e l’unico in classifica senza errori. In sei gare giocate (ha saltato quella con Reggio Emilia), Langford è a 19/19.

(Foto di Savino Paolella 2012)

Langford contro la Reyer Venezia (Foto di Savino Paolella 2012)

Nelle due squadre militano i migliori rimbalzisti del campionato in rapporto ai minuti giocati: Bourousis a quota 14, Kotti a 13,8, Stipanovic 13,6. Gli infortuni, tuttavia, rischiano di far saltare il confronto.

Gli arbitri designati per la partita sono i signori Paolo Taurino, Carmelo Paternicò e Manuel Mazzoni.