CASERTA – Una spenta Juve subisce la quinta sconfitta consecutiva tra le mura amiche. Questa volta è la Vanoli Cremona a violare l’impianto dei 100 giorni e mandare in crisi i bianconeri. Gli uomini di Caja hanno condotto quasi sempre la partita trovando un Jason Rich ispiratissimo (24 punti) ben assistito da Tabu (12 punti). I lombardi hanno tremato fino alla fine quando una Juve tutto cuore ha rimesso in discussione in risultato nei secondi finali, riportandosi a -2. Il libero di Tabu consacra il successo della Vanoli.

Jason Rich

I Quintetti:

Otto Caserta: Collins, Bell, Maresca, Smith, Stipanovic.

Vanoli Cremona: Tabu, Rich, Lightly, Milic,Perkovic.

CRONACA:

Una buona Juve, concentrata in difesa, aggredisce la Vanoli sin dalle prime battute. Collins è ispirato, così come Smith e Bell, che chiude il contropiede con un lay-up e costringe Caja alle prime riflessioni (11-5 dopo 3 minuti). Il coach della formazione osipte inserisce Cinciarini che ispira il contro break (9-0) e consente ai biancocelesti di risalire la china e portare il muso in avanti (11-14). Con due bombe di Smith e Doornekamp la Otto rimane in scia: 19-22 alla fine della prima frazione.

Un gioco da tre punti di Stipanovic apre il secondo quarto. Collins è costretto ai box da un infortunio ma Charlie Bell si carica la squadra sulle spalle e mette cinque punti in fila che fanno da contraltare ai canestri fortunosi infilati dalla Vanoli (29-30). Sacripanti propone la zona 3-2 per arginare il duo Tabu-Rich e Caja risponde con la 2-3. Proprio la talentuosa guardia Rich mette 5 punti nel finale e mantiene la Vanoli a + 4 all’intervallo lungo (39-42).

Alla ripresa delle ostilità si rivede Andre Collins ma le brutte notizie per i padroni di casa arrivano dall’area colorata che diventa terra di conquista della formazione lombarda. I lunghi ospiti tengono in vita numerosi possessi che Rich tramuta in canestri (43-50). Quando Tabu infila l’ennesima tripla di squadra, Cremona scappa sul +11 (45-56). Un gioco da 4 punti di Righetti risveglia dal torpore la Otto; Kudlacek chiude un contropiede in sottomano e, ancora Alex Righetti, segna da tre punti riportando in partita i compagni (58-60 alla fine del terzo quarto).

Il Pala Maggiò torna a respirare e spingere i giocatori ma Jason Rich spegne gli entusiasmi e riporta il divario a -8 (59-67). Collins è visibilmente in difficolotà a causa dell’infortunio subito ma riesce a rubar palla e piazzare un tripla. Ancora una voltra, però, Tabu e Rich rispondono agli attacchi. I bianconeri non si arrendono e si rifanno sotto clamorosamente (74-76 a 17 secondi dalla fine). Tabu fa uno su due dalla lunetta ma i bianconeri non riescono ad infilare la tripla dell’overtime.

OTTO CASERTA – VANOLI CREMONA 74-77 (Parziali: 19-22; 39-42; 58-60)

OTTO CASERTA: Maresca 4, Kudlacek 10, Righetti 13, Marzaioli n.e., Collins 7, Smith 15, Stipanovic 12, Bell 10, Moretti n.e., Cefarelli n.e., Loncarevic 0, Doornekamp 3. All. Sacripanti

VANOLI CREMONA: Lightly 4, Cinciarini 12, Speronello n.e., Lottici n.e, Antonelli n.e., Tabu 12, D’Ercole 4, Perkovic 5, Milic 9, Rich 24, Tusek 7, Belloni n.e.. All. Caja

ARBITRI: Lamonica, Ramilli, Vicino

Spettatori: 3.421. Incasso: € 17.728,00

Alessandro Delli Paoli