Tutto pronto al Palaserradimigni di Sassari per la 12 esima giornata di ritorno del campionato di LegA basket, che vede a confronto la Dinamo Sassari quarta in classifica e la Betaland Capo d’Orlando settima e in piena corsa playoff.
Grande partenza del Banco che mette subito in difficolta la difesa dell’Orlandina col pick and roll Lighty-Lydeka. In risposta la betaland, si affida alle giocate dei singoli e a 6′ sul cronometro trova il primo vantaggio: 7-11. Seconda metà del quarto in cui pare la Dinamo un pò in tilt e troppo frettolosa, sbagliando una serie di canestri semplici. È ben messa in campo la squadra di coach Di Carlo, lascia pochissimi spazi alle giocate di Sassari e la punisce con le triple dell’ex Drake Diener.
Primo periodo che si chiude col punteggio di 16-20 in favore ospite.
Si apre il secondo quarto con parecchi errori da entrambe le parti; la Betaland non trova l’allungo decisivo e la Dinamo non riesce ad agganciare la squadra ospite, tirando con pessime percentuali da oltre l’arco: a metà seconda frazione il punteggio dice +11 Betaland Capo d’Orlando, 20-31.
Sembra aver perso la bussola la squadra sassarese che viene travolta senza pietà dai punti dell’Orlandina basket che a 3 minuti dall’intervallo tocca il massimo vantaggio: +12, 22-34.
Tenta la rimonta la squadra di casa spinta a gran voce dal proprio pubblico e dal suo playmaker Rok Stipcevic autore fin qui di 12 punti fondamentali per accorciare le distanze.
Si chiude anche la seconda frazione col risultato di 33-38 per i ragazzi di coach di Carlo, ma ce stata una reazione rabbiosa della Dinamo che non vuole lasciare la strada spianata agli avversari.
Si prende la scena David Bell in questo inizio di terzo quarto e con due bombe riporta la propria squadra in vantaggio: 41-38 a 7′ e 54” sul cronometro.
A metà frazione le due squadre si trovano in perfetta parità: 43-43 con Capo d’Orlando che ribatte colpo su colpo, trascinata dalle giocate dell’intramontabile Drake Diener.
Finisce anche il terzo periodo con la Dinamo padrona del campo negli ultimi 3 minuti e che si porta momentaneamente in vantaggio di 7 lunghezze: 57-50, grande prova difensiva di Gani Lawal in questa terza frazione in cui ha senza alcun dubbio dominato i pari ruolo avversari.
Quarta frazione di gioco che si apre con lo stesso copione della terza, il Banco manda dentro tutto ciò che non è riuscita a segnare nei primi due quarti e con un Carter ritrovato allunga a +9 il proprio vantaggio: 63-54. Cerca di reagire la Betaland a 3′ dal termine della gara, Tepic guida la rimonta dei suoi portandosi a una sola lunghezza dagli avversari; partita che non dà alcuna impressione di voler terminare. Una bomba pazzesca del solito Rok Stipcevic a 20” dal termine, chiude virtualmente la gara, regalando due punti preziosi in chiave playoff alla squadra sarda. È un’altra tripla, di Savanovic questa volta sulla sirena a chiudere definitivamente la partita e ribaltare la differenza canestri fra le due compagini. 74-64 il risultato finale.