Il Prof. William Sutton da Southern Florida University, durante il seminario.

Una cinquantina di partecipanti si sono potuti abbeverare dalla fonte del Prof. William Sutton in occasione del Seminario Internazionale di Marketing e Management “Strategie e Idee Innovative per Generale Valore”, organizzato dalla Giorgio Gandolfi – Sport Marketing, Eventi e Comunicazione in collaborazione con la Camera di Commercio grazie all’interessamento del Presidente Dott. Giandomenico Auricchio e con l’US Cremonese, e con la sponsorizzazione di LGH. Soprattutto un’occasione persa per la città di Cremona, perché chi è accorso alla Sala Maffei della Camera di Commercio non se ne è andato certo insoddisfatto, anzi: il Prof. Sutton, direttore della scuola di Sport Marketing della South Florida University e già consulente di diverse franchigie professionistiche dell’Nba e dell’Nfl, è stato davvero apprezzato nelle sue due lezioni che hanno esplorato ogni aspetto del marketing, sportivo e aziendale.

DailyBasket ha voluto porre al Professor Sutton alcune domande per cercare di comprendere quali scenari verranno delineati nel futuro cestistico e più in generale sportivo negli USA, in Europa e in Italia dalla auspicata sinergia tra sport e nuove strategie di marketing (con sottotitoli):

httpv://www.youtube.com/watch?v=YGvJ3HB9Y6E

Diverse le personalità presenti, a partire dal Sindaco di Cremona Oreste Perri, che col suo intervento ha aperto il Seminario. “Voglio ringraziare Giorgio Gandolfi per aver dato a Cremona questa opportunità. Devo dire la verità, mi aspettavo una sala gremita, perché in tempo di crisi c’è bisogno di creare nuove strategie, pensare a nuove idee, e invece c’è la tendenza a piangersi addosso. Spesso incontro persone che mi dicono di aver scoperto quant’è bella Cremona: in Italia siamo bravissimi a fare la cose, molto meno bravi a farlo sapere. E allora abbiamo da imparare da Sutton e dal mondo statunitense in questo”.

Il Prof. Sutton con, da sinistra, Giorgio Gandolfi, organizzatore dell’evento, il Presidente di Lega Pro Mario Macalli e il Sindaco di Cremona, Oreste Perri.

Tra gli altri, anche il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro (che ha patrocinato l’evento) Dino Meneghin, il Presidente di Legadue Marco Bonamico, il Presidente di Lega Pro Mario Macalli, il presidente di Legavolley Femminile Marco Brunale, il Direttore dell’organizzazione eventi della Federazione Italiana Wrestling Cristian Corti, e diversi dirigenti di club di pallacanestro. Il suo modo diretto e incisivo di spiegare il marketing ha fatto sì che Sutton abbia riscosso grandi consensi, suscitando curiosità e domande della platea sulle due grandi aree da lui trattate. La prima, in mattinata, più incentrata sulle modalità di fare marketing, proponendo nuove idee e strategie, anche fuori dagli schemi, per capire e pungolare il desiderio del consumatore. Singolare l’esempio della piscina da 80 posti all’interno dello stadio di football di Phoenix sempre piena perché d’estate in Arizona la temperatura tocca i 45° gradi. Sutton ha anche dato le linee guida su come attuare queste idee, sfruttando sempre più l’utilizzo di una database che determini i target del consumatore in modo specifico.

il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro (che ha patrocinato l’evento) Dino Meneghin, il Presidente di Legadue Marco Bonamico, il Presidente di Lega Pro Mario Macalli.

Nel pomeriggio, invece, la lezione sull’Emotional Branding con fior di esempi tratti dal mondo NBA, di come i campioni diventino icone di marketing e di quanti modi ci siano per creare emozione nel tifoso attraverso un’interazione emozionale. “Penso sia stata una grande opportunità per Cremona, in futuro mi piacerebbe che il prof. Sutton tornasse per fare qualcosa in occasione di Cremona Città Europea dello Sport, con un progetto più importante” ha detto Giorgio Gandolfi, che ha accompagnato il Prof. Sutton nel suo tour italiano che ha toccato la Fiera Sport Days di Rimini, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e, prima del Seminario di oggi, anche gli studenti delle scuole cremonesi con l’incontro di mercoledì mattina, mentre lunedì sarà a Bari. Un’occasione che non tutti hanno colto, ma che se ha solo aperto la mente di poche decine di dirigenti italiani, potrà dirsi un successo.

Marco Mantovani