ANCONA – Sutor-day. Derby delle Marche. Sono sufficienti questi due flash per descrivere l’atmosfera che si registra all’interno del PalaRossini gremito da 4.120 spettatori (incasso 71.300€). Coreografie, incitamenti ai giocatori e qualche sfottò per ribadire la rivalità nata negli ultimi anni.
Gara spettacolare, equilibrata e che si risolve solo dopo un overtime dove ad avere la meglio è la Fabi Shoes Montegranaro di appena 2 punti (79-77) brava a replicare e respingere le offensive della Scavolini-Siviglia.

I patron Basso e Del Moro

La cronaca della gara:
E’ Hickman ad aprire le marcature con una penetrazione vincente; la Sutor replica subito con un piazzato di May e sfrutta il buonissimo impatto dei suoi volando subito sull’8-2, costringendo coach Dalmonte al primo time-out. Lydeka, subentrato a Cusin già gravato di 2 falli personali, sblocca i suoi trasformando facili canestri nel pitturato e la Scavolini torna sul -2. Montegranaro allarga il gap grazie alle prodezze di Ivanov preciso dalla distanza ed alle penetrazioni di Mc Neal. La prima frazione di gioco si conclude sul 20-16a favore dei gialloblu.

La tripla di Zoroski ed una gran giocata di Nicevic valgono il +9 Fabi. May allunga, coach Dalmonte è costretto alla sospensione che scuote i suoi. In un amen Hickman e Cusin riportano la Siviglia a stretto contatto con i gialloblu che fanno fatica in fase offensiva. Qualche errore e palla persa di troppo dei locali, merito anche di una difesa biancorossa decisamente più aggressiva, e Pesaro trascinata dall’”uomo volante” White arriva a -2 (28-26). Capitan Di Bella e Karl con una tripla ridanno ossigeno alla Fabi che comunque contina a faticare nell’attaccare la zona 2-3 ordinata dallo staff pesarese. La palla persa da May diventa un’assist per White che schiaccia ancora in transizione e Pesaro è sul -1 (33-32). Dopo il time-out di Giorgio Valli, Di Bella e Zoroski gestiscono gli ultimi possessi del quarto mantenendo la Sutor avanti di 1, 35-34.

Al rientro dagli spogliatoi Zoroski con 2 triple carica il calorosissimo pubblico gialloblù che incita a gran voce i suoi avanti di 7 lunghezze (45-38). Cicoria sanziona fallo tecnico alla stessa guardia serba probabilmente a seguito di qualche parola di troppo. Coach Valli è costretto a sostituirlo per i 3 falli e Pesaro ne approfitta per riaccorciare il divario. Jones realizza entrambi i liberi, Cusin schiaccia servito ottimamente dopo una buona azione corale. Ancora Jones con una tripla in uscita dai blocchi impatta a quota 45 a metà frazione. Ivanov, Mazzola e Karl riescono a contenere Hickman e compagni e portare i suoi sul 55-48 al 30°.

Flamini infila una tripla che carica i biancorossi che con il canestro di Hackett tornano a -1. Jones risponde a May ed il canestro di Cusin vale il vantaggio ospite 59-60. Coach Valli decide di parlarci su, Montegranaro fa fatica in attacco, White e Hickman ne approfittano per siglare il +5 biancorosso. May segna in tap-in correggendo l’errore di Ivanov, ma Flamini dall’altro lato del campo piazza la tripla del +6. Bravo Karl a penetrare e subire falli dalla difesa biancorossa che converte in canestri dalla lunetta e la Fabi torna sul -2 (65-67). 2 falli sanzionati in un amen a capitan Di Bella costretto ad abbandonare anzitempo il match, al suo posto Mc Neal per il finale. Hickman e Jones imprecisi dalla lunetta, diversi errori da ambo le parti e Zoroski riporta i suoi sul -2 a 1 minuto dal termine. Errore di Jones in entrata, recupera la Fabi. Mc Neal subisce una stoppata ma Ivanov recupera ed impatta sul 69-69 a 24,28 secondi dalla fine. Ultimo possesso gestito in autonomia da Hickman che però sbaglia la tripla sulla sirena. Overtime!

Durante il supplementare è Jones, forte della propria esperienza, a prendere in mano i suoi. Pesaro trova subito 4 lunghezze di vantaggio e la Fabi è costretta a rincorrere. Coby Karl si prende la responsabilità ed insacca la tripla del -1 che fa sperare la Sutor; errore in attacco di Pesaro sul raddoppio di Mazzola che propizia il recupero palla ma Zoroski non ne approfitta; ancora diversi errori ma il solito Karl subisce fallo e tramuta nel 2/2 dalla lunetta che vale il 78-77 gialloblù. Time-out richiesto da coach Dalmonte per costruire l’ultima azione della gara quando restano appena 30,89 secondi da giocare: è Cavaliero a prendersi il tiro in sospensione ma fa una forzatura che non tocca neanche il ferro, recupera Zoroski che subisce il fallo e dalla lunetta sancisce la vittoria fissando il punteggio sul 79-77.

Grande festa al PalaRossini per i supporters sutorini che con cori e sfottò replicano ai “cugini” pesaresi che continuano a vivere l’incubo chiamato Sutor (solo 2 vittorie in 10 confornti diretti nel derby marchigiano!). Pesaro dunque perde 2 punti preziosi nella lotta in graduatoria playoff, la Fabi invece dopo questa affermazione ipoteca definitivamente il discorso salvezza e potrà divertirsi giocando senza alcuna pressione le gare rimaste fino al termine della stagione.

Karl

MVP: Coby Karl
L’ala americana gioca una gran partita specialmente nell’overtime quando con la tripla ed i liberi dedice la gara. Fondamentale!

ARBITRI DELL’INCONTRO: Cicoria, Chiari e Biggi.