Pre-campionato itinerante e istituzionale per i campioni d’Italia. I biancoblu hanno girato in lungo e in largo l’isola e lo stivale, tra sagre, aziende e sponsor fino ad approdare all’Expo di Milano. Il trofeo “Sardegna Expo Milano 2015”, poi vinto contro l’AEK Atene, è stato presentato nell’ambito della Settimana dedicata alla Sardegna-Isola della qualità della vita. L’occasione ha consolidato la profonda sinergia tra la squadra del presidente Sardara e la Regione Sardegna. La Dinamo infatti porterà anche quest’anno nelle maglie il logo dei Giganti di Mont’e Prama, le statue esposte al museo archeologico di Cagliari e a Cabras che i giocatori si porteranno alle spalle durante gli incontri di campionato ed Eurolega.

Non poteva mancare, quindi, l’appuntamento con la capitale isolana. Il Trofeo Città di Cagliari al PalaRockfeller, esaurito per l’occasione, ha quest’anno portato in Sardegna, oltre alla Dinamo, i vice campioni d’Europa dell’Olympiacos, i turchi del Galatassaray e i campioni di Francia del Limoges. È contro questi ultimi che la squadra di Sacchetti, priva di Stipcevic e Alexander, ha giocato la semifinale del venerdì, terminata 72-67 in favore dei francesi di fronte a una bella cornice di pubblico.

dinamo-limoges

La Dinamo, che ha schierato in quintetto Haynes, Logan, Petway, Eyenga e Varnado, ha giocato realmente a sprazzi, ancora in rodaggio e in cerca della giusta amalgama. Sugli scudi David Logan, che già da queste prime sgambettate di preseason dimostra di essere il leader naturale della squadra. Per lui 26 punti, 4 falli subiti, 4 assist e tanta reattività. Molto buona anche la prestazione di Brent Petway, andato a referto con 16 punti e 8 rimbalzi. Per Sassari è andato in doppia cifra anche Marquez Haynes (12), che ha dimostrato però anche una certa incostanza.

Il Limoges ha poi affrontato in finale l’Olympiacos, mentre la finalina per il 3° e 4° posto ha visto affrontarsi Dinamo e Galatassary in un PalaRockfeller tutto esaurito. Stesso quintetto della precedente gara per Sassari, subito pimpante con Petway, Varnado e Marquez. Dall’altra, i turchi cercano molto le giocate a due e spesso le trovano con McCollum e Dorsey. Il primo tempo si chiude con la Dinamo avanti di tre lunghezze (15-18). Si segna pochissimo a inizio secondo quarto mentre il gioco si fa più fisico tra le due compagini. La Dinamo segna dopo 4 minuti con Varnado ben innescato da Marquez, ma la risposta turca non si fa attendere e McCollum buca con un grande balzo il cuore della difesa biancoblu. Eyenga porta la partita in parità (24-24), ma i turchi ancora con McCollum e Dorsey portano avanti i suoi in vantaggio 31-25. Inizio terzo quarto ancora un po’ in sordina per Sassari ma dalla metà del periodo la partita si fa più combattuta e interessante. Sono finalmente due contropiedi, firmati da Haynes e poi da Eyenga, entrambi con due schiacciate, a ridurre lo svantaggio contro i turchi (36-33). La Dinamo continua a difendere con più intensità e in attacco diventa più efficace. Haynes firma l’aggancio (36-33), Dorsey e Vladimir mettono a referto un nuovo vantaggio turco, Sassari passa a zona ma Vladimir la punisce firmando con una tripla il massimo vantaggio Galatassaray (46-38). Sassari tira col 7% da tre (1/14) e il terzo periodo finisce 46-40. L’ultima frazione di gioco vede i turchi ancora saldamente tenere le redini della gara. L’orgoglio Dinamo scatta con due triple consecutive di Petway, un canestro in contropiede di Logan e un’altra tripla di Haynes che portano Sassari al + 1 (53-54). In difesa il solito preziosissimo Formenti subisce fallo, la Dinamo spreca però due attacchi, Goksenin infila una tripla e Haynes risponde allo stesso modo quando mancano due minuti alla fine (56-57). Finale convulso, se Petway firma il +3, i francesi confezionano in un amen 4 punti portandosi nuovamente avanti (60-59). Haynes mette una tripla importantissima, ma a McCollum a 5 secondi dalla fine viene fischiato un dubbio fallo in attacco. Infila tre tiri liberi ma in 5 secondi la Dinamo riesce a confezionare uno splendido attacco che porta Haynes a firmare un’altra tripla. Quella della vittoria (63-65).

Dinamo e Galatassary  si affronteranno nuovamente al “Città di Carbonia” il 21 settembre, nell’ultima amichevole di spessore prima dell’appuntamento del 26 e 27 settembre a Torino per la Supercoppa, primo trofeo della stagione 2015-2016.