Saranno due compagini iscritte al massimo campionato a disputarsi quest’anno il  Memorial Pentassuglia: la Juve Caserta e la “padrona di casa” Enel Basket Brindisi. Il torneo anche se solo alla seconda edizione, è già diventato occasione tradizionale per gli appassionati brindisini di vedere all’opera, per la prima volta  in stagione, la squadra del cuore come confermano i dati della prevendita che annunciano il pubblico delle grandi occasioni.

Sarà purtroppo un’ Enel molto diversa, da quella disegnata in estate e che si spera di schierare in campionato, quella che contenderà il trofeo alla Juve di coach Sacripanti infatti oltre a Viggiano Ndoja e Simmons, impegnati con le loro nazionali nei tornei di qualificazione ad Euro 2013, Coach Piero Bucchi dovrà fare a meno del neo papà Formenti(cogliamo l’occasione per formulargli a nome  di tutta la testata i migliori auguri per la nascita di Matilde),che sarà  fuori per una distorsione alla caviglia destra per circa tre settimane ancora e di Scottie Reynolds. E’ proprio l’entità dell’infortunio di quest’ultimo, su cui i medici dello staff non si sono ancora pronunciati, a tenere banco ed agitare i sonni nell’ ambiente Brindisino . Dirigenza e staff tecnico non vogliono farsi trovare impreparati come purtroppo accadde due anni fa con Chris Monroe quando una tardiva definizione delle sue condizioni costrinse l’Enel a ridefinire la squadra, dopo l’inizio del campionato, lasciando per strada punti che  si sarebbero poi  rivelati determinanti in ottica salvezza. A tal proposito si sta valutando la possibilità di ingaggiare, magari ” a gettone” , il greco Makis Nikolaidis (guardia\ala di 200 cm per 102 kg)  già aggregato alla squadra, insieme al centro montenegrino Milosevic (211 cm x 125 kg), per dar manforte negli allenamenti.  Nikolaidis,protagonista nell’ultima stagione  nel massimo campionato greco con 9.9 pt di media partita , sta infatti fornendo buona prova delle sue capacità negli allenamenti fino a qui sostenuti. A tal proposito c’è però da rilevare che la società, per bocca del suo vice-presidente Nando Marino(in un intervista rilasciata al “Quotidiano” ed. di Brindisi in edicola oggi) , esclude il ricorso al mercato e si dice ottimista sui tempi di recupero di Scottie Reynolds, atleta fortemente voluto perchè considerato il naturale complemento dell’altra guardia Johnatan Gibson.

Nelle due formazioni non dovrebbero quindi esserci novità rispetto a quanto visto nelle prime amichevoli\tornei disputate lo scorso week end che ha visto i Brindisini sconfitti di misura da Ferentino e Veroli , formazioni impegnate con differenti ambizioni nel prossimo campionato di Lega2, ed i casertani prevalere , nella finalina del VI Trofeo Errico a Benevento, sul Napoli dopo essere stati sconfitti da Scafati la sera precedente. Coach Sacripanti si avvarrà quindi, quasi certamente, di Jelovac, Michelori, , Chatfield, Jonusas, Wise,che pur alle prese con un ginocchio “ballerino” sta fornendo prestazioni convincenti,   in quintetto con i vari Mordente, Gentile e Maresca, ex di turno, dalla panchina. Non appare ancora certo l’utilizzo del centrone nigeriano Akindele, già visto qualche anno fa in Italia a Pesaro guidata proprio da Sacripanti, fresco innesto nella formazione casertana al posto del tagliato Visser.

Appuntamento quindi domani sera, inizio alle ore 20.30 con la presentazione, affidata al giornalista Antonio Celeste, dei dirigenti, dei tecnici e dei giocatori dell’Enel Basket Brindisi che parteciperà al campionato di Lega A. Subito dopo, tra le ore 21.00 e le ore 21.15, sarà alzata la palla a due tra Enel Basket Brindisi e Juve Caserta.

Portiamo  inoltre  a conoscenza di tutti gli appassionati, brindisini e non, quanto comunicato  direttamente dal sito ufficiale della New Basket Enel Brindisi riguardo ai tagliandi ancora disponibili per la serata:

“La prevendita dei biglietti (sinora avviatissima)  continuerà sino alle ore 21.00 di mercoledì 5 settembre presso i due Punto Snai- Gio Bet di via S.Angelo civ. 95 (per i posti in parterre) e di via Appia civ. 238/G (per i posti nella parte superiore). Eventuali quote residue saranno disponibili al botteghino del palasport nel pre-gara, attorno alle ore 18.30. 
L’incasso della manifestazione sarà devoluto in beneficenza a favore delle ragazze ferite dell’attento alla scuola Morvillo-Falcone del 19 maggio scorso e della famiglia di Melissa Bassi, deceduta in quel tragico giorno.”