Folarin Campbell Protagonista contro Cremona (foto di E.Zito 2013)

Folarin Campbell Protagonista contro Cremona (foto di E.Zito 2013)

Brindisi si mette alle spalle una settimana tormentata ,  difficile a causa dei tanti piccoli infortuni ma si lascia alle spalle i dubbi derivanti dalla sconfitta con l’Acea e, davanti al suo pubblico, scende in campo col piglio giusto: grinta, sacrificio e determinazione in difesa, coralità e precisione in attacco come dimostrano le elevate percentuali di tiro e le poche palle perse. Cremona, di contro, subisce l’intensità dei brindisini senza, quasi, mai reagire a tono, tranne  ad inizio secondo quarto  quando gli uomini di Gresta sembrano voler rimettere tutto in gioco, senza però tornare realmente in partita. Se in attacco tutto sommato reggono, è in difesa che “l’è tutto da rifare”.

Enel Brindisi

Aminu : 6,5. Condizione in crescita anche se i miglioramenti non sono vistosissimi, avrebbe potuto, forse dovuto, approfittare della non irresistibile coppia Kelly/Spralja.

James : 7,5. Impiegato spesso da centro non fa mancare mai il suo apporto alla squadra, la doppia doppia (11 pt. e 10 r.) la dice lunga sul suo rendimento.

Todic : 6,5. E’ scavigliato, gioca sul dolore, pochi minuti  con stats al limite della rilevanza ed un +/- terribile, però non si è tirato indietro ed è questo che alla fine conta, soprattutto se si vince facile.

Formenti : 7,5. Premiato col quintetto base ripaga in pieno la fiducia di Bucchi. Un mastino davvero in difesa, non molla mai Jackson ,gli taglia i rifornimenti e quando non ci riesce gli lascia solo tiri sporchi. In attacco conferma tutte le sensazioni positive fino  a qui trasmesse, doppia cifra chirurgica ed un +/- (+31) da rullo compressore.

Dyson : 8. Play-maker da 31 punti e 5 compagni in doppia cifra in giro ce n’è pochi anche quando gli avversari non difendono. E’ lui il leader vero ed indiscusso della squadra: due vittorie per l’Enel, due prestazioni super, da MVP, per Jerome!

Lewis : 5=. Bocciare senza appello un giocatore quando la sua squadra vince di 22 è davvero difficile ma uscire dal campo dopo 20’ scoreless, e con 0/9 complessivo, contro una squadra che, di fatto, non ha  difeso, ci facilita enormemente il compito.

Zerini : 7,5. Dieci giorni senza giocare a basket e non accorgersene. La doppia cifra è un premio forse nemmeno adeguato per un giocatore sempre pronto al lavoro duro ed al sacrificio e, se poi si guadagna pure gli hi-lights con un paio di stopponi dei suoi…..

Snaer : 5. Come sopra  per Lewis, stendiamo un velo pietoso e concediamogli l’attenuante della “botta” alla caviglia.

Leggio : s.v.

Campbell : 7,5. Difesa, regia, punti, assist, grandi percentuali…. Quando gioca così è davvero un jolly!

Coach Bucchi : 7,5. In conferenza stampa pre-gara era apparso, stranamente, rilassato anche a dispetto dell’infermeria piena e degli allenamenti un po’ così, viene da pensare che si aspettasse comunque una buona prestazione  dai suoi. La difesa non è mai stata in discussione e ieri non ha nemmeno avuto bisogno di alchimie particolari; contro Roma le troppe  palle perse e le percentuali ridicole al  tiro da 3 erano stati la causa della sconfitta; contro la Vanoli i suoi dimezzano le perse e la mettono una volta  su due dall’arco. Per qualche giocatore acciaccato e/o appannato ne viene fuori qualcun altro, forse ma in realtà non troppo, inaspettato. Ha voluto la squadra lunga ed al momento se la gode.

Ben Woodside (foto di E.Zito 2013)

Ben Woodside (foto di E.Zito 2013)

Vanoli Cremona

Marchetti : s.v.

Woodside : 6=. Perché alla fine, molto alla fine, qualcosa la devi pur salvare e nella nebulosa cremonese, qualche bagliore lo ha fatto intravedere.

Jackson : 5. Alla fine ha segnato 9 punti, nemmeno pochi, ma il 3/12 dal campo cui lo ha costretto Formenti chiarisce definitivamente ed impietosamente come il duello lo abbia stravinto l’ex di turno.

Spralja : 5,5. 6 punti e 5 rimbalzi, +/- positivo, però anche 5 palle perse, ed ingenuità sanguinose.

Kalve : 5,5. A guardar le cifre nemmeno poi troppo male, ma il punto, di tutta la squadra, è proprio questo, non incide ed esce comunque malconcio da qualsiasi confronto coi pari ruolo avversari.

Kelly : 5,5. Annoieremo un pochino ma tant’è, le cifre non sono malaccio ma spesso ha avuto contro un Aminu non certo irresistibile. Perso anche lui nella nebbia.

Rich : 6=. Punti(comunque sotto media), rimbalzi ed assist tengono a galla lui se non la sua squadra, ma se andiamo a guardare quello che hanno fatto Dyson e Campbell capiamo i -22 alla fine.

Ndoja : 6=. Almeno l’ex capitano, dell’Enel,  ci ha provato, ha messo dentro sei punti importanti nel T2, non permettendo all’Enel di scappare e che, con un atteggiamento differente dei suoi, avrebbero potuto cambiare le cose.

Coach Gresta : 5. Gli mancava Chase e non è poco però si ritrova in mano una squadra quasi completamente priva di attributi, che non difende ed in linea generale si lascia maltrattare dagli avversari. Quel che è peggio è che non solo non si intravedono spiragli ma se mentre a Siena e contro Bologna c’erano stati comunque dei segnali positivi a Brindisi  è stata davvero nebbia. Se poi , a suo dire, la squadra non segue le sue indicazioni allora è buio pesto.

Di seguito il link allo scout completo della Lega  http://www.legabasket.it/game/65/65810.html

 

Jerome Dyson 31 punti ed MVP contro Cremona (foto di E.Zito 2013

Jerome Dyson 31 punti ed MVP contro Cremona (foto di E.Zito 2013)