Gani Lawal al college

Lo riporta il Corriere dello Sport, Gani Lawal va a rafforzare i tabelloni della squadra capitolina dando man forte a Peter Lorant. La Virtus Roma completa così la sua squadra dopo gli Usa Taylor, Goss e Jones ed i comunitari Lorant, Czyz, Dagunduro a cui si va ad aggiungere questo ragazzo americano che ha però appena ricevuto il passaporto nigeriano (il padre proviene dal paese centrafricano), beneficiando così di un permesso Cotonou.

Lawal, prodotto di Georgia Tech dove faceva coppia con Derrick Favors, non è certamente un centro vero bensì un’ala forte e non misura 2.06 come dicono le guide ma, avendolo visto anche personalmente più volte, supera di poco i due metri, è dotato però di eccellente esplosività verticale ed ha un’apertura alare che gli permette di essere efficace sotto canestro. Dotato di un tiro dalla media piuttosto alterno nei risultati, è tremendamente efficace quando viene pescato in situazioni dinamiche avendo ottima velocità di piedi, è un buon rimbalzista, specie offensivo, mentre i difesa punta più sui suoi garretti esplosivi che sulla conoscenza del fondamentale come, purtroppo, molti giocatori americani con le sue caratteristiche atletiche.

Ha avuto qualche fugace apparizione nei Phoenix Suns ma sinora la sua carriera pro è un punto interrogativo fra buone partenze in Polonia (Zastal Zielona Gora), tentativi nella NBA, viaggi in Cina (Xinjiang Flying Tigers), disastrosi ritorni in Polonia e mediocri apparizioni in Francia (al Roanne).

Il volto di questa Virtus costruita in  economia è perciò quello di una squadra giovane, atletica e salterina ma anche molto leggera con Jones e Czyz a giocare da power forward (i quali si possono considerare dei tre piuttosto che dei quattro assai sottodimensionati) ed un’ala forte come centro, ma nel panorama cestistico della prossima stagione una squadra d’arrembaggio di tal fatta, pur pagando pesantemente contro i 3/4 top teams, potrebbe divertire parecchio i tifosi romani.