Esposito pt ss pwPenultimo appuntamento della stagione per la Giorgio Tesi Group che si giocherà domani contro Sassari e poi a Capo d’Orlando nell’ultima gara di campionato, la possibilità di poter disputare quei play off che sarebbero il giusto premio per una società, un allenatore ed un gruppo di giocatori partiti con tante incognite e speranze di salvezza per ritrovarsi protagonisti e, per gran parte, dominatori del girone di andata tanto da mettere al sicuro il campionato nelle prime quindici partite conquistando addirittura per la prima volta nella storia del basket pistoiese l’accesso alle final eight di Coppa Italia. La squadra ci crede, i tifosi anche e c’è da aspettarsi un PalaCarrara esaurito in ogni ordine di posti per spingere la squadra alla difesa del sogno. Vincenzo Esposito ha la faccia di chi è pronto a vendere cara la pelle presentando la sfida di domani ( palla a due ore 18,15 arbitri Gianluca Mattioli di Pesaro, Gabriele Bettini di Bologna e Denny Borgioni di Roma ):

Avendo giocato di lunedì abbiamo avuto la classica settimana corta di allenamenti il che nelle fasi finali di un campionato non è il massimo. Abbiamo comunque lavorato bene ed i giocatori sono a posto con la giusta concentrazione ed una buona forma fisica ad eccezione di Blackshear che non si è allenato a causa dell’infortunio che lo ha tenuto fuori anche a Venezia. Solo domani al momento di scendere in campo sapremo se il nostro giocatore potrà essere della partita. Affrontiamo Sassari avendo ben chiaro in testa che non vorremmo che quella di domani sia l’ultima partita in casa della Giorgio Tesi Group in questo campionato e faremo il possibile, magari anche l’impossibile, affinchè non lo sia, pur consapevoli di chi ci troveremo ad affrontare “

Sassari non è l’avversario più comodo contro cui giocarsi i play off, specie in questo periodo …..

Verissimo: Sassari dopo un lungo periodo di traversie e problemi di ogni tipo è riuscita in queste ultime settimane a ritrovare il cosiddetto bandolo della matassa nel momento più importante della stagione. Sette mesi fa non avevo dubbi ad indicare la formazione sarda come una delle candidate allo scudetto e confermo il mio giudizio positivo indicando Sassari almeno come sicura semifinalista. E’ una formazione che fa del talento offensivo la propria dote principale, in tutti i suoi elementi, non solo in Logan che pur domenica ha disputato una signora partita, e noi sappiamo che chiunque scenda in campo anche per pochi minuti dovrà dare quel qualcosina in più soprattutto in difesa per limitare questo potenziale che non a caso la fa girare alla media di cento punti a partita se si considerano le ultime cinque gare. Visto che noi non siamo una squadra da cento punti dovremo fare di tutto per limitarli al tiro per poi giocare con quella serenità offensiva mostrata per alcuni minuti a Venezia. “

Vi giocate la possibilità di un extra season che sarebbe un peccato vedersi sfuggire dopo un campionato così esaltante …

La mia squadra crede in quello che fa e scende in campo sempre con la massima determinazione. Purtroppo le cose non vanno sempre come si vorrebbero e per una serie di fattori previsti non si raggiungono i risultati per cui si è faticato duramente in settimana ma speriamo che in queste ultime due partite non sia così e che potremo raccogliere i frutti del nostro lavoro. Vogliamo questi play off che ci meritiamo per tutto quello che abbiamo fatto anceh se ci troveremo davanti Sassari che non avrà motivazioni legate a questo obbiettivo già raggiunto ma le avrà per far dimenticare i mesi travagliati che non hanno portato i risultati sperati. Sarà una vera battaglia sportiva. “

Rimandiamo alla fine i bilanci ma credo che tu possa essere soddisfatto di questi mesi al Pistoia Basket ….

Non posso non essere contento della mia stagione a Pistoia. Non dimentichiamoci che sono un giovane allenatore nonostante il mio passato da giocatore che mi fa portare sulle spalle il fardello di dover essere vincente dentro e fuori il parquet. Ho bisogno di fare esperienza ma credo di non aver fatto male quest’anno qua da voi. “


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati