Pistoia torna al PalaCarrara dopo lo stop esterno di lunedì scorso a Cremona ma con addosso ancora il titolo di capolista se pur condiviso con Milano. La Grissin Bon ricorda molto la formazione di Pancotto: stessa solidità ed esperienza, un roster ben allestito, in continua crescita, e sarà un ennesimo banco di prova per i ragazzi di coach Esposito chiamati a dimostrare che i risultati ottenuti fino ad oggi non sono casuali e che la battuta di arresto in terra lombarda è stata prontamente assorbita.

esposito pw pt re” Conosciamo il valore dei nostri avversari – esordisce il tecnico biancorosso nel tradizionale incontro del sabato con la stampa – ed abbiamo le idee chiare su come affrontarli anche se non sarà così semplice visto che Reggio Emilia è una squadra costruita per primeggiare in campionato ed in Europa. Per quanto ci riguarda, dopo la prestazione moscia di Cremona abbiamo tanta voglia di riscatto. Dovremo giocare una partita energica e per questo speriamo che Kirk e Knowlws abbiano recuperato dopo gli acciacchi patiti in settimana: Alex è ancora alle prese con i problemi alla caviglia mentre Preston è stato vittima di un fastidioso attacco influenzale che lo ha tenuto lontano dal gruppo per quasi l’intera settimana. Tutti e due scenderanno però regolarmente sul parquet “

Dopo Cremona ancora una formazione tosta sulla strada della Giorgio Tesi Group

” Sicuramente. Reggio ha un roster di grande rispetto, con giocatori versatili, bravi ad aggredire sin dall’inizio gli avversari. Inutile sperare nella stanchezza per l’impegno europeo infrasettimanale perché la formazione di Menetti è stata allestita per sostenere fisicamente, ma anche mentalmente, il doppio impegno coppa-campionato. L’apporto del nostro sesto uomo, ossia del pubblico, sarà come sempre fondamentale, anche se è logico che non ci possiamo cullare al solo pensiero di giocare in casa.”

Ed allora come affronterete gli emiliani ?

” Contro certe formazioni lo sforzo fisico non basta: bisogna affrontare l’impegno superandoci anche a livello di sforzo mentale. Reggio non la puoi limitare facilmente: ha giocatori capaci di ottenere il meglio da ogni tipo di situazione a loro si presenti ed è per questo che, ripeto,  non sarà importante disputare una partita perfetta ma sicuramente dovremo mantenere una concentrazione massima, al di la dei nostri limiti, per essere bravi a leggere le diverse situazioni via via che ce le troviamo davanti. Le sconfitte di Cremona e Milano sono corsi accelerati di esperienza dalle quali la squadra è uscita conscia degli errori commessi. Sarà una partita difficile perché per quanto si possano studiare sulla carta gli avversari, al momento che ce li troviamo davanti tutto si complica. Ovviamente, come sempre, rispettiamo chiunque e non temiamo nessuno, ma è chiaro che certe formazioni hanno una marcia in più e batterle rappresenta sempre un’impresa. E noi ci proveremo! “

Domani un altro Gentile sulla tua strada ….

” Stefano è un magnifico giocatore che è stato ad un passo da arrivare a Pistoia durante il mercato estivo. Poi purtroppo non è andata così. Certo, lo conosco bene: è un atleta diverso rispetto al fratello, meno fisico ma più tecnico. Sicuramente assai talentuoso nonostante la giovane età “


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati