Bucchi  Piero Bucchi ( coach Enel Brindisi ) : “  E’stata veramente una bella partita anche se ricca di errori,  davanti ad un bellissimo pubblico caldo ma corretto. E’ sempre molto eccitante giocare qui a Pistoia. Avevamo voglia di riportare a casa i due punti dopo lo choc della gara contro Varese dovuto all’infortunio di Simmons a cui dedichiamo la vittoria di stasera. Stamani avevo visto nei miei uomini la faccia giusta, una di quelle che fanno ben sperare. Abbiamo disputato una partita determinata con una difesa che ha concesso poco per poi andarci a prendere quei tiri aperti che dopo un inizio difficile ci hanno ridato fiducia. Le ultime conclusioni sono state importanti ma direi che è stata l’intera squadra a giocare con quella giusta armonia che ci ha portato alla vittoria. Con Mays abbiamo dimostrato che il pivot è fondamentale e non se ne può fare senza. Mays è stato bravissimo anche perché veniva da un lungo periodo di stop. All’inizio ha avuto alcune difficoltà ed allora l’ho tolto per farlo riposare e calmare. Al rientro ha trovato la giusta chimica ed è questo che chiederò anche al prossimo ragazzo che arriverà a sostituire Simmons.   Questa vittoria è molto importante per la nostra classifica e sono molto contento che sia arrivata! “

Moretti  Paolo Moretti  ( coach Giorgio Tesi Group Pistoia  ) : “ Dovendo trovare i motivi per la sconfitta di stasera mi sento di dover puntare il dito sulle troppe palle perse e le basse percentuali al tiro eccetto per i primi minuti in cui eravamo partiti a mille costringendo Brindisi al time-out.  Stavamo dando l’impressione di essere precisi poi una serie di palle perse ci hanno tolto la fiducia in noi stessi. Quando poi abbiamo costruito bene non abbiamo segnato e questo ha fatto la differenza; se fossimo stati più precisi e fortunati l’inerzia della gara sarebbe potuta passare nelle nostre mani. Brindisi è scesa in campo con l’obiettivo di toglierci il ritmo nei primi sei secondi e lo ha fatto benissimo togliendoci fluidità offensiva. Comunque, ripeto, siamo stati in partita fino a due minuti dalla fine, poi non siamo stati fortunati in certe soluzioni che ci avrebbero permesso di giocarcela fino in fondo e la partita si è … rotta. Forse abbiamo sbagliato a non cercare il contatto con gli avversari andando a concludere da sotto e facendo sì che Brindisi potesse spendere anche qualche fallo in più. La cosa che mi fa più rabbia, che stasera mi sono tenuto dentro, è che in settimana avevamo come sempre lavorato tanto sulle caratteristiche dei nostri avversari descrivendo, ad esempio, il movimento di Denmon dalla distanza: evidentemente non ci siamo fatti capire fino in fondo perché il b rindisino ha messo a segno due o tre “ bombe “ rivelatesi fondamentali per la nostra sconfitta. Mi avete visto a fine partita discutere anche con un direttore di gara ma queste  cose fanno parte del gioco: nascono sul parquet e lì rimangono. Rivelarle sarebbe scorretto per cui non lo faccio.     “

Filloy  Ariel Filloy  ( Giorgio Tesi Group Pistoia  ) : “ Avevamo fatto un buon inizio ma non siamo riusciti a mantenere il vantaggio accumulato anche per le troppe palle perse. Siamo rimasti in partita sino alla fine poi loro hanno trovato due o tre conclusioni giuste che hanno definitivamente portato la gara dalla loro parte. Non siamo stati costanti: a fronte di azioni efficaci sono arrivati poi altrettanti errori e sappiamo che alla fine gli errori si pagano. A questo va aggiunto il fatto che quando si commettono errori è difficile far si che poi le cose ti riescano bene. La chiave della partita è tutta in quei canestri importanti che Brindisi ha realizzato dopo che noi avevamo sbagliato dei tiri aperti. Ovviamente il fatto di non essersi potuti allenare tutti insieme se non Venerdì ha avuto la sua importanza non tanto per una questione di condizioni fisiche quanto per l’amalgama di squadra che ne ha risentito. Speriamo di poter lavorare tutti insieme la prossima settimana perché Domenica arriverà Avellino e sarà una partita importante da vincere anche per il nostro pubblico al quale non siamo riusciti stasera a regalare i due punti e questo ci dispiace molto. “


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati