Esposito pw pt crLo staff medico sta conversando tranquillamente a bordo campo del più e del meno ed allora capisci il perchè del sorriso di Vincenzo Esposito al suo ingresso in sala stampa alla vigilia della delicatissima sfida contro Cremona di domani ( PalaCarrara ore 18:15 arbitri: Gabriele Bettini, Evangelista Caiazza e Alessandro Martolini ). L’infermeria è finalmente vuota dopo alcune settimane di sovraffollamento, di quelli da epidemia, che ha costretto la formazione toscana ad affrontare una serie di partite con il roster ridotto ai minimi termine ed i risultati sono stati evidenti soprattutto nelle Final Eight di Coppa Italia che si sono trasformati in una ” mission impossible”.  Il preview di una settimana tranquilla è stato il successo a Caserta che  insieme ai due punti ha restituito morale alla squadra di coach Esposito, come conferma lui stesso nel tradizionale incontro del sabato:

” E’ vero, la vittoria di Caserta ha fatto da cornice ad una buona settimana di lavoro affrontata con lo spirito ed il morale giusto come è naturale che sia dopo un successo. Inoltre finalmente, dopo tanto tempo, ho potuto avere tutti i miei ragazzi a disposizione, compreso capitan Filloy che tornerà sul parquet anche se ovviamente avrà bisogno di un po’ di tempo per tornare al top. Ci troveremo davanti una squadra che non occupa una posizione di classifica così prestigiosa per caso e che fa del gioco fisico e duro soprattutto in difesa una delle sue caratteristiche principali come abbiamo constatato all’andata. Dalla difesa Cremona gioca poi benissimo in transizione e nel pick and roll. Per questo anche noi dovremo essere duri e fisici in difesa organizzandoci per limitare il loro gioco. “

 E ci confermi che con una vittoria alle spalle certe sfide si affrontano meglio !  

” Sicuramente. Siamo strafelici della vittoria di Caserta che ci permette di rimanere nel gruppo delle prime otto. Sono stati due punti importanti per la corsa alla conquista dei play off ma non dobbiamo farci distrarre dalla classifica ed affrontare le ultime otto partite pensando ad una sfida alla volta. I nostri punti sono meritati ma li abbiamo ” per sbaglio ” nel senso che li abbiamo conquistati con pochi mezzi e tanta volontà. Cremona è su un altro livello: un roster che viene al bisogno integrato senza difficoltà, come negli ultimi giorni quando per far fronte ad un periodo complicato per Vitali è arrivato un fior di giocatore dagli Usa quale è Markel Starks. Noi non abbiamo quel tipo di budged ed abbiamo fatto solo piccole modifiche alla formazione iniziale come l’inserimento di Amato. “

 A proposito di Amato, nella partita di Caserta ha dimostrato una sicurezza ed una sfrontatezza che puoi mettere sul parquet solo se ti sei ben inserito nel gruppo .. 

” Sono d’accordo: l’inserimento in squadra di Andrea è l’ennesima dimostrazione che abbiamo un gruppo sano: il giocatore era reduce da un periodo di inattività ed è subito diventato parte integrante della squadra. Merito del gruppo e di questa società. “

Cosa raccomanderai ai ragazzi prima di scendere in campo ?

” Dirò loro di non ripetere gli errori dell’andata e di giocare nelle giuste spaziature. A Cremona abbiamo sbagliato l’atteggiamento offensivo senza supportare sufficientemente Kirk che ha bisogno di un determinato sistema di gioco in sinergia con i compagni. Poi torniamo al discorso iniziale ed all’importanza di avere tutti gli effettivi a disposizione per poter gestire rotazioni, falli ed energie come non abbiamo potuto fare negli ultimi tempi. Lotteremo per raggiungere i play off . Sarebbe un risultato incredibile ma se non ci riuscissimo avremo buttato via tutti i sacrifici fatti in questi mesi. La concorrenza intorno a noi è importante ma vogliamo farcela, non importa con quanti punti ed in quale posizione. ”

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati