Pistoia+SponsorQui Pistoia – Se leggerete che la gara di stasera tra Pistoia e Pesaro ( PalaCarrara ore 21, arbitri Chiari, Lanzarini e Calbucci ) è quel che si usa definire una sfida salvezza sicuramente non potrete che essere concordi: è chiaro come il sole che i due punti in palio valgono oro e muovere la classifica è sicuramente uno degli obiettivi delle due società … ma non è il solo e neppure, almeno per Pistoia, il più importante. In casa biancorossa vincere contro la VL significherebbe conquistare, o meglio dire ritrovare, qualcosa di ancor più fondamentale per il cammino dei toscani: la fiducia nei propri mezzi, quella che nelle ultime ore è stata auspicata un po’ da tutti. Alcuni esempi? Detto, fatto: di fiducia ha parlato coach Moretti in due conferenze stampa inevitabilmente speculari al termine delle sfide con Avellino e Reggio Emilia mettendo in evidenza come questa sia venuta a mancare nei momenti topici condizionando prestazioni e risultati. Di fiducia ha parlato non più tardi di ieri il Presidente Maltinti predicando calma e gesso ed invitando la tifoseria, giustamente “ perplessa “, a far quadrato in questo momento arido di vittorie, mettendo da parte nervosismi e malumori per poter far si che le quattro S ( come lui definisce squadra, società, spettatori e stampa ) possano remare all’unisono per portare la barca pistoiese fuori dal mare in tempesta. Ma di fiducia ha parlato anche il nuovo arrivato Valerio Amoroso che assaporerà stasera il battesimo del PalaCarrara, presentando la partita contro Pesaro: “ Ho debuttato in biancorosso a Reggio Emilia dove abbiamo pagato anche un po’ di inesperienza essendo una squadra giovane con un innesto, il mio, dell’ultima ora. Credo ci sia bisogno di un’iniezione di fiducia ( eccoci qua ! ndr ) ed il mio compito sarà quello di contribuire affinchè il morale della squadra cresca sempre più, minuto dopo minuto, e non si squagli come in Emilia ai primi errori al tiro. Contro Pesaro conterà solo una cosa:vincere, guardando più a noi stessi che ai nostri avversari. Lo dobbiamo ai nostri tifosi che non ci lasciano mai soli, neppure nelle trasferte più “ complicate “ Se, come da caroselliana memoria, la fiducia è una cosa seria che si da alle cose serie la parola passi al parquet che darà il proprio verdetto.  ( da Pistoia, Alessandro Giuntoli )

 

Pesaro[1]Qui Pesaro – Il tour de force natalizio continua e la Vuelle, dopo la sconfitta con Trento e la beffa allo scadere firmata Allan Ray, è pronta alla difficile trasferta in terra pistoiese. Un’altra partita delicata, in un momento difficile per i biancorossi, culminato con lo sfogo eccessivo di rabbia di coach Dell’Agnello in sala stampa, condito con bestemmie dichiarazioni non felicissime sui suoi giocatori. Questo è il momento di una reazione: stringersi tutti insieme, accantonare le delusioni e prepararsi ad un’altra importantissima sfida in chiave salvezza con Pistoia.

ll presidente Costa e lo stesso Dell’Agnello hanno indetto una conferenza stampa di scuse verso i tifosi e invitano a non scoraggiarsi. Servirà una reazione importante, contro una formazione che nonostante le difficoltà in classifica, è quadrata e pronta. La formazione di Moretti si distingue infatti per un gruppo di americani fisici e dinamici, capaci di fornire infinite soluzioni tecnico tattiche perché tutti in grado di ricoprire adeguatamente più di una posizione sul campo. La Vuelle dovrà essere capace di sfruttare in maniera adeguata i suoi miss-match senza subire quelli dei padroni di casa e dovrà essere capace di resistere all’esperienza di una identità italiana di qualità: Daniele Cinciarini e il nuovo arrivato Valerio Amoroso conoscono bene Pesaro e saranno pronti a mettere in campo ancora qualcosa in più per ben figurare. ( da Pesaro, Luigi Maria Piarulli )


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati