Pistoia+Sponsor[1]Qui Pistoia  – Inizia fra le mura amiche il girone di ritorno della Giorgio Tesi Pistoia che dopo la bella prestazione contro Milano è chiamata a ripetersi domani contro Capo d’Orlando ( palla a due ore 18,15 Arbitri:  Lamonica, Di Francesco, Borgioni ) sperando ovviamente che questa volta, come all’andata, i due punti possono essere accreditati nelle casse della società toscana. L’attesa della vigilia è tutta per il debutto in maglia biancorossa del nuovo attivato Tony Easley che già ha avuto modo quindici giorni fa di testare il calore del PalaCarrara seduto in tribuna…. ma domani sarà tutt’altra cosa. Ed è proprio al centro Usa che affidiamo il compito di presentarsi e di presentare sfida contro l’Upea:

Penso di poter dire di essere pronto ad esordire a pochi giorni dal mio arrivo a Pistoia. Ho iniziato ad allenarmi con i compagni e potrò scendere in campo contro Capo d’Orlando pur consapevole ovviamente di non essere al top. Ho visto la partita contro Milano e sono stato impressionato dall’atmosfera grandiosa del PalaCarrara e dall’atteggiamento visto in campo. Sono contento di essere tornato in Italia e mi auguro di tirar fuori il meglio di me stesso sin da domenica per poi migliorarmi attraverso il duro lavoro in palestra di ogni giorno. “

Pistoia, che nei giorni scorsi ha rescisso consensualmente il contratto con Linton Johnson teme di non poter contare su Landon Milbourne che in settimana durante l’allenamento ha accusato un problema al piede che mette in forte dubbio il suo utilizzo nel derby toscano delle panchine fra Moretti e Griccioli. Ne sapremo di più solo poco prima dell’ingresso delle squadre sul parquet. (da Pistoia, Alessandro Giuntoli )

 

Orlandina_Basket_logoQui Capo d’Orlando – Dopo la pausa per l’all star game, ricomincia il campionato e, a Capo d’Orlando, ricaricate le pile, ci si prepara alla trasferta di Pistoia per la prima giornata di ritorno. “La pausa è ci ha permesso di riposare soprattutto mentalmente. – dice coach GriccioliL’ultima parte del girone di andata è stata abbastanza stressante, con la necessità di preparare tante partite in pochi giorni, cercando sempre di farsi trovare pronti”. Gradualmente stanno tornando in gruppo gli infortunati, con un roster che va verso il completo recupero di tutti gli effettivi: “Burgess si è allenato con la squadra e contiamo di schierarlo già per qualche minuto a Pistoia, mentre Nicevic non è ancora pronto, ma presto sarà dei nostri”. Con Pistoia l’Upea deve vendicare la sconfitta della prima giornata, ma l’impresa non sarà facile: “Giocare a Pistoia non è mai facile – continua Griccioli -. Il pubblico mette una grande pressione agli avversari, come succede qui al PalaFantozzi, inoltre sono una squadra che sta facendo bene e che, da neopromossa, ha centrato i playoff nella scorsa stagione”.

Uno dei migliori del girone d’andata è stato senza dubbio il capitano, Matteo Soragna: “Ho sempre detto che fino a che mi diverto voglio giocare. Voglio godermi per intero questo campionato di serie A, al termine del quale farò le mie considerazioni e deciderò quale sarà il mio futuro”. Si dice che il livello della serie A sia sceso, rispetto al decennio scorso: “Sono eventi ciclici. Il momento economico non permette alle squadre italiane di spendere quanto in passato, cosa che possono fare in paesi emergenti come la Turchia. Ma se il livello tecnico è inevitabilmente calato, sul piano fisico il campionato italiano è sempre competitivo”. (da Capo d’Orlando, Antonio Gugliotta )

 

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati