Drake Diener, in una foto d'archivio

NOVIPIU’ CASALE – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 75-78 (16-22, 23-19 , 13-16 , 23-21)

Casale : Malaventura 17, Gentile 2, Hukic , Pierich , Martinoni , Chiotti 12, Temple 7, Stevic , Ferrero , Shakur 14 , Janning 23 . All. Marco Crespi

Sassari : Metreveli , Binetti , Hosley 12, Devecchi 2, T.Diener 10, Sacchetti 6, Plisnic 13, D.Diener 20, Vanuzzo , Pinton , Easley 15. All. Romeo Sacchetti

CASALE MONFERRATO – Al PalaFerraris va in scena l’ultimo atto della prima giornata di ritorno con la sfida Novipiù Casale – Banco di Sardegna Sassari.

Casale ha tesserato in extremis il centro Jasmin Hukic , giocatore chiamato a sostituire Nnamaka , che nella giornata di mercoledì ha rimediato una distorsione al ginocchio sinistro. Il Lungo sloveno , già visto in Italia con la maglia di Treviso nella stagione 09/10 , dovrà dare sostegno ed energia ad un reparto lunghi ultimamente parso sotto tono , complice forse anche un po’ di stanchezza .

Sassari invece è reduce dalla fresca conquista della final eight di Coppa Italia , raggiunta grazie ad una spumeggiante vittoria casalinga contro Caserta , e si presenta in

Arbitri: Luigi Lamonica , Giorgio Provini , Alessandro Terreni.

Quintetto Casale: Shakur , Temple , Janning , Hukic , Chiotti.

Quintetto Sassari : T.Diener , Plisnic , Easley , D. Diener , Hosley.

Chiotti apre le marcature , poi la Junior trova ancora il canestro con una buona azione conclusa da Janning . Tripla di Temple per il 7-2 , poi immediata risposta di Hosley sempre dalla lunga distanza . Sassari si porta avanti con 4 punti di Plisnic , mentre la Novipiù insiste dalla lunga distanza e trova il canestro di Shakur . Diener ed Easley dall’area non perdonano e siglano il 10-15. Ancora Shakur dall’area , prima di una grandissima azione della Dinamo permette a Easley di schiacciare il nuovo +5 che diventa +7 un attimo dopo per mani di Plisnic . Time out Crespi . Temple in acrobazia , poi una sontuosa tripla di Travis Diener vale il 14-22.  Malaventura chiude il quarto andando a canestro in contropiede , e siglando tutto solo il 16-22.

Si riparte con un canestro di Stevic , poi è Drake Diener ad appoggiare un canestro facile facile. Tripla di Janning che riporta la Novipiù sul -3, sul fronte opposto Devecchi trova il canestro sulla sirena dei 24 che vale il 21-26. Piovono le triple con Sacchetti , Janning e Malaventura . Casale , pur non avendo gran gioco , non si arrende e trova un potenziale gioco da 3 con Shakur (sbaglierà poi il libero aggiuntivo) che ,se non altro , riaccende il pubblico , fino a questo momento abbastanza assente. Uno-due vincente tra Shakur e Chiotti per la nuova parità , poi è Plisnic a riportare avanti il Banco di Sardegna . Ancora Chiotti dall’area , ma è Hosley a pescare una tripla da urlo che vale il 33-36.  La Dinamo insiste con una penetrazione di Travis Diener che semina panico nell’area e conclude a canestro , poi Crespi chiama il nuovo time out.

Al rientro botta e risposta dalla lunga distanza tra Malaventura e Plisnic , con il primo che sul finale del quarto si ripete e manda tutti al riposo sul 39-41.

Malaventura riparte lanciato e trova il canestro del 41-41 , ma è solo un’illusione , perché una bomba di Drake Diener riporta sul +3 Sassari .

Canestro di Shakur convalidato , poi è ancora Malaventura a siglare la bomba della nuova parità . Chiotti dall’area per il + 2 , poi è Plisnic a trovare un canestro tutta sostanza dall’area. Nuovo missile di Shakur , con Sassari in difficoltà e Sacchetti costretto al time out. Drake Diener in acrobazia sigla il 51-50 , 1/2 dalla lunetta di Malaventura , poi la Novipiù commette una serie di ingenuità e regala 4 punti a Easley e il nuovo vantaggio alla Dinamo . Ancora Easley 1/2 dalla lunetta poi Drake Diener trova il canestro con un arresto e tiro da manuale , che chiude la terza frazione sul 52-57 .

Sacchetti con una tripla sulla sirena suona la carica per il Banco , poi sono Shakur e Janning a riportare la Junior sul -4  , ma Casale è sempre molto confusa e si affida troppo alle giocate dei singoli , senza cercare il canestro di squadra e senza energia in fase difensiva . Temple trova un canestro dall’area piccola dopo un’azione molto confusa , ma è ancora un indemoniato Easley a trovare 2 punti in contropiede, seguiti da un canestro di Janning che vale il 60-64 di metà quarto .Ancora Janning per il -2 Novipiù , ma una tripla di Trevis Diener pesa come un macigno sulla rimonta dei Piemontesi . Una tripla di Janning a 1 e 38 dalla fine vale il 65-68 , poi questa volta è Drake Diener a spegnere ogni residua speranza di rimonta , pescando il canestro del 65-70 .  Chiotti schiaccia il 67-71 a 60 secondi dal termine e per la Novipiù scatta il fallo sistematico . Una tripla di Janning riaccende le flebili speranze di Casale , poi Easley 2/2 , Shakur 2/2 , Drake Diener 2/2 , i infine una tripla pazzesca di Janning che vale il 75-77.Liberi con Drake Diener 1/2 , poi il tiro dalla lunga distanza di Janning, che avrebbe significato tempi supplementari trova solo il ferro e consegna la vittoria a Sassari per 75-78.

Il Banco di Sardegna vince e convince per tutto il match , correndo solo qualche rischio di troppo negli ultimi minuti. Gran partita di tutta la compagine sarda , ma da sottolineare la quantità di palloni toccati e gestiti da Easley e la mano chirurgica della coppia di cugini Diener , che ,quando il pallone diventa pesante ,non trema .

MVP: Easley: pazzesca l’energia che il lungo infonde e trasmette a tutta la squadra , chiude con 15 punti , 21 di valutazione , 6 rimbalzi , ma la domanda è “cosa faceva un giocatore così in Legadue?”