Esposito copertinaNeppure il tempo di assaporare la vittoria e la Giorgio Tesi Group risale su quel pullman sul quale ha appena festeggiato poche ore fa la conquista dei play-off, di ritorno da Capo d’Orlando, con destinazione Avellino, dove sarà chiamata ad inaugurare questo pomeriggio alle ore 18,15 la post season di Serie A. Una stagione fantastica con un roster quasi totalmente nuovo e misterioso e con l’arrivo di un coach accolto con grande entusiasmo. soprattutto per i suoi trascorsi toscani. che partita dopo partita ha guidato la squadra e stupito l’Italia della palla a spicchi con una serie di imprese mai viste a Pistoia come la qualificazioni alle final eight di Coppa Italia e poi con un sesto posto nella classifica finale mai raggiunto prima di quest’anno nella storia della pallacanestro pistoiese. E proprio a Vincenzo Esposito, raggiunto telefonicamente nel ritiro di Avellino, chiediamo una prima sensazione all’indomani di questo prestigioso traguardo ed alla vigilia di una nuova avventura:

” Siamo veramente contenti. Siamo partiti con un obbiettivo totalmente diverso da quello raggiunto ossia una salvezza da conquistarci prima possibile. Poi, partita dopo partita, soprattutto quando siamo riusciti a prenderci le final eight, abbiamo capito che potevamo meritarci qualcosa in più. Ci abbiamo creduto ed ora eccoci qua! ” 

L’avventura dei play off inizia ad Avellino, con il ricordo dei due match disputati in campionato …

” Si, contro Avellino abbiamo disputato due incontri ma in verità la squadra che andiamo ad incontrare sarà assai più simile a quella del ritorno essendo nel corso dell’anno cambiata radicalmente rispetto a quella di inizio stagione. Avellino ha fatto il miglior girone di ritorno di tutte quante le altre formazioni di serie A e questo la dice tutta sulle sua potenzialità. E’ una formazione che vuole entrare tra le prime quattro e ne ha tutte le possibilità non solo per il roster ma anche per organizzazione e struttura societaria ed i risultati ottenuti lo dimostrano. Non per questo partiremo sentendoci già a casa perchè i play off sono un campionato a parte dove riparte tutto da capo sullo zero a zero. “

Come affronterete questa sfida a distanza di così poco tempo dalla trasferta di Capo d’Orlando?

Effettivamente in questi giorni siamo stati più in viaggio che in palestra. A parte le battute ovviamente non c’è stato molto tempo per preparare queste prime due partite per cui dal punto di vista tecnico non stravolgeremo sicuramente il nostro gioco. non potendo cambiare niente diventa fondamentale iniziare la serie almeno nelle migliori condizioni fisiche possibili e per adesso sarà così. Nel corso dei prossimi giorni affineremo anche altri aspetti soprattutto in vista di gara due. “

Hai regalato alla città dei risultati bellissimi e mai raggiunti. Cos’altro potresti chiedere adesso da questa tua esperienza a Pistoia?

” Uno dei nostri punti di forza, come ti ha detto più volte nel corso della stagione, è stato quello di non guardare troppo lontano ma di concentrarci partita per partita. Godiamoci  questo momento bellissimo ed andiamo avanti passo dopo passo ed alla fine vedremo dove saremo arrivati. La nostra filosofia è e rimarrà quella del primo giorno di allenamento: vivere alla giornata rimanendo con i piedi per terra.”  


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati