Battere Brescia come prova generale per il quarto di finale di Coppia Italia. Domani sera alle 19.30 alla Fruit Village Arena PalaBarbuto arriverà proprio la capolista Germani Brescia che sarà l’avversaria della formazione napoletana alle Final Eight di Torino tra meno di due settimane, manifestazione dove la squadra di coach Magro arriva da detentrice del trofeo.
La Generazione Vincente è reduce dalla sconfitta sul parquet della Virtus Segafredo Bologna che ha interrotto la serie di quattro vittorie consecutive che Napoli aveva inanellato a cavallo della fine del girone d’andata e l’inizio di quello di ritorno. Proprio la partita di con Bologna ha rimarcato le caratteristiche della squadra allenata da coach Milicic. La Gevi è rimasta sempre in partita, grazie ad una difesa aggressiva ed ad una buona circolazione di palla nella fase offensiva, ma non ha mai dato la sensazione di poter espugnare il parquet bolognese. Colpa di una cattiva di percentuale dalla lunga distanza (soprattutto Brown e Sokolowski) e dal differente apporto che da una panchina come quella di una corazzata come la Virtus.
Napoli sta facendo un campionato che nessuno avrebbe pronosticato. Si è qualificata dopo 17 anni per le Final Eight di Coppa Italia dove potrebbe essere la mina vagante del tabellone, ripetendo la storica impresa della squadra guidata da Mimmo Morena. Ci sono due “piccole” coincidenze con quella vittoria. La Carpisa nei quarti delle Final Eight affrontò Milano che aveva sfidato in campionato 10 giorni prima, poi la nuova sede della Gevi si trova esattamente di fronte agli uffici dove nacque la squadra di Lynn Green.
Un passo alla volta, come predicano dal primo giorno coach Milicic e tutta la dirigenza. La partita con la Germani sarà l’ennesimo esame per Pullen e compagni. Brescia è seconda per media punti (Napoli è subito dietro) e terza per rimbalzi presi, gioca da squadra ed ha nel suo roster il giocatore del momento, quel CJ Massinburg eletto miglior sesto uomo del campionato per il terzo mese di fila.
Nella partita di andata la Gevi subì la prima sconfitta della stagione. Era un’altra squadra, coach Milicic ancora non utilizzava appieno le rotazioni e i titolarissimi arrivarono poco lucidi nei momenti cruciali dell’ultima frazione. Domani servirà restare concentrati per tutti i quaranta minuti ma in più ci sarà la spinta del pubblico della Fruit Village Arena PalaBarbuto che ha fatto registrare l’ennesimo sold out.