Carlo Recalcati

Carlo Recalcati

Alla vigilia della partenza per Bologna dove domenica (ore 18.15) sarà impegnata la sua Sutor, Carlo Recalcati in conferenza stampa ha presentato la gara. L’inizio, come sempre, è stato dedicato alla settimana di preparazione della sua squadra: E’ stata una settimana non facile, martedì e mercoledì abbiamo lavorato a ranghi molto ridotti per via dell’influenza di Cinciarini e per Slay che ha lavorato sempre a parte.  Ieri finalmente abbiamo svolto un allenamento al completo, ed è stato un ottimo allenamento; oggi riunione video, e poi vogliamo concludere con un altro buon allenamento”.

L’avversario di domenica sarà la Virtus Bologna di Finelli, che all’andata vinse ad Ancona: “Giochiamo contro una squadra” commenta Recalcati, “che all’andata ci ha messo in grande difficoltà soprattutto ad inizio gara, prima che cambiassimo atteggiamento in difesa. Siamo pressappoco le stesse squadre di allora, l’unico cambiamento è stata l’aggiunta nostra di Amoroso. La Virtus è ben equilibrata, ha un sistema che prevede solo 3 americani e tutti italiani, non sempre ha espresso il suo potenziale, ma va detto che ha avuto tanti problemi fisici, i quali in parte spiegano i loro risultati. Per noi è una partita importante, giochiamo per vincere, come sempre, come a Sassari, e domenica vista la classifica avremo anche un motivo in più: potrebbe essere un crocevia, e vincendo possiamo respirare un po’. Siamo due squadre diverse prosegue Recalcati, “noi segniamo tanto, loro subiscono poco, e credo che vincerà chi riuscirà ad essere più fedele alle proprie caratteristiche. A noi però non basta sapere che segniamo di più, ma vogliamo anche mostrare miglioramenti in difesa, visto che ormai il 70% del lavoro lo dedichiamo a quest’aspetto. Questa squadra non ha grandissima qualità ma va detto che a fare le cose ci prova, sarebbe un peccato rinunciare, e quindi insistiamo per raggiungere i nostri obiettivi”.

Sui suoi giocatori e su quali potrebbero essere le chiavi per vincere domenica, Recalcati dice: “Rispetto ad inizio campionato siamo migliorati sulla difesa contro il pick and roll, lavoriamo più di sistema e così faremo a Bologna per evitare i problemi della gara d’andata. Slay non ci sarà e ci dovremo adeguare in quel ruolo, contro Minard può giocare Johnson, con Gaddefors è più adatto Mazzola. Dobbiamo riuscire a far quadrare gli aspetti difensivo e offensivo, Mazzola sta dando grande disponibilità, è un po’ a disagio in un ruolo nuovo, ma si sta impegnando tanto, e per noi è una necessità che impari a giocare in quel ruolo. Campani sta continuando a migliorare sia fisicamente, ha acquisito peso, che tecnicamente, avendo capacità difficilmente reperibili in un lungo. Inoltre sta acquisendo sicurezza, all’inizio era in un basket che non conosceva, non era abituato a giocare in questo ambiente: ora regge meglio l’impatto e per noi è valore in più. Un nostro punto di forza” conclude, “è che sinora abbiamo dimostrato di poter sopperire alle assenze di qualche giocatore importante vincendo di squadra, e domenica, mancando Slay, vorrei vedere la stessa risposta”.