Sarà un’altra serata di grande basket. Sabato sera alle 20.30 alla Fruit Village Arena PalaBarbuto la GeVi Napoli ospiterà la Openjobmetis Varese nell’anticipo della settima giornata del campionato di Serie A.
La Generazione Vincente è reduce dalla netta vittoria sul campo della Carpegna Prosciutto Pesaro dove ha messo in mostra un’altra prestazione convincente. La squadra di coach Milicic, dopo un primo quarto altalenante chiuso con i padroni di casa in vantaggio, ha dominato il resto della partita infliggendo 20 punti di scarto alla formazione pesarese e mettendo a referto ben sei giocatori in doppia cifra. Su tutti hanno spiccato le prestazioni di Jaworsky, una sentenza da oltre l’arco e alla sua miglior partita del campionato, e di Owens. In realtà andrebbero citati anche altri perché la vittoria è stata corale e la squadra ha dimostrato di essere sempre più in confidenza e di aver assimilato molte delle richieste dell’allenatore, soprattutto nella fase difensiva. Proprio coach Milicic si è detto molto soddisfatto nelle dichiarazioni post partita, sottolineando il salto di qualità fatto dai suoi ragazzi.
La classifica sorride alla Generazione Vincente che è seconda con Milano e Reggio Emilia, dietro ad un quartetto che dista solo due punti. Nel turno precedente infatti sono arrivate le prime sconfitte per Venezia e Bologna, cadute rispettivamente sui campi di Pistoia e Cremona. Proprio la Virtus Segafredo nel turno precedente aveva vinto sul parquet di Fuorigrotta evidenziando quello che è il vero limite della GeVi Napoli, ossia un roster corto che va “allungato” dando minuti a chi gioca meno. Solo così anche le “riserve” inizieranno a dare il loro contributo (vedi Dut Biar Mabor a Pesaro) permettendo ai titolari di riposare ed arrivare lucidi nei momenti decisivi. Certo, squadre come la Virtus sono ancora lontane, ma una maggiore rotazione forse avrebbe permesso un risultato diverso sul campo di Brescia.
Questo è però ormai il passato, sabato arriva Varese in un palazzetto che si preannuncia caldissimo e quasi sold out (pochi ancora i biglietti a disposizione). La Fruit Village Arena PalaBarbuto è tornata ad essere un fattore per la squadra partenopea e può aiutare al Generazione Vincente ad alzare l’asticella degli obiettivi stagionali.