Domenica 21 aprile alle 19 sul parquet della Fruit Village Arena PalaBarbuto la Generazione Vincente Napoli affronterà la Dolomiti Energia Trentino in una sfida fondamentale per la qualificazione ai playoff.
L’entusiasmante vittoria contro il Banco di Sardegna Sassari di domenica scorsa ha dato nuova linfa alla squadra napoletana che veniva da una serie negativa di cinque sconfitte consecutive.
La classifica però dice che la Gevi è sempre nona ma con gli stessi punti dell’ottava che è la Bertram Derthona Tortona (in vantaggio negli scontri diretti). Davanti a soli due punti c’è la coppia formata dall’Estra Pistoia e proprio dalla Dolomiti Energia Trentino.
Battere la squadra allenata da coach Paolo Galbiati è quindi condizione necessaria per coronare la splendida stagione della Generazione Vincente con l’accesso ai playoff. Meglio ancora sarebbe batterla di almeno 8 punti per ribaltare la sconfitta di 7 punti subito all’andata in Trentino.
Coach Milicic sa che domenica andrà ripetuta la prestazione che ha permesso di vincere contro Sassari. Nella sfida contro i sardi, I ragazzi hanno giocato di squadra, come dimostra l’alto numero di assist. De Nicolao e compagni non hanno avuto fretta di tirare e grazie ad una buona circolazione di palla, sono riusciti a trovare buoni tiri che hanno permesso all’attacco napoletano di essere più efficace. Nel post gara Milicic ha detto che “i ragazzi hanno giocato con intelligenza, perdendo solo 8 palle. Possiamo vincere solo partendo dalla difesa e condividendo e passandosi la palla”. Questo non era successo negli ultimi tempi. Spesso si cercavano soluzioni personali e il nervosismo portava i giocatori a lamentarsi e protestare, prendendo tecnici come se niente fosse.
Vincere aiuta a vincere e per farlo servirà ovviamente l’aiuto del pubblico, che ancora una volta è stato determinante contro Sassari nonostante per la prima volta il palazzetto non fosse pieno.