La magica energia del derby. Questa l’arma segreta che coach Pancotto spera di utilizzare sabato sera nella delicatissima sfida che vedrà impegnata la GeVi Napoli Basket sul parquet della Nutribullet Treviso Basket. Sarà una delle sfide salvezza che segnerà il destino della compagine del presidente Grassi. Le due squadre sono nel gruppone che ha 14 punti, con dietro solo Tezenis Verona (12) e Unahotels Reggio Emilia (10) e all’andata Napoli vinse di soli 2 punti.
Non dovrebbe essere della partita il nuovo acquisto che in settimana la dirigenza ha aggiunto al roster, l’ala americana Thomas E’sean Wimbush. Il giocatore ha disputato la prima parte della stagione 2022-2023 nel campionato russo, con lo Zenit San Pietroburgo vincendo anche il titoli di MVP della Supercoppa VTB, vinta dalla sua squadra in finale con il Cska Mosca. Conseguenza dell’arrivo di Winbush sarà probabilmente la partenza di Davis che ha qualche richiesta sia dal nostro campionato che da quello francese.
Tornando alla sfida di domenica contro la Ginova Scafati, la squadra napoletana si è imposta dopo una partita che l’ha vista sotto fino alla fine del terzo quarto e che è stata in bilico fino all’ultimo secondo, con il tiro sbagliato da Logan che avrebbe portato le squadre al supplementare. La GeVi doveva cancellare la bruttissima figura rimediata nella sfida dell’andata che era costata la panchina a Buscaglia ed, in una cornice di pubblico degna delle grandi occasioni, ha disputato una partita di sacrificio lottando su ogni pallone.
Michineau è stato il trascinatore. Il play francese sembra essere rinato dopo il cambio allenatore, ma sono tutti i ragazzi a giocare di squadra, come ha detto coach Pancotto nel dopo partita. Napoli ha saputo sfruttare anche la pessima giornata al tiro dalla lunga distanza della squadra di coach Caja, che però è dipesa anche della ritrovata aggressività difensiva dei napoletani.
Ora resta da trovare solo quella continuità nelle prestazioni e nei risultati e bisogna cominciare da sabato sera a Treviso per poter conquistare l’ambita salvezza.