Una Giorgio Tesi a corrente alternata batte Veroli nell’amichevole di questo pomeriggio davanti, ad oltre mille tifosi, al PalaCarrara. E’ finita 73 a 69 con Veroli protagonista di una prodigiosa rimonta nell’ultimo tempino quando Pistoia ha ceduto alla fatica di una dura preparazione ed a due amichevoli ravvicinate la prima disputata appena due giorni or sono contro Torino
“ E’ chiaro che non siamo pronti a giocare due partite a distanza così ravvicinata – ha dichiarato coach Moretti a fine gara – e questo credo lo vedremo anche Mercoledì quando affronteremo Reggio Emilia nell’ultima amichevole casalinga ( ore 18,00 PalaCarrara a porte chiuse su richiesta della società emiliana ). Esaminando la gara di stasera credo di poter dire di aver visto la difesa migliore, quella che mi è piaciuta piu’ nei test fin qui disputati. E’ chiaro che c’è ancora tanto da lavorare. Siamo andati bene nel primo e nel terzo tempo, siamo calati negli altri due ma questo è normale adesso. Molto positivo l’inserimento di Gibson che quando sarà più in forma darà sicuramente qualcosa in più. Del resto sia lui che Washington sono atleti che devono essere al cento per cento per sfruttare le loro caratteristiche principali ossia la fisicità e l’intensità agonistica. Per adesso sono soddisfatto così “
Il primo periodo finisce 21 a 15 per i padroni di casa che lasciano da parte le giocate ad effetto e fanno della concretezza un’arma vincente che stordisce gli ospiti che solo nel finale con Samuels trovano la forza di reagire e rendere meno pesante il passivo. Dall’altra parte un Johnson scatenato non sbaglia un tiro e conquista preziosi rimbalzi difensivi.
Nel secondo game ( punteggio resettato alla fine di ogni quarto come da tradizione di questi test ) Veroli parte alla grande e Pistoia sembra non trovare le misure per arginare Sanders che piazza due bombe così come Rossi che realizza tutti gli otto suoi punti della serata. Pistoia riesce ad impattare solo nei secondi conclusivi ( 22 – 22 ) facendo registrare il record quanto a giocatori a referto ( 7 ).
Terzo tempino tutto di marca biancazzurra ( 21 – 11 ) : Washington e Johnson in grande spolvero, quest’ultimo micidiale sotto canestro ed autore di una stoppata che fa spellare le mani ai tifosi toscani. Anche in difesa le cose vanno meglio: Veroli è costretta a provarci da fuori senza grandi risultati. Ma la cosa migliore è la ritrovata coralità della squadra che deve togliersi dalla testa iniziative personali spesso inefficaci.
Gli ultimi cinque minuti sono totalmente da dimenticare per la formazione toscana che, come detto da Moretti, accusa la stanchezza di una preparazione intensa segnando solo un canestro su azione e lasciando il resto ai tiri liberi. Finisce 9 a 21 per un totale complessivo di 73 a 69.
Da annotare l’assenza di Meini colpito da attacco influenzale ed il ritorno di Francesco Evotti che chiude così il mercato del presidente Maltinti. Evotti, venticinque anni, aveva già militato nel Pistoia basket nella stagione 2011-2012 per poi approdare lo scorso anno a Gela in Dnc dove ha siglato 13.5 punti di media a partita, con il 42% da 3. Da martedì sarà a disposizione del coach.
Giorgio Tesi Group – Basket Veroli 73-69 (21-15 / 22-22 / 21-11 / 9-21)
Giorgio Tesi Group : Daniel 5, Galanda 12 , Wanamaker 14, Washington 8, Cortese 8, Gibson 11, Johnson 15, Zita
Basket Veroli : Sanders 19 , Cittadini 8, , Rossi 8, Tomassini 8, Giammò 2, Samuels 12, Casella 10, Ondo 2
Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati