Grissin Bon Reggio Emilia – Banco di Sardegna Sassari 84-71

Con un andamento molto simile alla prima gara, lo sviluppo è stato il medesimo, la Grissin Bon si aggiudica il punto del 2-0 giocando un match molto intenso e con un’aggressività ammirabile.
Sassari paga la giornata storta dei suoi esterni, in particolare di Jerome Dyson che ha chiuso con zero punti, mentre si salvano Brooks e Lawal.
Ora la serie si sposta in Sardegna, giovedì gara 3.

Cronaca – Che Shane Lawal sia tornato lo si capisce in quarantacinque secondi dove prende tre rimbalzi in un’azione.
Prima Lavrinovic, poi Silins segnano da tre punti e solo una tripla allo scadere di Brooks permette a Vanuzzo e compagni di essere sotto di dieci lunghezze (27-17).
La seconda frazione vede protagonista subito Sanders e Lawal, come sempre presentissimo nel pitturato, ma Reggio non arretra di un centimetro, anzi spinge il contropiede e torna ad avere la doppia cifra di vantaggio; partono tre tecnici, due da una parte e una dall’altra ma sempre in un clima di grande sportività.
Si va così al riposo sul 47-36 con uno sfondamento di Cinciarini (terzo fallo) ma 8 assist e una palla persa per gli ospiti.
Dopo l’intervallo Polonara mette a segno tre canestri uno dietro l’altro, Silins un altro da tre, il pubblico si infiamma nuovamente e Sacchetti è costretto a chiamare time out cambiando quasi tutto il quintetto.
Il solo Brooks, con dieci minuti ottimi e nove punti, permette a Sassari di limitare i danni (68-49).
Nell’ultimo quarto gli uomini di Sacchetti provano a mettere ancora più pressione, come in gara uno, la Grissin Bon fatica a trovare il bersaglio anche per il grandissimo dispendio di energie fisiche per la difesa prodotta.

MVP – A distanza di 48 ore, Achille Polonara costruisce un’altra prestazione superlativa: forza fisica, atletismo ed energia contagiosa. Nel secondo tempo, nei primi minuti, spacca nuovamente la partita con due triple. E poi ci sono le cifre: 20 punti con 8/13, 6 rimbalzi e 3 assist in 34 solidissimi minuti.

Grissin Bon Reggio Emilia – Banco di Sardegna Sassari (27-17, 20-19; 21-13, 16-22)

Reggio Emilia: Polonara 20, Cinciarini 15, Kaukenas 14; Rim 31 (Polonara 6); Ast 19 (Cinciarini 8).
Sassari: Brooks 18, Logan 15, Sosa 10; Rim 48 (Lawal 13); Ast 9 (Sosa 4).