Mustafa Shakur

NOVIPIU’ CASALE – ANGELICO BIELLA 77-70 (23-15,7-20,17-17,20-18)

Casale : Malaventura 10, Gentile 2, Nnamaka 10, Pierich , Martinoni 2,Chiotti 6, Temple 9, Stevic 10, Giovara , Ferrero , Shakur 20 , Janning 8  . All. Marco Crespi

Biella : Jurak 14, Minessi , Coleman 18, Pullen 16, Laganà , Miralles 10, Lombardi , Rossi , Chrysikopoulos 4, Chessa 8, Dragicevic , Fauda . All. Massimo Cancellieri

 

CASALE MONFERRATO – Primo storico derby piemontese quello che va in scena questa sera al Palaferraris, con la sfida tra la matricola Casale e la “ormai” veterana Biella, alla sua decima stagione nella massima serie. Casale si presenta a questa appuntamento dopo aver sfiorato il colpaccio sul campo dei Campioni d’Italia, dove i padroni di casa hanno dovuto sudare le proverbiali 7 camicie per avere ragione dei rossoblu, che sono comunque riuscito a portare i senesi all’over time. Biella invece arriva al Palaferraris riposata  in quanto ha potuto capitalizzare al meglio il turno di riposo, capitato proprio a ridosso delle festività natalizie, ma dovendo rinunciare al proprio capitano Gianluca Soragna. Da segnalare due grandi ex tra le file juniorine, autori della promozione Biellese 10 anno or sono, Marco Crespi e Matteo Malaventura.

Arbitri: Gianluca Mattioli , Dino Seghetti , Evangelista Caiazza .

Quintetto Casale: Shakur , Temple , Janning , Nnamaka , Chiotti.

Quintetto Biella : Coleman , Pullen , Miralles , Chrysikopoulos , Dragicevic.

L’Angelico apre le danze con Miralles, ma Casale risponde subito con la tripla ,specialità della casa , di Janning . Coleman ruba palla e scappa in contropiede ma è ancora Junior con una bomba di  Garret Temple , e la coppia Shakur  Chiotti a servire il 10-4 . La Novipiù continua a colpire dalla lunga distanza con Janning , poi Stevic finalizza al meglio un’azione corale. Pullen mette a segno la prima tripla per l’Angelico ,e si ripete con un 2/2 dalla lunetta . Biella continua a spingere e trova con Chrysikopoulos il canestro del -2 , poi Stevic non sbagli dalla lunetta il nuovo + 4 di Casale. I Lanieri insistono con Coleman , prima di una sontuosa tripla di Nmamaka, che riporta la Novipiù sul 21-15. Un canestro di Malaventura concede l’ultimo possesso a Biella che però non capitalizza e chiude il quarto sul 23-15.

Si parte con una tripla di Malaventura , poi Nnamaka trova 4 punti in un amen , subito imitato sull’altro fronte da Pullen , che ,grazie a un fallo di Shakur, realizza 5 punti . Martinoni da sotto canestro , poi una tripla di Chessa vale il 32-23 . Jump di Malaventura , seguito da un’azione corale dei Rossoblu che manda a canestro un ottimo Stevic. Time out Cacellieri .

Casale commette infrazione dei 24 secondi , poi trova ancora un canestro di Stevic . Biella risponde con un coast to coast di Coleman , ma è Malaventura a segnare il 40-26. Miralles  prima trova il canestro , poi difende alto su Malaventura che commette ancora infrazione dei 24. Jurak dall’area per il 40-30,  Biella cresce a vista d’occhio in fase difensiva costringendo Casale ad un pick’n roll molto alto , che spesso significa palla persa . Time out Crespi . L’Angelico non si ferma più e pesca un gioco da 3 con Coleman , poi Jurak con un gancio realizza il -5 . Casale spreca con Janning dalla lunetta , poi Biella non capitalizza l’ultimo possesso e il quarto si chiude sul 40-35.

Si riparte con un canestro di Jurak e una palla persa di Casale , poi finalmente la Junior trova un canestro con Janning . La tripla di Chessa vale il 42 pari che sancisce la rimonta impetuosa di Biella , agevolata da un atteggiamento abbastanza arrendevole della difesa rossablu. Finalmente si sveglia la coppia Shakur – Chiotti che confeziona un 5-0 da brividi , sancito poi da una tripla dall’angolo di Temple cha vale il 50-42 . Time out Cancellieri. Ancora Shakur che ruba palla e conclude , poi Chiotti da una parte e Chessa dall’altre commettono il loro 4 fallo . Shakur 2/2 dalla lunetta per il 54-42 , poi un gioco da 3 di Coleman riporta l’Angelico sul -9 . Ci pensa Temple , con una tripla , a stoppare la veemenza dei Lanieri , che comunque non si perdono d’animo trovando i punti di uno scatenato Coleman , che nell’azione successiva deraglia però contro la difesa Juniorina .

Chrysikopoulos 2/2 dalla lunetta e un’ottima circolazione di palla mandano a canestro Miralles , prima dei liberi Coleman che chiudono il quarto sul 57-52.

Si apre con una tripla di Nnamaka , poi Stevic corregge con un tap in vincente una penetrazione di Shakur , riportando la Novipiù sul +10.

Miralles , su ottimo assist di Pullen, trova un canestro facile da sotto ,  poi una magia di Staff , che ruba palla e chiude a canestro , fa impazzire il Palaferraris. Ancora Gentile con un jump dall’area , poi è Jurak a rompere il dominio Juniorino . Shakur non si ferma più e con una slalom da urlo confeziona il 70-58 , poi è ancora Jurak a ridare fiato ai lanieri.

Ancora Biella con Chessa , e con Jurak che trova un insperato gioco da 3 grazie ad un doppio errore di Shakur , che prima calpesta la linea , poi commette un inutile fallo di frustrazione .  Jurak sbaglia il libero aggiuntivo , ma la palla rimane a Biella che capitalizza al meglio con lo stesso Jurak , trovando il -4 . Shakur 1/2 , poi uno scatenato Coleman trova in acrobazia il 71-68 . Casale riparte con Chiotti che segna il +5 a 100 secondi dal termine.  Shakur mette a sedere la difesa biellese e segna il 75-68 , costringendo Cancellieri al time out . Canestro di Pullen , poi Shakur , questa sera un vero demonio realizza il 77-70 che chiude il match , mandando in delirio un Palaferraris stracolmo

La Novipiù vince grazie ad un secondo tempo pazzesco di Staff , che , rischiando anche di andare fuori giri , si carica sulle spalle la propria squadra e manda in tilt la difesa Biellese , e sopratutto ,deliziando tutto il pubblico con giocate da vero fuoriclasse.

MVP: Shakur: 26 di valutazione , 20 punti , di cui 18 nella seconda frazione dove si trasforma e diventa immarcabile , mandando in tilt Pullen e Coleman .

Peggiore: Chessa: realizza 8 punti e trova anche 2 triple , ma nel momento decisivo non riesce a incidere , estromettendosi dai giochi anche per colpa dei 4 falli commessi anzitempo.