Sidigas Avellino – Vanoli Cremona 77-72

AVELLINO – Seconda vittoria casalinga consecutiva per la Sidigas Avellino che batte la Vanoli Cremona in una partita valida per l’ottava giornata del campionato della Serie A1. Continua la tradizione negativa di Cremona che in sei incontri al PaladelMauro non ha mai vinto, impresa difficile da realizzare con le percentuali di tiro della Vanoli di questa sera. Avellino è ben lontana da essere una squadra, ma stasera grazie all’iniziativa dei singoli vince una delle più brutte partite di pallacanestro degli ultimi anni, muovendo la classifica in attesa che arrivi il gioco.

Cronaca. La Vanoli approfitta del solito avvio blando di Avellino e mette a segno un 5 a 0 firmato da Rich. La Sidigas però ci mette poco ad entrare in partita ed anche non giocando un gran basket, si porta avanti grazie ad un Richardson particolarmente ispirato. Cremona ha una migliore circolazione di palla, ma sbaglia un’infinità di buoni tiri, soprattutto dai 6,75 con l’unico canestro segnato da Tripkovic su ben 12 tentativi. Stesso discorso dalla lunetta dove la percentuale raggiunge appena il 50% e così la Sidigas senza strafare riesce a mantenere un minimo vantaggio. La Vanoli difende spesso a zona, ma soffre troppo a rimbalzo dove Ivanov la fa da padrone, mentre Avellino perde troppi palloni, ben 9 nei primi venti minuti.

Gresta (Foto Savino Paolella 2013)

Gresta (Foto Savino Paolella 2013)

Dopo l’intervallo il leitmotiv non cambia. Cremona ricomincia con un 4 a 0 che la riporta sul meno uno, ma Avellino non si scompone e mantiene sempre il comando della partita. La Vanoli in più occasioni sembra ad un passo dall’aggancio, ma viene sistematicamente riportata a distanza di sicurezza dai mini-break della Sidigas. Avellino gioca come nei primi due quarti, ma questa volta a canestro ci vanno anche Hayes, Cavaliero e Thomas, con Richardson che senza colpo ferire raggiunge i 29 punti. Cremona resta in partita soprattutto grazie a Jackson e Rich, ma paga delle percentuali da oratorio: 2 su 22 dalla lunga distanza e ben 10 tiri liberi sbagliati, alcuni dei quali in momenti chiave della partita.

Un tecnico fischiato a Cavaliere regala l’ultimo brivido della serata, ma la Vanoli non ne approfitta e Avellino capitalizza al meglio il turno casalingo. La settimana prossima però arriva Siena e servirà tutta un’altra squadra per provare a battere i campioni d’Italia.

Richardson MVP: Richardson: impressionante, sia per la capacità di segnare ovunque sia per la continuità con cui lo fa per tutti i quaranta minuti.

Tabellino: 18-15 ; 19-17 ; 18-17 ; 22-23

Avellino: Richardson (29 punti), Hayes (12), Lakovic (10) ; rimbalzi 41 (Ivanon 13) ; assist 17 (Cavaliero 4)

Cremona: Rich (26), Jackson (18), Ndoja (8) ; rimbalzi 33 (Rich 10) ; assist 5 (Woodside 3)