La Sidigas Avellino torna a sorridere battendo sul parquet di casa la Dolomiti Energia Trento in una gara valida per l’8° giornata della serie A. I giocatori allenati da Vitucci conquistano un’importante vittoria per il morale, anche se arrivata dopo una prestazione a tratti deludente. Il poco pubblico presente sugli spalti non ha infatti gradito il gioco della Sidigas riservando ai giocatori irpini anche qualche fischio. Il livello della partita è stata decisamente basso, imbarazzanti le percentuali al tiro della Dolomiti Energia Trento nei primi due quarti. La squadra di coach Buscaglia, che veniva da una striscia positiva di 3 vittorie, è sembrata un insieme slegato di individualità, con diversi elementi che hanno avuto difficoltà per tutto l’arco della partita.

LA PARTITA Inizio soporifero con le squadre che ci mettono più di due minuti per realizzare il primo canestro. Vitucci questa volta decide di utilizzare quasi tutti gli uomini a disposizione, ecco così in campo Cadougan, Trasolini e Lechthaler a dare una mano ai cosiddetti titolari, ma anche alternando gli attori in cambio, il gioco della Sidigas è lento e poco produttivo. La Dolomiti Energia però riesce a fare peggio degli avversari, tirando con il 28 per cento dal campo e permettendo così alla Sidigas di andare al riposo avanti di sei punti. Al ritorno in campo finalmente Avellino sembra essersi ricordata come si gioca a pallacanestro e grazie ad un ispirato Harper, realizza un parziale di 16 a 3. Trento però ci mette poco a riprendersi, anche perché le maglie difensive della Sidigas sono più che generose, e così Spanghero e compagni realizzano un contro break di 22 a 11 che vale il -8 all’inizio dell’ultima frazione. Nella mente dei giocatori della Sidigas riaffiora il ricordo del “suicidio” contro Reggio Emilia anche perché a Cavaliero viene fischiato il secondo fallo antisportivo che significa anche espulsione. La Dolomiti Energia però non capitalizza l’occasione e Gaines, Hanga e Anosike mettono in cassaforte la vittoria della Sidigas.

Anosike O D (Foto R.Caruso 2014)

Anosike O D (Foto R.Caruso 2014)

 

MAN OF THE MATCH Anosike. Nuova doppia doppia, con ben 19 rimbalzi, per il centro nigeriano che ancora una volta ha avuto il predominio dell’area pitturata.

 

LA STATISTICA Difficile vincere quando la tua percentuale al tiro è sotto il 40 per cento. Primi due quarti orribile per i giocatori della Dolomiti Energia, che hanno fatto meglio (peggio era difficile) nella seconda parte della gara.

http://www.legabasket.it/game/66/66131.html