Josh Mayo sfrutta il blocco portato da Campani [foto Daniele Ferretti]

Josh Mayo sfrutta il blocco portato da Campani [foto Daniele Ferretti]

La Sutor esce dalla crisi di risultati difendendo, a zona, ed espugna Brindisi apparsa ancora una volta  in evidenti difficoltà contro tale tipo di difesa: cronaca di una sconfitta annunciata.

Enel Brindisi starters : Dyson, Lewis, Snaer, james, Aminu. Coach Piero Bucchi.

Sutor Montegranaro starters :  Mayo, Cinciarini, Lawers,Mazzola, Sakic. Coach Carlo Recalcati.

Una tripla di Sakic  apre le danze per la Sutor, poi è Brindisi dopo un paio di errori da sotto, a prendere la situazione in mano con Dyson e Lewis subito imitati da Snaer ed Aminu che finalizza un Halley-hoop schiacciando a due mani. La Sutor però resta incollata con Sakic e poi Cinciarini da 3. Mazzola recupera un rimbalzo in attacco e riporta avanti i suoi 8-10 a -5’. Brindisi appare un po’ torpida nel finale di tempo e Bucchi cambia tre uomini insieme : Aminu, Snaer e Lewis lasciano il posto a Campbell, Formenti e Todic; proprio quest’ultimo appena entrato piazza una bimane su assist di Dyson che aveva affettato il campo  coast to coast. Sempre Todic dimostra di avere subito un buon impatto segnando ancora, anche da 3 e subendo falli in attacco e difesa. E’ uno spettacolare contropiede  di Dyson  a chiudere il quarto sul massimo vantaggio per l’Enel 24-16.

Mayo interrompe il digiuno Sutor in avvio di quarto mettendola dall’arco e poi subendo fallo e capitalizzando i liberi successivi per il nuovo riavvicinamento poi ci pensa Sakic da 3 a ricucire completamente il gap , costringendo Bucchi al time-out dopo aver subito un break da 0-8. Skeen mette la tripla del + 4 Sutor mentre brindisi è ancora all’asciutto dopo 5’ di secondo quarto. James prova a svegliare i suoi prima con un Tap-in e poi stoppando e recuperando palla in difesa. Lewis pareggia,28-28, raccogliendo un rimbalzo d’attacco ed appoggiando comodamente. Ci pensa il “Bullo”a ridare fiducia ai suoi con una tripla   prima e poi con un recupero . Bulleri pesca uno smarcatissimo Aminu che appoggia il 33-31 che porta le squadre al riposo.

L’Enel riparte pressando a zona ma è Mayo ad inventare, letteralmente, un canestro da sotto per batterla. La zona match up di Brindisi non da i risultati sperati perché prima Mitrovic con una tripla   Cinciarini poi anche con un libero e mayo la superano portando la Sutor sul 39-44. Snaer scuote i suoi dall’arco e James sporca un tiro di  Sakic.

Dyson decide di mettersi in proprio contro la zona di Recalcati e mette due triple consecutive per il + 4 Enel. Brindisi torna alla difesa a uomo mentre Montegranaro resta a zona 2-3. Brindisi fatica, come al solito, contro la zona ma questa volta sono gli arbitri a cavare le castagne dal fuoco agli uomini di Bucchi fischiando fallo più  antisportivo a Lawers che costa ben quattro liberi, James ne realizzerà 3. Si va all’ultimo quarto sul 57-49.  Bulleri in apertura sigla il +10 Enel massimo vantaggio della partita fino a questo momento. Cinciarini dall’arco scuote la Sutor ed accorcia , l’Enel torna a soffrire la zona  col solo Dyson in grado di colpirla in transizione prima ancora che si schieri. A 6’38” dalla sirena finale Brindisi esaurisce il bonus. Cinciarini è in gran spolvero e tiene i suoi a galla , Mayo colma il gap e riporta in avanti gli ospiti 64-65 a cinque minuti dalla fine.

Dyson impatta con una tripla prima che skeen riporti di nuovo avanti gli ospiti. Coach Bucchi continua ad attaccare la zona senza il suo centro titolare Aminu tenuto ancora una volta colpevolmente in panca. Skeen e Mazzola sbagliano due facili conclusioni da sotto e forse la Sutor perde l’occasione per uccidere l’incontro, certo è che Brindisi non fa assolutamente niente per vincerlo. Un contropiede di Bulleri e Dyson porta solo due liberi per quest’ultimo  che li realizza per il -4 a 1’e30” dalla fine. Ancora Dyson in lunetta dopo un errore da sotto di Skeen ma questa volta ne mette solo 1. L’ultimo minuto inizia con gli ospiti ad un possesso pieno di vantaggio e palla in mano. Palla persa e meno male che Bulleri non realizza da sotto , Dyson commette il suo 5° fallo e Mayo riporta i suoi +5 a 34”. Anche la Sutor esaurisce il bonus ma James mette solo uno dei 2 liberi a disposizione, ancora -4. Snaer tiene in vita i suoi in transizione poi subito fallo e Lawers in lunetta  78-73. Il ferro sputa una tripla di Snaer  a -17”, un libero di Mazzola e la tripla di Campbell che a -7” ritarda il verdetto finale che appare comunque ormai scritto. Finisce con Montegranaro che espugna Brindisi vincendo 76-80.

MVP : Mayo  25 punti, 7 assist e 11 falli subiti, 35  di valutazione finale, dicono praticamente tutto, soprattutto i falli subiti esprimono completamente la difficoltà degli esterni brindisini a contenerlo.

Brindisi: Aminu 6, James 10, Todic 12, Bulleri 5, Morciano, Formenti, Dyson 22, Lewis 6, Zerini, Snaer 7, Leggio, Campbell 8.
Montegranaro: Cinciarini 17, Sakic 15, Mayo 25, Tessitore, Rossi, Lauwers 1, Campani, Mazzola 4, Mitrovic 6, Skeen 12.
Arbitri: Begnis, Caiazza, Terreni.
parziali: 24-16; 33-31 (9-15); 57-49 (24-18); 76-80 (19-31).

Qui le statistiche complete:http://www.legabasket.it/game/65/65873.html

Qui il preview: https://www.dailybasket.it/serie-a/enel-basket-brindisi-sutor-montegranaro-il-preview/