Andrea Cinciarini

Andrea Cinciarini

Trenkwalder Reggio Emilia – Vanoli Cremona:78 – 87     Quadro statistiche

REGGIO EMILIA –  Davanti al tutto esaurito del PalaBigi è la Vanoli Cremona ad uscire vincitrice, rompendo così l’imbattibilità casalinga della Trenkwalder che perdurava dallo scorso dicembre. Successo conseguito per mezzo di un’eccellente prestazione di squadra che ha portato cinque uomini in doppia cifra dalla quale emerge l’eccellente prova di Peric. Decisivo il parziale di 14-0, piazzato in apertura di ripresa; i biancoblù di Gresta sono stati bravi a contenere la reazione dei padroni di casa e portare in porto un altro successo di prestigio, reso tale a maggior ragione dall’assenza di motivazioni di classifica e conseguito in virtù dei soli e puri valori legati allo sport e del piacere di ben figurare in campo come si addice a professionisti seri e veri. Dal canto suo, Reggio Emilia non ha demeritato e deve interpretare la sconfitta di stasera semplicemente come un passo falso di ordinaria amministrazione contro una squadra non semplicemente di bassa classifica, ma di elevati contenuti tecnici e di personalità che non accede alla post-season solamente a causa di uno sciagurato avvio di stagione. Di rilievo la scadente direzione arbitrale.

Quintetti in campo:Kotti al tiro contrastato da Jeremic (Foto di Ambrogio Bignami 2013)

Massimiliano Menetti schiera: Cinciarini, Taylor, Slanina, Antonutti e Brunner.

Luigi Gresta replica con Johnson, Jackson, Conti, Peric e Kotti.

Arbitri: Cicoria, Chiari e Terreni.

Cronaca

Si apre il primo quarto con un canestro da sotto di Brunner al quale replica capitan Conti, ancora una volta in quintetto insieme a Kotti al posto di Stipanovic. Botta e risposta tra le due squadre per i primi quattro minuti di gioco. Due belle giocate firmate Johnson-Kotti ed una tripla di Peric consentono ai biancoblù il primo vantaggio, 10-13 dopo 6 minuti. Ancora equilbrio dopo la tripla di Taylor. Peric si fa notare con qualche incursione in area reggiana, Chase, subentrato a Conti, mette subito una tripla per il 18-19 ad un minuto dal termine. L’ex Troy Bell tiene su i padroni di casa ma sono tre punti di Jackson a chiudere il parziale 21-22 per i biancoblù.

Jarrius Jackson (Foto A. Bignami 2012)

Jarrius Jackson (Foto A. Bignami 2012)

Cinciarini in apertura secondo quarto porta a +1 Reggio Emilia. Due liberi di Chase per il nuovo vantaggio Vanoli. Vitali risponde ad una tripla di Jeremic ed è nuovamente parità. Reggio Emilia allunga 31-26 con buone iniziative di Cinciarini. Vanoli che fatica in attacco e non riesce a contenere in difesa, Cinciarini e Taylor allungano ma Peric tiene la Vanoli in partita 35-33 con 5 minuti da giocare. Reggio Emilia tenta ancora una fuga con un canestro di Taylor ma è sempre Peric (17pt) a tenere a galla i suoi. Gresta spende un time out ad 1.44 dalla sirena sul 43-38 Reggio Emilia. Time out che frutta una palla persa su rimessa dal fondo, Reggio Emilia sbaglia in attacco e Jackson la punisce con una tripla per il -2. Stipanovic per il pareggio, Vitali subisce fallo sul tiro ad un secondo dalla fine e con un tiro libero permette di chiudere a +1, 43-44.

Una serie di errori e palle perse caratterizzano l’inizio del terzo quarto, sbloccato da un parziale 7-0 firmato Peric – Jackson – Peric e time out Reggio Emilia sul 43-51 Vanoli. Parziale sempre aperto con due punti di Stipanovic e Peric con un gioco da tre (canestro+fallo). Ancora Stipanovic e Vanoli sul +15. Brunner mette i primi due punti per Reggio Emilia. Un fallo tecnico alla Vanoli permette ai padroni di casa di rimettersi in carreggiata. Taylor da fiducia ai suoi con tre punti per il -9. Time out Vanoli 49-58 con 4.30 da giocare. Tripla di Jackson al quale risponde Taylor, Vitali nella mischia mette due punti per il +10. Ancora un tecnico alla Vanoli ed una tripla di Taylor, riportano i reggiani definitivamente in partita. 60-66 Vanoli ad un minuto dalla fine parziale. Ancora Taylor (20pt) per chiudere il terzo quarto 62-67 Vanoli.

Ultimi dieci minuti aperti da due liberi di Vitali, il duo Brunner-Cinciarini accorciano al -5, ma Vitali (due liberi) Peric e Cervi (Foto di Ambrogio Bignami 2013).jpgrimanda al mittente. Ancora Cinciarini per il -5 con 6.30 da giocare. Il play reggiano commette però fallo intenzionale e permette a Vitali di andare ancora in lunetta. Botta e risposta tra le due squadre e si arriva a 4.30 dalla fine con la Vanoli a +9. Time out Reggio Emilia. Antisportivo fischiato a Filloy e Peric fa 1 su 2. Jackson allunga a +12. Due palle perse Vanoli e Reggio Emilia ne approfitta per accorciare. Palla persa anche per la Trenkwalder e la Vanoli, con Chase, si riporta a +10. Il solito Cinciarini con due punti per il -8 con 1.40 sul cronometro. Chase porta a casa falli importanti e concretizza con due liberi per il +11. Solo due liberi per Reggio Emilia nel finale e la gara termina 78-87 a favore della Vanoli.

MVP – Hrvoje Peric: Il giocatore che ha fatto la differenza come è nei suoi mezzi potenziali, stasera non offuscati da particolari black-out di concentrazione. Sfiora la tripla doppia con 9 rimbalzi, 26 punti e 11 falli subìti per una valutazione complessiva pari a 38 che sarebbe potuta risultare anche superiore se non fosse stato per lo scarso 64,5% dalla lunetta (11/17).

Con la collaborazione di VanoliBasket.com