Andre Collins

CASERTA – Non basta alla Juve un terzo quarto prodigioso di Collins (17 punti e 19 di valutazione) ed un Andre Smith sempre positivo (20 punti, 6 rimbalzi e 20 di valutazione). Gigi Datome (11 punti e 5 rimbalzi in 12 minuti), Clay Tucker (16) e la gazzella Varnado (14 punti, 10 rimbalzi e 20 di valutazione) piegano le resistenze dei bianconeri ed espugnano il Pala Maggiò.

I Quintetti:
Otto Caserta: Collins, Bell, Maresca, Smith, Stipanovic
Acea Roma: Gordic, Dedovic, Tucker, Slokar, Varnado

CRONACA:
La Virtus inizia con il piede giusto e Varnado prova ad intimorire i lunghi bianconeri riempendo l’area colorata e portando a casa un buon bottino nei primi minuti (8 punti nel primo quarto). Gordic colpisce da fuori ed i giallorossi provano la prima fuga del match dopo 6 minuti (6-13). Sacripanti corre ai ripari inserendo Righetti e Doornekamp che ricuciono lo strappoe la prima frazione si chiude 15-18.
In avvio di secondo quarto la Juve piazza un 8-0 di parziale che stordisce i capitolini ed esalta la torcida bianconera sugli spalti. A fermare l’emorragia degli ospiti è un sottomano di Kakiousis (23-20). Mordente e Maestranzi risollevano l’Acea e, con Andre Collins che litiga con i ferri del Pala Maggiò, i bianconeri si affidano a Smith che segna da sotto e subisce falli in serie che lo mandano ripetutamente in lunetta. Gli ospiti si rimettono in carreggiata e portano nuovamente il muso avanti grazie all’esperienza di Mordente, autore di 8 punti. Le squadre vanno all’intervallo lungo sul punteggio di 35-41.
Il ritmo dei bottari riempie la pausa di metà gara e carica Collins che spara due bombe in fila che spingono la Otto al pareggio (45-45). Il parziale bianconero recita 14-4 e comprende un paio di magie di Smith ed un altro siluro del folletto di Maryland (53-45). Varnado è sempre un fattore in entrambe le metà campo ma la Juve mantiene le distanze grazie al coraggio di Kudlacek (57-50). Maestranzi ha un sussulto e segna 5 punti consecutivi che rianimano l’Acea.Il terzo quarto si chiude sul 62-56.
Datome e Tucker non si arrendono e guidano la rimonta giallorossa. Dedovic, dalla lunetta, fa segnare il -2 (65-63). La Juve si blocca; Collins fallisce tre tiri consecutivi e Slokar impatta (65-65). Roma si conquista improvvisamente l’inerzia della gara e Sacripanti decide di parlarci su. Il time out non giova ai padroni di casa che commettono qualche ingeniutà di troppo sotto le plance e vengono infilati dalla verve di Datome (69-74). La bomba di Tucker fa sprofondare Collins e soci a -6 (73-79 a 3:14 dalla fine). Ritorna sul parquet Andre Smith che ispira Bell; Gordic e Righetti si sfidano dalla lunga distanza (80-84) ma Datome e Tucker, dalla lunetta mettono in ghiaccio il risultato. Finisce 80-90.

CONFERENZA STAMPA:

Calvani: “Risultato importante dopo tre sconfitte consecutive. Tornavamo dalla partita di Cantù dopo abbiamo perso all’ultimo tiro. I segnali erano positivi, la squadra non aveva mai mollato. Stasera la partita era difficileper guardare con positività al resto della stagione. Siamo riusciti ad inveritre la differenza canestri e siamo contenti del fatto che, nell’arco della partita, abbiamo trovato risorse in Mordente, serio professionista e Datome che è riuscito a stare con la testa nel match, nonostante i tre falli, e ad essere determinante nel finale”.

Sacripanti: “Mi dispiace tantissimo aver perso questa partita; per i ragazzi che avevano lavorato bene in palestra e per il pubblico de non ci ede vittoriosi da un pò di tempo. I numeri non sempre dicono tutto maquesta volta dicono abbastanza. Ci hanno dominato a rimbalzo, abbiamo tirato male da tre, soprattutto nell’ultimo quarto. Abbiamo fatto qualche contropiede ma l’ultimo quarto Roma ci ha dominato sotto il punta di visto atletico. La mossa vincente è stata l’entrata di Datome e l’uscita per falli di Stipanovic. Abbiamo preso ben 34 punti nell’ultma frazione e non siamo stati lucidi sul +9.”.

OTTO CASERTA – ACEA ROMA 80-90 (Parziali: 15-18; 35-41; 62-56)

OTTO CASERTA: Maresca 5, Kudlacek 4, Righetti 11, Marzaioli n.e., Collins 17, Smith20, Stipanovic 7, Bell 10, Marini n.e., Cefarelli 0, Loncarevic 0, Doornekamp 6. All. Sacripanti

ACEA ROMA: Marchetti n.e., Tonolli 0, Mordente 8, Crosariol n.e., Datome 11, Dedovic 7, Kakiousis 2, Gordic 10, Maestranzi 8, Tucker 16, Varnado 14, Slokar 15. All. Calvani.

ARBITRI: Taurino, Lo Guzzo, Terreni.

Spettatori: 3.568. Incasso: € 19.322,00