Robinson – Foto Cuciniello

Scontro “playoff – salvezza” quello di domenica al palaMangano di Scafati : si affronteranno, infatti, la Givova Scafati Basket che si trova attualmente ad un tiro di schioppo dai play-off e la Happy Casa Brindisi che sta lottando con le unghie e con i denti per non subire l’onta della retrocessione in A2. Nella gara d’andata, la Givova riuscì ad espugnare il Pala Pentassuglia ( 98 a 103) e vorrebbe ripetere l’impresa anche tra le mura amiche.
I pugliesi, rispetto a quella gara, si sono pero’ rinforzati tantissimo e andranno a Scafati per vendere cara la pelle.
Nelle gare di domenica scorsa le squadre hanno vinto entrambe e anche nelle ultime 5 gare hanno 2 vittorie e 3 sconfitte ciascuna.
I pugliesi sono sicuramente una buona squadra e probabilmente hanno buttato al vento la permanenza nella massima serie con un avvio di campionato davvero disastroso quando, nelle prime 10 gare, non sono riusciti a vincere neppure una partita.
Il cambio dell’ allenatore e l’arrivo di nuovi giocatori ha dato qualche frutto ma non quelli sperati. A Brindisi servono un mare di vittorie e, non dimentichiamolo, restano solo 7 gare fino alla fine della stagione.
Sarà una lotta senza quartiere perché la posta in palio è davvero alta. Brindisi ha dei buoni giocatori ma hanno raccolto molto meno di quanto hanno seminato. C’è gente come il capocannoniere della scorsa stagione (Bartley), a cui si sono aggiunti anche il fortissimo play Washington e il lungo Smith : il materiale c’è, è mancata solo la fortuna.
Sul fronte opposto, la Givova Scafati pur perdendo due giocatori del calibro di Logan e Strelnieks ha inserito dei buoni sostituti e nel contempo ha avuto un rendimento maggiore dai vecchi, cosa questa che ha pareggiato la differenza di qualità nel roster.

A questo punto, per schiarirci meglio le idee su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti del coach dei padroni di casa, Matteo Boniciolli: < Siamo reduci da una partita importante, contro una delle squadre più attrezzate del campionato come Tortona. Abbiamo vinto meritatamente, avendo condotto per nove decimi della gara, nonostante qualche difficoltà legata a giocatori importanti come Gentile, sceso in campo al 30% delle sue potenzialità a causa di un infortunio, e come Pini, vittima di problemi di salute in prossimità della gara. È stata una vittoria pesante, che ci tiene distanti dalla zona pericolosa della classifica. La squadra si continua ad allenare sempre con grande impegno, consapevole di dover chiudere il discorso salvezza, vincendo quanto prima almeno una partita, ma anche di poter ambire a qualcosa di più importante. Tutto passa però attraverso una prestazione seria e consistente domenica sera contro Brindisi, squadra che, al di là dell’ultimo posto in classifica, è allenata da un allenatore che stimo moltissimo come Sakota, ha modificato profondamente il suo roster e gioca uno “small ball” che li rende molto pericolosi sia in transizione offensiva che nell’attacco a metà campo, con tanti tiratori da tre punti ed accoppiamenti difensivi che potrebbero rivelarsi problematici. Non trascurando la disperazione sportiva di Brindisi, che sta lottando con tutte le sue forze per non retrocedere, quanto più saremo capaci di rispettare un avversario così determinato a fare risultato, tanto più potremo offrire una prestazione concreta >.

CORSI e RICORSI : nella scorsa stagione gli scafatesi riuscirono a battere i brindisini in casa ( 85 a 84) e fuori ( 75 a 71). Quest’anno gli scafatesi hanno vinto nuovamente a Brindisi ( 98 a 103).

MEDIA – La partita sarà trasmessa, dalle ore 18:30, in diretta video streaming su DAZN e, in streaming radiofonico su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter).

Ex: il solo Gentile ha indossato in carriera le due canotte.

Infermeria: sono migliorate sensibilmente le condizioni fisiche degli scafatesi Pini e Gentile che quindi saranno regolarmente in campo e, anche tra gli ospiti non ci infortunati di rilievo.

Arbitri: Manuel Beniamino Attard di Priolo Gargllo (SR) , Denny Bongiorni di Roma e Daniele Valleriani di Ferentino (FR) .

I roster:

Givova Scafati Basket : Blakes, Gentile , Henry, Mouaha, Pinkins , Rivers , Rossato , Robinson , Pini , Nunge ( Gamble ) . All. Matteo Boniciolli

Happy Casa Brindisi : Morris, Buttiglione, Laquintana, Sneed, Laszewski, Smith, Seck, Lombardi, Bartley, Riismaa, Bayeye, Washington. All. Dragan Sakota.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino