La Givova Scafati, dopo la batosta subita a Napoli nel derby, domenica, ritorna a giocare al palaMangano dove affronterà la Dolomiti Energia Trentino che all’andata sconfisse gli scafatesi per 75 a 68.
In quella gara ci fu una bella prestazione di Forray, che segno’ 13 punti nei 19 minuti in cui rimase in campo, Flaccadori e di Atkins. Soprattutto ci fu un positivissimo 42,9% da tre per i trentini mentre gli scafatesi tirarono veramente male ed ebbero addirittura zero punti dai due lunghi, Pinkins ( giocò 22 minuti ) e De Laurentis ( giocò 15 minuti ). Soltanto Rossato (14 punti), Logan (13) e Lamb (13 punti ma 0/4 da tre) riuscirono a salvare la faccia nonostante, nelle prime fasi di gioco, avessero dato l’impressione che potessero gestire abbastanza agevolmente la gara.
Il punto di forza delle due compagini è sicuramente la difesa visto che Trento ha addirittura la seconda miglior difesa del campionato appena dietro la corazzata Milano: i trentini infatti subiscono soltanto 76,8 punti a gara, otto decimali in più di quelli subiti dagli scafatesi che infatti ne subiscono 77,6. Il problema, per le due squadre, riguarda soprattutto la fase offensiva dove Trento segna 74,3 punti a gara ed è ultima addirittura mentre Scafati occupa la quattordicesima piazza con 76,8 punti a gara nonostante abbia tra le sue fila fior fior di cannonieri come Okoye (sta viaggiando a 16,7 punti a gara) Logan ( con 15,8 ) Pinkins (13,8 ) Hannah ( 11 ) , capitan Rossato ( 8,9 ) Thompson ( 7,4) e Stone (6,9).
Non fanno certo eccezione i frombolieri di Emanuele Molin che ha quattro giocatori in doppia cifra con Flaccadori in testa con 14,5 punti a gara, l’americano Atkins con 13,8 , il giovane talento Matteo Spagnolo con 11,1 e l’americano Crawford con 10,9.
Probabilmente il lavoro asfissiante che le due squadre fanno in campo per arginare gli attacchi avversari appanna un poco la vena realizzativa degli stessi giocatori quando si trovano dall’altra parte del campo.
Controllando meglio le statistiche ci accorgiamo che Scafati tira abbastanza male da due ( ha infatti solo il 46,8% ) ed è quindicesima su 16 squadre e tira sicuramente meglio dai 6 e 75 ( il 36,1% ) occupando la settima posizione; l’avversario invece tira col 48% da due e con il 30% da tre.
Visto che nel derby campano di domenica scorsa, abbiamo assistito ad un Thompson immarcabile quando gli capitava la palla in mano nel pitturato ( ha subito tantissimi falli e di conseguenza ha avuto tanti tiri liberi che ha trasformato con l’80%) , quindi probabilmente la Givova potrebbe giocar palla un po’ di più, sul suo lungo lungo, visto che ha una mano molto educata e sta crescendo di gara in gara : il ragazzo di Long Island potrebbe finalmente fare la differenza nello scontro con il pari ruolo avversari !

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere il commento del centro scafatese Trevor Thompson : < Siamo rimasti delusi per la sconfitta contro Napoli, ma abbiamo reagito subito e lavorato sodo per prepararci alla prossima partita di domenica contro Trento. Siamo pronti per giocare, siamo concentrarti sul nostro obiettivo e siamo preparati sul piano di gioco, sulla scorta delle precise indicazioni impartite da coach Caja questa settimana. I nostri prossimi avversari guidano la classifica delle palle recuperate, quindi dovremo essere concentrati per limitare il numero di palle perse, che portano poi a canestri facili degli avversari e fare solo il nostro gioco, eseguendo gli schemi e difendendo forte. Sarà molto importante giocare dinanzi ai nostri tifosi, con l’auspicio che saranno numerosi sugli spalti e ci diano la spinta e la carica necessaria per fare nostro l’incontro >.

CORSI e RICORSI : come abbiamo già detto, nella gara d’andata la Dolomiti Energia Trentino si impose per 75 a 58.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Ex: c’è il solo Fabio Mian che ha vestito i colori trentini.

Infermeria: ci sono diversi atleti acciaccati che dovrebbero comunque essere recuperati . Gli unici che rischiano di dare forfait sono Hannah e Crowford.

Arbitri: Denny Borgioni di Roma, Denis Quarta di Torino e Marco Catani di Pescara.

I roster:

Givova Scafati Basket : Stone, Thompson, Okoye, Caiazza, Mian, Hannah, Pinkins, De Laurentis, Rossato, Imbrò, Tchintcharauli, Logan. All. Attilio Caja.

Dolomiti Energia Trentino : Conti, Spagnolo, Forray, Zangheri, Flaccadori, Udom, Crawford, Ladurner, Grazulis, Atkins, Calamita, Lokett . All. Emanuele Molin.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino