Domenica sera, al palaMangano, ci sara’ la rivincita di una sfida che lo scorso anno ha entusiasmato tutta la tifoseria scafatese, quella tra la Givova Scafati di Pino Sacripanti e la Germani Brescia di Alessandro Magro. Una sfida che, come dicevamo, lo scorso anno, è valsa la salvezza agli scafatesi e quest’anno potrebbe invece servire a mettere del fieno in cascina per la conquista di una nuova salvezza nel massimo campionato italiano.

La squadra di casa è stata rinforzata notevolmente e, gli otto punti in classifica, conquistati fino a questo momento, lo testimoniano e, lo testimonierebbero ancora di piu’ se gli scafatesi,, non avessero letteralmente buttato alle ortiche le gare contro Varese e contro Sassari .
Le due squadre hanno degli organici di tutto rispetto, segnano tanto e hanno dei record importanti : i padroni di casa sono infatti primi nella classifica dei punti segnati con 88,8 punti a gara, mentre gli ospiti sono primi nella classifica dei punti subiti con 75,3 punti subiti e soprattutto sono in testa alla classifica insieme a Bologna, Napoli e Venezia. Già questo fa capire di che pasta sono fatte le due squadre, cosa che emerge ancora di piu’ se si vanno a analizzare i numeri dei giocatori. I padroni di casa hanno ben sei giocatori in doppia cifra e capitan Rossato che non la agguanta solo per un decimale. Quattro giocatori in doppia cifra li troviamo nella Germani Brescia che ha anche il centro tecnicamente più forte di questo campionato ( il croato Miro Bilan ).
Ci sarà sicuramente da divertirsi. Scafati dovrà difendere molto molto meglio di come ha fatto nelle ultime due gare; per intenderci, dovrà difendere come ha difeso contro Milano, quando, è riuscita a batterla tenendola addirittura a 68 punti.

Non crediamo che riuscira’ a farlo con Brescia che ha un pick and roll davvero temibilissimo con Della Valle, Christon, e Cournooh a sfruttare i blocchi granitici del centro croato Bilan.

A questo punto, per schiarirci meglio le idee su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo. Ecco le parole del play scafatese Gerald Robinson : < Stiamo attraversando un periodo molto intenso. Ci aspettavamo un inizio migliore, ma purtroppo abbiamo perso alcune partite in cui avevamo anche un vantaggio superiore alla doppia cifra. Stiamo lavorando sodo per evitare di commettere in futuro altri errori, a partire dalla partita di domenica contro Brescia, contro cui siamo chiamati a disputare una prova di forza e così rispondere alle avversità dopo le ultime due deludenti sconfitte. I nostri prossimi avversari sono molto profondi in tutti i reparti, ci sono atleti che si completano a vicenda e questo li rende molto pericolosi. Per imporci dovremo essere disciplinati e restare uniti per 40 minuti >.

Mentre queste solo del play bresciano, Semaj Christon : < Sarà una partita totalmente diversa, da quella dello scorso anno, ne stiamo parlando da giorni in spogliatoio, chi c’era ha il dente avvelenato, la squadra dell’anno scorso però era diversa, era meno esperta, quest’anno c’è più ordine ed esperienza; la nostra mentalità è vincere contro tutti, in allenamento durante la settimana ci alleniamo per non piacerci, ma per starci antipatici e per creare più competizione. Io quel giorno non c’ero, ma a forza di sentirne parlare ho grandi motivazioni per aiutare i miei compagni a prendersi una rivincita >.

CORSI e RICORSI : questa e’ la seconda volta che le due squadre si affrontano nellamassima serie. Lo scorso anno, Scafati sfioro’ il colpaccio a Brescia ( 82 a 81) ma poi riusci’ a vincere al palaMangano ( 92 a 88) conquistando la permanenza in A.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su DAZN e, in streaming radiofonico su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter).

Ex: ce n’e’ uno solo tra gli ospiti ed e’ David Cournooh, uno dei protagonisti indiscussi della fantastica promozione in A degli scafatesi.

Infermeria: tra i padroni di casa troviamo diversi giocatori messi male che saranno impiegati solo se non se ne potra’ fare a meno.

Arbitri: Sahin Tolga Ozge di Messina, Fabrizio Paglialunga di Massafra (TA) e Simone Patti di Montesilvano ( PE) .

I roster:

Givova Scafati Basket : Gentile , Mouaha, Pinkins , De Laurentis , Rivers , Rossato , Logan, Robinson , Pini , Nunge , Strelnieks . All. Pino Sacripanti

Germani Brescia : Christon, Gabriel, Bilan, Burnell, Massinburg, Della Valle, Petrucelli, Cobbins, Cournooh, Akele. All. Alessandro Magro

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino