SCAFATI – La Givova doveva vincere ed è riuscita nel suo intento. Si è anche visto esordire il nuovo arrivato Henry che, con numeri sicuramente buoni, ha dato una ottima impressione al suo nuovo pubblico.
Veniamo alla gara.
Questi, alla palla a due, i quintetti schierati dai due allenatori: Robinson, Rossato, Rivers, Pinkins e Nunge per Boniciolli e Ross, Strautins, Kamagate, Severini, Obasohan. per De Raffaele.
La Givova Scafati è partita subito in quarta ed è riuscita ad avere ben presto un vantaggio in doppia cifra. Con una tripla di Henry e’ riuscita a toccare anche i 14 punti di vantaggio ma poi ha chiuso la prima frazione sul 31-20 dopo aver letteralmente regalato la palla per la tripla a Dowe nei secondi finali di frazione.
Nella seconda frazione di gioco Baldasso ha preso in mano le redini del gioco tirando come un cecchino infallibile e trascinandosi dietro anche Strautins e Weems . Gli scafatesi pero’ hanno risposto colpo su colpo e quando Robinson ha insaccato i due liberi del 50 a 36 il pubblico sugli spalti gia’ cominciava a festeggiare. Pochi secondi dopo ancora Baldasso, Weems e Candi ( da 3) zittivano i tifosi di casa e ristabilivano le distanze portando i piemontesi a tre possessi (50-43) all’intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi la squadra di De Raffaele e’ sembrata più in palla anche se ha sbagliato i primi due libri della frazione con Radosevich ma Strautins ha confezionato un 12 a 3 che ha portato addrittura in vantaggio gli ospiti piemontesi ( 53 a 55 ).
Da qui in avanti si prosegue con vantaggi alterni poi, nei secondi finali, ancora una volta, Dowe, con una bella tripla, porta in vantaggio i piemontesi e nel frattempo suona la sirena. Si va quindi all’ultimo riposo sul 68-69.
L’ultima frazione e’ una vera e propria battaglia e, quando ci sono le battaglie vuol dire che capitan Rossato sale in cattedra e così è stato: la guardia scafatese ha fatto di tutto e di piu’. Ha difeso allo spasimo, ha segnato dalla lunga distanza, ha recuperato palloni e ha addirittura stoppato un avversario. Il pubblico si è infiammato alle sue prodezze e Scafati è riuscita ad andare ancora avanti e a mantenere tre punti di vantaggio nella lotteria dei tiri liberi finali dove nessuno ha sbagliato. Quindi i tre punti di vantaggio sono rimasti tali e Scafati ha portato a casa una importantissima vittoria che le da la quasi matematicamente salvezza.
Alla sirena finale il tabellone sentenzia la vittoria degli scafatesi per 94-91 .
MVP: in comproprieta’ tra Nunge e Robinson che stasera hanno giocato davvero una grande partita .
Arbitri: Valerio Grigioni di Roma , Andrea Buongiorni di Pisa e Gianluca Capotorto di Palestrina (RM).
Givova Scafati Basket: Imade n.e. , Cavalieri n.e. , Sangiovanni n.e., Gentile 7, Henry 13, Mouaha, Pinkins 13, Rivers 7 , Rossato 8, Robinson 20, Nunge 23, Gamble 3 . All. Matteo Boniciolli
BERTRAM DERTHONA : Zerini, Ross 10, Dowe 6, Candi 5, Tavernelli n.e., Strautins 20, Baldasso 14 , Kamagate 2, Severini 3, Obasohan 16, Weems 8, Radosevic 7. All. Walter De Raffaele
Parziali ( 31 a 20 ; 50 a 43 ; 68 a 69 ; 94 a 91 )
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino