La penultima gara del girone d’andata vede impegnate, all’Allianz Dome, i padroni di casa della Pallacanestro Trieste contro una lanciatissima Givova Scafati.
I campani con 12 punti occupano la nona piazza in classifica appena sotto la zona play-off e soprattutto, appena sotto la zona per poter partecipare alle prossime “final eight” di Coppa Italia.
Gli scafatesi, in questa stagione, non erano partiti tanto bene ( visto anche il terribile calendario) ma pian piano si stanno riprendendo e stanno scalando tante posizioni in classifica. C’è voluto qualche aggiustamento ma la squadra, oggi, è sicuramente molto competitiva. Probabilmente ci sarà un ultimo colpo di casa Givova per cercare di raggiungere una tranquilla salvezza e forse anche di acciuffare una delle ultime carrozze del treno per i play-off.
I padroni di casa hanno otto punti in classifica e occupano la quattordicesima posizione con un differenziale negativo di 103 punti infatti, la squadra di Marco Legovic, segna circa 80 punti a gara, per la precisione 79,8 ( gli scafatesi ne segnano 78,6 ) ma ne subisce ben 87,7 contro i soli 78,2 punti subiti dai campani
I giocatori più importanti tra i padroni di casa c’è l’ex scafatese Gaines che fa da secondo violino alle spalle di Bartley . I due segnano rispettivamente 19,5 punti a gara e 15,4 punti a gara mettendo insieme ben 35 punti in due.
Come gli scafatesi, anche i triestini hanno una squadra molto ben attrezzata al rimbalzo infatti se gli scafatesi ne catturano 37,8 a gara, i giuliani ne catturano 37,4 mentre sono nettamente surclassati in quanto ad assist perchè gli scafatesi sono secondi nella speciale classifica con 18,8 mentre i padroni di casa sono addirittura quattordicesimi con 14 assist a gara.
Trieste ha qualche problema e, da un po’ di tempo a questa parte, non riesce a esprimere appieno il proprio valore pur avendo un buon organico e un buon allenatore. Sicuramente è penalizzata dall’avere scelto la formula con 5 stranieri e 5 italiani mentre Scafati ha scelto una più redditizia formula con 6 stranieri in organico cosa che, fino a questo momento, sta dando i suoi frutti. I ragazzi di Caja stanno giocando veramente bene ed hanno vinto ben 5 delle ultime 6 gare giocate ( con le esaltanti vittorie esterne di Bologna e Brindisi) . I giuliani se vogliono avere qualche speranza di vincere dovranno giocare al 110% delle loro possibilità perché, nello stato attuale, in campo servono dei veri guerrieri e non gente che fa il “compitino”.
A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti di uno dei protagonisti in campo. Ecco le parole di Fabio Mian: < Sono a Scafati da poco più di una settimana, ma ho notato subito grande entusiasmo e grande preparazione per le partite. C’è una grande cura da parte dello staff nel lavoro giornaliero e precisione nei dettagli. Penso che il ciclo di vittorie e il momento di forma della squadra sia dovuto proprio a questo lavoro minuzioso fatto in palestra giorno dopo giorno. Per questo sarà importante mantenere alta l’attenzione per la prossima sfida in un campo difficile e contro una squadra giovane, con talento soprattutto negli esterni come Davis, Gaines e Bartley, che ad oggi probabilmente ha raccolto meno di quello che merita in termini di punti in classifica. Sappiamo che la partita ha una grande importanza e non solo per proseguire il processo di crescita ed allungare la striscia di vittorie, ma anche perché è uno scontro diretto, fondamentale in chiave salvezza. Sarà sicuramente particolare per me giocare all’Allianz Dome e ritrovare tante persone a cui sono legato anche da rapporti personali, ma una volta sceso in campo l’unico pensiero sarà di essere pronto a dare il meglio per raggiungere il nostro obiettivo >.
MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).
Ex: ci sono due ex in campo, Fabio Mian tra gli scafatesi e Frank Gaines tra i giuliani. L’americano due stagioni or sono, ha giocato i playoff a Scafati.
Infermeria: ci sono i soliti acciacchi di stagione ma crediamo che alla fine saranno tutti presenti.
Arbitri: Guido Giovannetti di Terni, Gabriele Bettini di Bologna e Sergio Noce di Latina.
I roster:
Allianz Pallacanestro Trieste : Gaines, Pacher, Bossi, Davis, Spencer, Deangeli, Campogrande, Vildera, Shequiri, Bartley, Lever , Ruzzier. All. Marco Legovic.
Givova Scafati Basket : Stone, Thompson, Mian, Pinkins, De Laurentis, Okoye, Rossato, Imbrò, Butjankovs ( Lamb) , Logan. All. Attilio Caja.
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino