Omar Cook: (23 p., 6 ass., 30 di valut.) gioca la sua miglior partita del campionato, unendo alla solita sapienza in cabina di regia tanto dinamismo a canestro. Tira con il 70%, risultando letale dal perimetro (5/8).  Proprio i tiri dall’arco arrivano sempre nei momenti più opportuni. In regia, abbina assist essenziali ad altri spettacolari. Subisce 3 falli, cattura 2 rimbalzi difensivi e recupera 3 palloni. Se gioca i play off così, Milano può sognare davvero.

Aubrey Coleman: (22 p., 6 rec., 23 di valut.) nelle ultime giornate è una costante della Top Five, come è stato costante tutto il suo rendimento stagionale. Nell’ultima partita stagionale davanti al proprio pubblico, la guardia americana di Biella segna e dà spettacolo, con 3 schiacciate a referto. Delizioso anche quando si trasforma in assist man (3). Si affida e con buoni risultati al suo tiro da due (10/16). Un fortino nella fase difensiva, con 6 scippi. Il trono di bomber della stagione è lì ad un passo.

James White: (25 p., 8/10 da due, 30 di valut.) ancora una volta è il simbolo offensivo di Pesaro. Contro Roma si emargina dalla gara negli ultimi minuti, lasciando ad Hackett e Hickman i canestri decisivi, ma nei minuti precedenti ha il merito di segnare i punti che permettono ai suoi compagni di riacciuffare gli avversari. Come sempre è incontenibile vicino a canestro, con l’80% al tiro e 5 falli subiti. Cattura 5 rimbalzi e smazza 5 assist. A volte eccede in alcuni preziosismi di troppo (4 palle perse).

Vicktor Sanikidze: (16 p., 15 rimb., 34 di valut.) come all’andata, Air Georgia domina il cielo, catturando una valanga di rimbalzi e cancellando di conseguenza i lunghi avversari. Con i piedi ben saldi per terra, dimostra di ritrovare fluidità nel tiro pesante (2/4), mentre da due (4/4) sfrutta gli spazi concessi dalla difesa toscana. Sigla l’undicesima doppia doppia della stagione, toccando quota 10.9 di media a partita nelle carambole. In difesa cancella gli avversari a suon di stoppate (3). Subisce 1 fallo. Il tutto in 34′.

Linton Johnson: (18 p., 18 rimb., 34 di valut.) per il lungo di Avellino è la dodicesima doppia doppia in stagione. Anche contro Varese. la sua solidità sotto le plance è spaventosa. Delle 18 carambole, 4 sono offensive. Sempre nel pitturato avversario, subisce 5 falli, tirando con il 70% ed andando a schiacciare 3 volte. Completa la serata con 1 assist ed 1 stoppata. A pochi secondi dalla fine, è glaciale dalla lunetta con un 2/2.

All. Alessandro Finelli: Come all’andata, disegna un capolavoro difensivo di rara bellezza. Oscura D. Andersen grazie ad una difesa estenuante di A. Gigli e toglie linfa vitale a P. Aradori incollandogli addosso P. Koponen. Archiviata la fase difensiva, la sua Virtus gestisce con maggiore tranquillità i possessi offensivi, tanto da far registrare un 41.7% (10/24) da tre punti.