Frank Vitucci (foto S. Paolella 2013)

Frank Vitucci (foto S. Paolella © 2013)

Le dichiarazioni post-partita di Frank Vitucci:

“Primo tempo molto modesto, sotto tutti i punti di vista, tra cui l’approccio difensivo. Loro sono entrati in campo con una maggior determinazione per vincere da subito, e quando l’abbiamo capito era troppo tardi e non siamo riusciti a riprenderli. Il brutto e questo, il bello è che tra 48 ore abbiamo la possibilità di rigiocarcela con un altra mentalità.”

Viene fatto notare al coach come in molte occasioni, con l’inerzia pronta a girare in favore di Varese, sia sempre arrivata un’ingenuità a smorzare la rimonta:

“Quando non hai l’attenzione giusta, si finisce col reagire di nervi perché nessuno ci sta a perdere, però così facendo viene a mancare la lucidità.”

Il 4-0 sarebbe stato perfetto per coronare una regular season dominata?

“Bisogna ricordare che dall’altra parte c’è un avversario da rispettare e sappiamo che dobbiamo giocare bene se vogliamo vincere, non come stasera. Se giochiamo in questo modo siamo una squadra che non vince una partita di questo tipo.”

La sconfitta potrebbe far bene?

“Sicuramente, i giocatori sono orgogliosi ed hanno voglia di riscattarsi, sono sicuro che molti errori commessi oggi non si ripeteranno, stasera abbiamo sprecato una fiche importante ma non è un problema enorme.”

Il merito maggiore di Venezia?

“Loro sono sicuramente partiti con l’intenzione di vincere, noi con l’intenzione di giocare la partita. Non scarico assolutamente la colpa sui miei ma forse siamo rimasti un po’ tutti a riposare a Villa Condulmer”

Andrea Mazzon durante un timeout, foto di Marco Vettoretti © 2013

Andrea Mazzon durante un timeout, foto di Marco Vettoretti © 2013

 

Decisamente soddisfatto coach Mazzon:

“Devo dire che questa è una partita giocata con grande attenzione, abbiamo giocato un grande primo tempo, e abbiamo tenuto alta la concentrazione sulle piccole cose, a dimostrarlo ci sono le sole 3 palle perse nel primo tempo di cui 2 arrivano da falli in attacco. E’ stato certamente un buon segnale, siamo stati sicuramente più attenti rispetto a gara 3, l’andamento è stato simile a quello di gara 2 ma con ovviamente epilogo diverso, e devo fare i più vivi complimenti ai ragazzi per questo risultato. Adesso andiamo a Varese consapevoli che possiamo provare a rovesciare una serie tra 48 ore, e sicuramente noi ci proveremo.”

Giusta l’analisi di Frank Vitucci?

Mi posso trovare d’accordo, anche se è vero che abbiamo giocato anche 2 giorni fa una partita in cui se avessimo segnato un paio di canestri sarebbe potuta cambiare. Oggi siamo stati molto più concentrati e attenti, e ci siamo levati sicuramente una bella soddisfazione.”

Finalmente si è rivisto Clark…

“E’ vero che Kee Kee non ha giocato bene gara 3, però valutare male l’intera serie è ingiusto, soprattutto perché se valutiamo solo i punti commettiamo un errore. E’ facile fare questa analisi, ma sono convinto che, ad esempio, gara 2 sia stata una buona partita da parte sua.”

Vi aspetta un clima infernale a Varese adesso…

“Il pubblico non fa canestro, si possono giocare partite fuori casa senza problemi ed anzi, sono queste le partite che ti fanno tirare fuori qualcosa in più.”


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati