Sandro Nicevic in azione (Foto: Carmelo Signorino 2015)

Sandro Nicevic in azione (Foto: Carmelo Signorino 2015)

Capo d’Orlando – Nell’ultima partita stagionale davanti al proprio pubblico, l’Upea Capo d’Orlando deve arrendersi, come nella finale di lega gold dello scorso anno, all’Aquila Trento, che rimonta nel finale e vince, mantenendo la quarta posizione in classifica. Una partita in cui i padroni di casa non hanno sfigurato, ma che ha visto gli ospiti, forse più motivati nel finale, rimontare e vincere.

La partita – L’Upea parte con Henry, Pecile, Campbell, Nicevic e Hunt. Coach Buscaglia risponde con Forray, Sanders, Mitchell, Owens e Baldi Rossi. Il primo quarto è piacevole ed equilibrato. La palla gira bene in attacco da entrambe le parti. Mitchell realizza 10 punti e al 10′ il punteggio è 20-21. Nel secondo parziale le rotazioni sono sostanziose, ma l’equilibrio continua a regnare, con un grande Nicevic (acclamato durante la presentazione al pari di Soragna e Basile) sotto le plance. All’intervallo si va sul 36-33.

Dopo la pausa l’Upea rientra con più determinazione. Campbell realizza 7 punti consecutivi, Basile con la tripla firma il primo allungo (47-40). Sotto canestro il giovane Sulejmanovic si fa valere, ma Trento tiene botta. L’ultimo parziale inizia sul punteggio di 56-50. Nicevic e Hunt firmano il massimo vantaggio (60-50 al 31′). Sembra il copione dell’ennesima vittoria casalinga dei siciliani, ma Trento non si arrende. I canestri di Pascolo e Mitchell costringono Griccioli al timeout. Ma il tempo tecnico serve a poco, Trento è più determinata con Sanders e la tripla Spanghero. Il canestro a rimbalzo offensivo di Pascolo impatta sul 62 pari a 4 minuti dalla fine. Hunt schiaccia, Pascolo e Owens rispondono. L’Upea inizia l’ultimo minuto sotto di 2 punti (64-66). Henry prende l’iniziativa entrando con la moto, segna col fallo, realizza il gioco da tre punti e Capo d’Orlando è nuovamente avanti. Con 25″ da giocare la squadra di Buscaglia cerca Mitchell e il capocannoniere del campionato non sbaglia dalla media. L’Upea ha il pallone della vittoria, ma il tentativo di capitan Soragna si spegne sul ferro. Finisce 67-68, con Trento che corre verso il quarto posto in regular season. L’Upea esce tra gli applausi del pubblico per la salvezza raggiunta con ampio margine.

Tony Mitchell, MVP del match (Foto: Carmelo Signorino 2015)

Tony Mitchell, MVP del match (Foto: Carmelo Signorino 2015)

MVP – A Tony Mitchell, capocannoniere del campionato, la personalità non manca. Ha sempre il pallone in mano nei momenti caldi del match e, nonostante qualche forzatura, giustifica la scelta del suo coach con canestri come quello realizzato a pochi secondi dalla sirena.

Upea Capo d’Orlando – Aquila Basket Trento 67-68 (20-21; 16-12; 20-17; 11-18)

Upea Capo d’Orlando: Nicevic 14, McGee 10, Henry 9.  Rimbalzi 45 (Hunt e Sulejmanovic 9). Assist 14 (Soragna, Pecile e Campbell 3).

Aquila Basket Trento: Mitchell 25, Sanders e Owens 9, Grant 7. Rimbalzi 45 (Mitchell 12). Assist 12 (Pascolo 3).


Foto: Carmelo Signorino 2015