Dequan JONES - Foto Alessio Musolino 2014

Dequan JONES – Foto Alessio Musolino 2014

La città di Trento si affaccia quest’anno per la prima volta alla ribalta della Serie A e la 2^ edizione del Memorial Brusinelli fa da antipasto, con il pubblico trentino che per la prima volta può vedere all’opera sulle tavole del PalaTrento i beniamini di casa. La “duegiorni” di grande basket si apre con la sfida tra Cantù e Cremona, con i brianzoli che portano a casa il risultato al termine di una gara tutt’altro che spettacolare.

La cronaca: Cantù schiera Odom, Abass, Mbodj, Hollis e Gentile, mentre Cremona si affida a Vitali, Hayes, Campani, Cameron e  Bell. Nei primi minuti le squadre appaiono imballate, forse a causa dei carichi di lavoro della preparazione: la precisione al tiro ne soffre e al 4′ siamo sul 6-4 per i brianzoli. Gentile si esprime su buoni livelli su entrambe i lati del campo, mentre tra le fila della Vanoli emerge Hayes, autore di 7 punti nel quarto, che si chiude con la Vitasnella in vantaggio 15-12.

Nel secondo periodo lo spettacolo non migliora, con percentuali al tiro che a fatica raggiungono il 30% per entrambe le compagini; si procede comunque punto a punto; al 15′ si mette in evidenza Mbodj (28-22 canturino), ma Cremona reagisce immediatamente prima dello show di Hollis (36-28 a 75″ dall’intervallo lungo), che costringe Pancotto al time out. Si va negli spogliatoi sul 38-32 per i brianzoli; le percentuali al tiro pesante la dicono lunga: 1 su 10 per Cantù, 2 su 11 per Cremona. Tra i canturini  si sono viste buone soluzioni di Williams (10 punti) e Mbodj forte sotto le plance (6 rimbalzi), mentre dall’altra parte è sempre Hayes (14 punti) a tenere i suoi in scia.

Kenneth HAYES - Foto Alessio Musolino 2014

Kenneth HAYES – Foto Alessio Musolino 2014

L’avvio della seconda metà dell’incontro mostra una scossa da parte di Cremona, che viene però frenata dai falli (4 Cameron, 3 Vitali e Campani); al 25′, sul 51-48, Cameron esce per raggiunto limite di falli e Cantù piazza un parziale di 8-0 che rischia di spaccare la partita. La Vanoli lima di qualche punto lo svantaggio e si va all’ultimo minibreak sul 62-55.

Cremona tenta in tutti i modi di riagguantare il risultato, ma Cantù appare più squadra ed ha più frecce al suo arco, a differenza degli avversari, che sono di fatto dipendenti dal solo Hayes. Sacripanti dà spazio anche alle seconde linee, l’uscita di Ferguson per falli accorcia ancora le possibilità di Cremona. Si chiude sul punteggio di 81-72, con Cantù che si qualifica per la finale di domani.

VITASNELLA CANTU’ – VANOLI CREMONA 81-72

CANTU’: Odom 12, Abass 5, Molteni, Zugno, Mbodj 6, Jones 10, Hollis 13, Buva 9, Gentile 14, Williams 12. All. Stefano Sacripanti – Rimbalzi 43, Assist 7

CREMONA: Hayes 23, Vitali 8, Mian 11, Sabbatino, Poscic 5, Campani11, Ferguson, Mei 3, Cameron 8, Bell 3, Infanti. All. Cesare Pancotto – Rimbalzi38, Assist 12


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati