Luca VITALI (foto Alessio Musolino 2014)

Luca VITALI (foto Alessio Musolino 2014)

TRENTO – Nella finalina del Memorial Brusinelli Cremona ha la meglio su Bologna al termine di una partita senza storia: troppo il divario espresso questo pomeriggio tra le due formazioni per indicare una qualsiasi valutazione; da una parte Cremona, a cui è riuscito quasi tutto ciò che ha provato, con percentuali al tiro difficilmente ripetibili, dall’altra la Granarolo, incappata in una serata troppo brutta per essere vera..

I quintetti: Pancotto schiera Hayes, Vitali, Campani, Cameron e Bell a cui Valli contrappone White, Gaddy, Fontecchio, Mazzola e Ray. I primi punti dell’incontro sono di Vitali dall’arco; si gioca al piccolo trotto, l’aria che si respira è più da allenamento a porte chiuse. La difesa di Bologna è piuttosto larga e Cremona va presto in doppia cifra di vantaggio (19-8 al 6′); Valli chiama time out e prova la carta Cuccarolo a presidio del pitturato, ma senza successo alcuno (26-8 all’8′). La Granarolo è irriconoscibile rispetto alla bella prestazione di ieri, ma anche Cremona non sebra neppure lontana parente della squadra che ha giocato la semifinale con Cantù. Imbrò serve un delizioso assist per Cuccarolo e i felsinei hanno quella reazione che permette di ridurre lo svantaggio, ma la tripla sulla sirena consente a Cremona di chiudere il quarto sul 30-14.

Okaro White (foto Alessio Musolino 2014)

Okaro White (foto Alessio Musolino 2014)

Valli ordina la zona press che si rivela vincente e Bologna  dimezza il distacco (32-24 al 14′); si vede in questo periodo un basket più interessante: Cremona prende le giuste contromisure, soprattutto grazie ad una buona prova di Vitali e va al riposo lungo con il tabellone che recita 44-33.

Il quarto fallo di Gaddy non è una buona notizia per coach Valli e Cremona può nuovamente allungare (52-35 al 22′); sull’ennesima tripla di Vitali e la squadra che sprofonda ad oltre 20 punti, Valli si rifugia ancora in time out, ma la Vanoli continua nella sua marcia trionfale, con i bianconeri veramente annichiliti dalle giocate di Hayes e compagni. Al 25′ la tripla di Hayes infrange lo scarto di 30 punti (67-35) e per la Granarolo è veramente notte fonda. Al 26′, a seguito dell’ennesima giocata spettacolare e sul punteggio di 71-37, Valli chiama ancora time out e alza i toni dei consigli nei confronti dei suoi. Solo la zona press dà una boccata d’ossigeno alle V nere, ma l’effetto è effimero: 79-43 al 30′, con un irriverente parziale di periodo di 35-10.

Non vale la pena di spendere ulteriori caratteri per una partita che ha una garbage time così tanto esteso; vale solo la pena di segnalare per le statistiche il punteggio finale: 102-56.

Kenneth Hayes (foto Alessio Musolino 2014)

Kenneth HAYES (foto Alessio Musolino 2014)

GRANAROLO BOLOGNA – VANOLI CREMONA 102-56

BOLOGNA: White 2 , Cuccarolo 4 , Gaddy 10 , Portannese 5, Imbrò 3, Fontecchio 2, Mazzola 5, Tassinari, Benetti 2, Hazell, Gilchrist 8, Ray 15. All. Giorgio VALLI

CREMONA: Hayes 17, Vitali 14, Mian 9, Sabbatino, Poscic 10, Campani 12, Ferguson 6, Mei 4, Cameron 11, Bell 16, Infanti 3. All. Cesare PANCOTTO


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati