EA7 Emporio Armani –Novipiù Casale Monferrato 83-60

MILANO – Partita dalle due facce quella del Forum, nel primo tempo una Milano in grave difficoltà in attacco, solo 29 punti a referto soffre, una buona Casale, guidata con autorità da un Mustafa Shakur sontuoso, autore di un primo tempo da 14 punti on 6/7 da 2 punti. L’altra faccia della partita, quella del secondo tempo, invece ci racconta di una Milano travolgente da 54 punti in 20 minuti e che concede ben poco agli avversari non a caso Shakur nella ripresa chiude con 5 punti, 1/5 da 2 e 0/3 da 3, con Casale che non riesce a trovare un alternativa all’ ex giocatore dei Sacramento Kings.

Il match inizia in con uno shock per l’Olimpia, dopo il primo canestro firmato da Bourusis, subisce un parziale di 9-0 con cui Casale mette in chiaro le sue intenzioni bellicose. Sugli scudi, Mustafa Shakur che guida i piemontesi fino al +10 (4-14). Dall’altra parte si segnala, in chiave negativa Alessandro Gentile, che perde i primi due palloni che tocca e alla terza azione che lo coinvolge compie un infrazione di passi. Casale sbaglia pochissimo e dopo 5 minuti ha già messo a referto 16 punti; nella seconda metà del periodo però i rossoblu non riescono più a segnare con quella continuità, perciò il periodo si chiude con gli ospiti in vantaggio 15-21.

Alla ripresa delle operazioni Milano, dopo ver subito un canestro, ha una piccola reazione e si porta sul 19-23 con il canestro in contropiede di Jacopo Giachetti. La risposta, immediata, arriva da Malaventura e Chiotti, autore di una buona partita sotto canestro, che firmano un parzialino di 5-0 con cui Casale si riporta a distanza di sicurezza sul 19-28. Milano fatica in attacco, soprattutto al tiro da 3 (1/9 nel primo tempo). A tenere in partita l’Olimpia, con 2 canestri consecutivi è Malik Hairston, mentre dall’altra parte un ottimo Shakur continua a segnare con continuità. A fine primo tempo Casale ha 10 punti di vantaggio (29-39).

Nel secondo tempo la partita cambia radicalmente, Milano torna sul parquet con bel altra faccia e in pochissimi minuti aggancia Casale, grazie ai canestri di Hairston, uno dei migliori questa sera e di Mason Rocca che, tenuto a riposo nel primo tempo da coach Scariolo, entra nella ripresa e cambia la partita con la sua inesauribile energia. Dopo pochi minuti Milano è già a -4 e costringe coach Valentini (35-39) a chiamare il timeout per provare a riorganizzare le idee dei suoi, ma si tratta di una mossa inutile, il ciclone biancorosso si abbatte sugli avversari che in attacco non riescono più a trovare la via del canestro, specie Shakur, che dopo un primo tempo esaltante sparisce nella ripresa. Il parziale, devastante, con cui  Milano apre il periodo è di 16-1 e si chiude solo sul 45-42 quando Stevic interrompe la il momento di siccità piemontese. Poco dopo ci pensa Garett Temple, con una bella tripla, a riportare la parità a quota 45; ma si tratta di un fuoco di paglia, Milano non smette di segnare, e firma un altro parziale di 11-3 e riesce ad andare all’ultimo riposo con 8 punti di vantaggio sul 56-48.

Nell’ultimo periodo i padroni di casa dilagano, Mancinelli è un rebus insoluto per la difesa di Casale e segna la gran parte dei suoi 12 punti nell’ultima frazione trascinando l’EA7 fino al +17 (70-53) on la collaborazione di un positivo Radosevic che, in coppia con Rocca, non ha fatto pesare la serata storta di Bourousis (6 punti in 12 minuti). Gli ultimi minuti sono, anche a causa della prematura uscita per falli di Temple (6 punti in 20 minuti) e Minard  unico giocatore piemontese in doppia-cifra oltre a Shakur, utili solo per fissare il punteggio finale di 83-60.

EA7 Emporio Armani: Giachetti 2, Mancinelli 12, Hairston 9, Fotsis 9, Cook 9, Rocca 9, Filloy 3, Bourusis 6, Melli 2, Bremer 11, Gentile 3, Radosevic 8.

Novapiù Casale Monferrato: Malaventura 3, Gentile 4, Hukic 6, Chiotti 7, Temple 6, Stevic 4, Shakur 19, Minard 11.