viyIl primo a parlare in sala stampa è Frank Vitucci. Questo il suo commento alla sconfitta della sua squadra: “Faccio i complimenti a Montegranaro, hanno fatto un’ottima gara, a dimostrazione che in questo campionato c’è poca differenza tra le squadre, e per vincere bisogna giocare sempre al meglio. Nel primo tempo ci siamo fatti trascinare dal ritmo alto, non abbiamo controllato il gioco, abbiamo difeso male e subìto troppo a rimbalzo. Nonostante tutto abbiamo avuto la palla per vincere, fosse andata dentro, ora saremmo più contenti, ma non sarei soddisfatto comunque. Spero serva a capire che dobbiamo stare sempre sul pezzo, senza pensare di sottovalutare gli altri. Loro stasera sono stati più duri, più determinati, hanno meritato la vittoria”.

 

Charlie Recalcati (foto di Savino Paolella 2013)

Charlie Recalcati (foto di Savino Paolella 2013)

A seguire, tocca a Carlo Recalcati commentare la vittoria della sua Sutor: “Direi molto bene”, esordisce sorridendo, “sia in attacco che in difesa abbiamo giocato con grande lucidità. Il timore era che dopo la salvezza si fosse scarichi, probabilmente sarebbe anche accaduto se non avessimo avuto di fronte la prima in classifica. Ritrovando l’attenzione abbiamo giocato sui livelli delle scorse gare, e abbiamo ottenuto una grande vittoria. Questo finale di campionato ci mette di fronte alle squadre più forti, ho chiesto alla squadra di divertirci senza scherzare, ma vivere il campionato con la consapevolezza di aver fatto il nostro dovere. Mi complimento con la squadra: siamo partiti bene, con un quintetto alto abbiamo ricucito il loro primo strappo, abbiamo avuto momenti difficili ma siamo tornati sempre in  partita. Sull’ultima azione si è vista la determinazione e la voglia di questi ragazzi: volevo fare fallo per avere noi l’ultimo tiro, però la squadra ha voluto difendere, erano convinti di riuscirci, e questa è la dimostrazione di quanto credano in se stessi”.

Una delle chiavi è stata la crescita difensiva: “Siamo migliorati nel secondo tempo in difesa, nella prima parte abbiamo sofferto Green e preso diversi canestri in contropiede. A zona abbiamo fatto molto bene, sono scese le loro  percentuali, siamo migliorati a rimbalzo, avessimo continuato come nel primo tempo, difficilmente avremmo vinto”.