Dopo tanto parlare, dopo una lunga estate spesa a sognare davanti alla tv seguendo le gesta della Nazionale ad EuroSlovenia, finalmente la stagione agonistica 2013-14 apre i battenti. Sul palcoscenico del PalaEstra di Siena i Campioni d’Italia in carica della Montepaschi e la Cimberio Varese, finalista di Coppa Italia ed antagonista dei futuri campioni in un agguerrita serie di semifinale playoff, incroceranno le spade per decretare chi alzerà al cielo il primo trofeo dell’anno: la BEKO Supercoppa Italiana, giunta all’edizione numero diciannove.

Daniel Hackett (foto Alessia Bruchi)

Daniel Hackett (foto Alessia Bruchi)

QUI SIENA – Minucci ha definito la stagione 2013/14 la più difficile della sua carriera da massimo dirigente senese. La Banca Monte dei Paschi ha chiuso i cordoni della borsa e questo fatto ha ridotto drasticamente un budget già decurtato durante l’estate di dodici mesi fa. Quasi tutti gli artefici dell’ultimo scudetto hanno lasciato la città del Palio compreso il capitano Carraretto. Solamente Ress, Ortner ed Hackett hanno sposato il nuovo corso biancoverde. Daniel ha rinunciato ad una ricca offerta di Milano scegliendo di rimanere a Siena, sia per rispetto alla società che lo ha fatto definitivamente diventare un giocatore di alto livello, sia perché vuole continuare a giocare tanti minuti per mettersi in mostra nella speranza di attirare l’attenzione delle franchigie NBA. Dagli States sono sbarcati Erick Green e Kim English e per loro si tratta della prima esperienza europea. Non si può dire lo stesso per Josh Carter che proviene dalla Spartak San Pietroburgo mentre Spencer Nelson ed Othello Hunter sono due vecchie conoscenze del campionato italiano avendo giocato in passato con le canotte, rispettivamente, di Treviso e Sassari. Chiudono il roster biancoverde il naturalizzato Jeff Viggiano e l’americano con passaporto montenegrino Taylor Rochestie che sono stati ingaggiati con lo scopo di dare profondità alla panchina senese. La Montepaschi detiene il record di successi in Supercoppa avendo alzato il trofeo sei volte e davanti al proprio pubblico cercherà di conquistare il settimo sigillo perché non ci sono più i soldi del passato, ma la voglia di vincere è rimasta sempre la stessa.

Achille Polonara (Foto di Fabrizio Stefanini 2013)

Achille Polonara (Foto di Fabrizio Stefanini 2013)

QUI VARESE – Affermarsi è difficile, ma confermarsi lo è ancora di più. Questo concetto semplice, a volte crudele, caratterizzerà tutta la stagione 2013-14 di Varese. La Cimberio ha un volto molto diverso rispetto a quello dell’anno scorso. Green, Banks e Dunston sono volati verso altri lidi ed anche coach Vitucci ha salutato Masnago ed è ritornato in Irpinia. Il suo sostituto è Fabrizio Frates, reduce da una bizzarra esperienza da vice all’Armani Jeans Milano targata Scariolo finita con il suo esonero. Varese, in sede di mercato, ha pescato dall’Italia Clark (ex Venezia) e Scekic (ex Cantù) e ha riportato nello Stivale Aubrey Coleman che nella stagione 2011/12 ben impressionò a Biella con più di 18 punti di media realizzati a partita. Il centro Frank Hassell proviene dall’Hapoel Holon, la stessa squadra da cui arrivò Bryant Dunston e la Cimberio si augura che le similitudini con il miglior centro della Serie A 2012-13 non finiscano qua. I reduci dell’annata passata sono il capitano Ere, Polonara, De Nicolao e Rush. La nuova stagione è cominciata con una cocente delusione: l’eliminazione Qualifying Rounds di Eurolega per mano dei tedeschi dell’Ewe Baskets Oldenburg. Il presidente Cecco Vescovi ha placato l’ambiente biancorosso affermando che non ci devono essere aspettative troppo alte intorno alla squadra poichè la Cimberio ha il nono budget del campionato e rimanere ad alti livelli non sarà nè facile, nè tantomeno scontato. Per capire quali siano le reali potenzialità della formazione di Frates la  Supercoppa arriva giusta a puntino. Si tratta di un trofeo che Varese non vince dal 1999. E sognare non costa nulla.

ROSTER

SIENA – Guardie: D.Hackett, T.Rochestie, D.Cournooh, E.Green, K.English. Ali: J.Viggiano, J.Carter, M.Udom, S.Nelson. Centri: O.Hunter, T.Ress, B.Ortner. All.: M.Crespi

VARESE – Guardie: K.Clark, A.De Nicolao, A.Coleman, S.Ambrosini, N.Mei. Ali: E.Ere, E.Rush, A.Polonara, D.Sakota, J.Balanzoni. Centri: F.Hassell, M.Scekic. All.: F.Frates

Un immagine di Othello Hunter che i tifosi sassaresi si ricorderanno

Un immagine di Othello Hunter che i tifosi sassaresi si ricorderanno

CHE GARA SARÀ – Le due formazioni si sono incontrate tre volte durante la preseason, con la Montepaschi che ha sempre portato a casa l’effimera vittoria. Il basket d’estate lascia il tempo che trova, soprattutto perchè giocato spesso e volentieri a roster rimaneggiati. Resta il fatto che, a pelle, Siena appare più attrezzata. Il roster della Montepaschi vanta undici giocatori veri, con il solo Udom acerbo a livello pro, mentre la Cimberio ha rotazioni che si estendono solo fino al nono giocatore della panchina. Sulla partita secca, tuttavia, i numeri di elementi come Clark, Sakota e Polonara possono spostare equilibri ancora tutt’altro che assestati. Frates necessiterà però soprattutto di ritrovare il miglior Coleman, apparso fin qui molto impreciso, e capire cosa potrà dare alla causa Hassell. Crespi viaggerà sull’emotività di Hackett, sull’atletismo di Hunter e sulle geometrie di Nelson e Ress, registi occulti della MPS. Dando per certo l’apporto dei citati, a spostare l’ago della bilancia saranno le lune di Green ed English, gli uomini con il maggior tasso di talento spicciolo, il cui ambientamento alla nuova realtà va avanti secondo la tabella di marcia ma che non hanno fin qui brillato per regolarità. 

PRONOSTICO DAILYBASKET – Vittoria a Siena, che avrà dalla propria parte anche il pubblico di casa, ma gara tirata fino ad inizio quarto periodo. Per l’Mvp pronostichiamo Othello Hunter.

Marco Bogoni – Nicola Martinelli