La Mens Sana ha rotto gli indugi e ha tesserato Marcelus Kemp anche per il campionato italiano, così che sia possibile per l’ala di Seattle partecipare alla 5° di campionato che lunedì sera vedrà la Montepaschi ospitare sul parquet del Palaestra l’EA7 Emporio Armani Milano per il match-clou della settimana di Legabasket ( con diretta televisiva su Raisport 2 ore 20:30).

Siena viene dalla prima vittoria in Euroleague, che ha visto premiato il play Bobby Brown come MVP of the week per la prestazione eccezionale contro l’Elan Chalon (93-90). Brown: “Eurolega iniziata in salita con le tre sconfitte consecutive. Ora dobbiamo vincere sempre in casa e rubare qualche partita fuori. Abbiamo dimostrato che giocando insieme ce la possiamo fare. E ci ha dato fiducia per la sfida di lunedì”.  La schiacciata del +4 a due minuti dalla fine ha ricordato a molti il miglior McCalebb, ed è stata seguita da un urlo liberatorio: “Sono molto emotivo – ha detto Brown alla Gazzetta dello Sport – la squadra era timorosa, lì è cambiato il momentum: la panchina è impazzita, la gente anche, abbiamo vinto. E’ vero, assomigliava a una schiacciata di Bo. McIntyre invece mi ha mandato le congratulazioni su twitter”. A Msb.tv, sulla gara di venerdì, ha aggiunto: “Ho cercato di essere paziente ma aggressivo. Molto mi hanno aiutato i miei compagni. Cerco ogni sera di fare il massimo per la mia squadra. Noi stiamo crescendo giorno per giorno, allenarci con continuità ci ha aiutato molto. Milano? Vogliamo vincere ancora, guarderemo i video, ci prepareremo al meglio. Sappiamo che sarà una grande partita contro una squadra fatta di grandi giocatori. Ma la tradizione vincente di Siena non vuole perderla nessuno di noi ”. 

La formazione di Scariolo, invece, è reduce dalla sfortunata trasferta in casa dello Zalgiris Kaunas finita con una sconfitta di misura (92-87). Anche se siamo nella fase iniziale della stagione e tutte e due le squadre ancora alla ricerca della condizione di forma migliore, una partita tra Siena e Milano è sempre attraente ed emozionante. Noi cercheremo di fare la nostra parte in modo che anche questa gara risulti bella e combattuta” questo il pensiero ufficiale del coach milanese.

Allenamento per i bianco verdi toscani di domenica a mezzogiorno, davanti allo staff tecnico al completo a provare schemi e tagli dopo aver studiato le opzioni d’attacco milanesi. Assente solo l’infortunato Eze, e tutto lascia pensare che Janning sarà la vittima del turn over.  “Le poche ore che ci hanno diviso dalla durissima gara contro Chalon non ci impediscono di gustare l’attesa per questo match” dichiara l’allenatore senese Luca Banchi. “Affrontare Milano rievoca il ricordo dell’ultimo trionfo e del record di scudetti consecutivi conquistati. Adesso l’obiettivo è chiaramente quello di riuscire a competere contro la squadra costruita per dominare questo campionato e vorremmo riuscire a farlo pur nella consapevolezza di essere in una fase iniziale del nostro cammino”.