Il coach della Virtus Alex Finelli, in conferenza stampa, ha presentato la trasferta di Cantù, che si gioca oggi alle 16.10, con diretta La7. Ecco le parole dell’allenatore bianconero:

La vittoria con Siena? E’ stata una bella soddisfazione, una partita importante, ma che resta una partita. Il ritmo è serrato, bisogna resettare immediatamente e guardare avanti.
Il messaggio post-partita che mi ha fatto piacere? La presenza dei Forever Boys fuori dal Palasport per complimentarsi coi giocatori e con lo staff, è stato un bellissimo gesto che abbiamo apprezzato tantissimo.

Quella di Cantù è una partita che vale quattro punti, lo dicono le ultime due stagioni in cui in casa hanno fatto 14/15 l’anno scorso perdendo solo contro Siena e solo una sconfitta in questa contro l’ammazzagrandi Pesaro. E’ un campo tosto, con un enorme fattore campo. E’ una squadra che gioca bene insieme da tanti anni e ha raggiunto le top16 di eurolega, Da tre stagioni esprimono la miglior qualità di gioco, offensivo e difensivo, e sono reduci da una delle poche serate storte degli ultimi anni perciò me li aspetto rabbiosi, conoscendo il lavoro di Trinchieri e l’orgoglio dei giocatori.

Per noi è una partita stimolante, peccato sia così ravvicinata a quella di Siena perché sarebbe stato bello per la nostra crescita tattica avere una settimana per prepararla. Mi aspetto che la squadra abbia imparato dagli errori di Pesaro, dove alcune leggerezze difensive non ci hanno consentito di giocare il finale punto a punto.

La loro caratteristica principale è la grande circolazione di palla che nasce dall’uno contro uno, quindi ci servirà solidità nella tenuta difensiva dell’1vs1 in ogni ruolo per disinnescare il loro penetra e scarica che esalta i tiratori.
Sono solidi difensivamente, chiudono l’area e hanno dimostrato che il loro sistema regge anche al livello massimo di Eurolega. Sarà una bella sfida per noi, che amiamo entrare in area e ci troveremo contro Shermadini e Marconato, la principale coppia di intimidatori del campionato
L’impatto iniziale sarà importante perché veniamo da esperienza emotive opposte. Sarà bello vedere quale sarà l’impatto iniziale, il loro me lo aspetto, per quanto riguarda noi sarebbe un bel segnale aggredire la partita dall’inizio, su quel campo e in questo particolare momento.

Il bilancio sin qui? Si parla fin troppo delle soddisfazioni che stiamo ottenendo, ci godiamo la gioia della vittoria ma guardiamo avanti, le logiche dello sport sono queste. Il bilancio del girone di andata lo facciamo alla fine del girone di andata. Per ora siamo alle Final Eight di Coppa Italia, è un primo traguardo raggiunto, che era logico e doveroso raggiungere.

Andrea Trinchieri

Anche il coach canturino Andrea Trinchieri ha parlato della sfida odierna contro la Virtus in occasione della presentazione del nuovo acquisto Greg Brunner, che è stato tesserato ed esordirà con la maglia biancazzurra. Ecco le parole di Trinchieri, tratte dal sito ufficiale pallacanestrocantu.com:

Incontriamo l’avversario più in forma del campionato, ma credo sia meglio così perchè la coscienza si lava con le grandi partite. Bologna ha appena sconfitto Siena e sta giocando benissimo. E’ una squadra che divide molto le responsabilità, anche se, se devo individuare un giocatore chiave, credo che questo sia Poeta che in questo momento sta facendo giocare i loro lunghi in maniera eccellente. Questa sarà la chiave della partita in difesa.


Bolognabasket.it