Il commento dell’AD Rosario Rasizza: “Che emozione il nostro logo sulla maglia della nuova Pallacanestro Openjobmetis Varese!”

 Ed Daniel (Varese)Gallarate, 19 settembre 2014 Openjobmetis e sport giocano insieme da sempre. O meglio: giocano sempre insieme. E non solo per la passione per lo sport dell’Amministratore Delegato Rosario Rasizza, ma perché condividono la stessa mission: praticare uno sport, così come il lavoro quotidiano in azienda, significa prima di tutto misurarsi con se stessi per raggiungere un obiettivo, nel rispetto delle regole.

 Quest’anno, lavoro e sport si intrecciano con la gloriosa storia della Pallacanestro Varese, una delle più titolate società di basket italiane, pronta a una nuova, emozionante, stagione sportiva in serie A con il nome dell’Agenzia per il Lavoro di Gallarate sulle maglie della nuova Pallacanestro Openjobmetis Varese.

 Uno sport, il basket, in continua crescita come numero di appassionati, tanto che la finale scudetto dello scorso campionato, Milano-Siena, ha portato oltre 8 mila persone di media al palazzetto per ogni sfida e quasi 50 mila persone in totale: un record. La pallacanestro è oggi il secondo sport nazionale dopo il calcio che, però, occupa la quasi totalità di palinsesti e spazi media. Per questo motivo, alla fine della scorsa stagione, le 16 società hanno lanciato la petizionePiù basket in Rai”, perché “Non è giusto che nel ‘servizio pubblico’ svolto dalla Rai, più di un milione di utenti che pagano il canone – tutto il grande mondo del Basket – sia sistematicamente ignorato dai Tg e dalle trasmissioni di intrattenimento sportive e generaliste”.

 Openjobmetis riparte da quell’appello per tenere alta l’attenzione su uno sport appassionante e spettacolare, giocato non solo nei palazzetti, ma in migliaia di campetti all’aperto in tutta Italia: un sport che significa aggregazione in un periodo storico di preoccupante disgregazione sociale. Attraverso la pallacanestro, ragazze e ragazzi di tutte le età condividono i valori del rispetto dei compagni e degli avversari, del gioco di squadra, della passione, del sacrificio dell’allenamento e della felicità di essere parte di un gruppo.

Diawara, l'usato sicuro

Diawara, l’usato sicuro

Valori che Rosario Rasizza e Openjobmetis coltivano nella quotidianità del lavoro, al servizio di persone che ogni giorno sono alla ricerca del proprio impiego: il neolaureato che sogna un impiego elettrizzante, il 50enne che ha bisogno di aiuto per rientrare nel mondo del lavoro, l’operaio, l’infermiere o l’ingegnere con competenze diverse e uniche.

 La diversità rappresenta un valore che Openjobmetis coltiva anche attraverso la Diversity Talent, la divisione specializzata nell’aiutare le persone con disabilità, in cassa integrazione o mobilità, gli over 45 o i giovanissimi alla ricerca del primo impiego ad avere un luminoso futuro professionale. Come quello che l’Handicap Sport Varese – la squadra di basket in carrozzina, sponsorizzata da Openjobmetis – cercherà di realizzare quest’anno, all’esordio nella massima serie, dopo la cavalcata trionfale dello scorso campionato in serie A2 culminata con la promozione in A.

 “Il basket è un magnifico sport – commenta Rosario Rasizza, Amministratore Delegato di Openjobmetisin cui ogni giocatore ricopre un ruolo fondamentale, ma imprescindibile da quello dei compagni di squadra: nemmeno Michael Jordan avrebbe potuto scrivere la storia senza Scottie Pippen o il coach Phil Jackson. Lo spirito di squadra, l’unione che per davvero fa la forza, sono i più grandi insegnamenti che ci dà lo sport e Openjobmetis ne condivide in toto il valore. Non solo: in un momento economico di particolare difficoltà, fare gioco di squadra significa dare un esempio positivo ai nostri ragazzi e aiutarli a essere parte di un contesto sociale che permetta loro di esprimersi. Per me, poi, vedere il nome dell’azienda che guido sulle maglie di una società storica come la Pallacanestro Varese è motivo di grande orgoglio e rappresenta un felice ritorno al passato: mi rivedo un po’ più giovane, una decina di anni fa al PalaWhirlpool, a soffrire e fare il tifo per la Metis Varese che dava filo da torcere a tutti in Italia e in Europa”.

 

Openjobmetis in sintesi: Openjobmetis SpA è l’Agenzia per il Lavoro nata il 1° gennaio 2012 dalla fusione di Openjob SpA e Metis SpA, del loro know-how e dell’esperienza peculiare che le contraddistingue da oltre 12 anni. Openjob SpA inizia la sua avventura nel 2001. Nel luglio 2003 entra nella compagine societaria “Wisequity”, Fondo di private equity gestito da Wise SGR. Nel dicembre successivo inizia il progetto di espansione, messo in atto attraverso una serie di acquisizioni (Pianeta Lavoro, In Time, QuandoccoRre, JOB). La svolta è datata 14 marzo 2011: attraverso l’operazione realizzata da Wise Sgr, Omniafin SpA (allora Comarfin SpA) e il Management di Openjob, prende il via l’integrazione con Metis SpA, Agenzia per il Lavoro fondata nel 2000 dalla società della Famiglia Vittorelli – Omniafin SpA – e un gruppo di investitori istituzionali. Infine, nel gennaio 2013, Openjobmetis ha acquisito Corium, la prima società di Outplacement attivatasi in Italia, fondata nel 1986. Openjobmetis SpA conta su una rete di 120 filiali distribuite capillarmente in tutta Italia e opera attraverso una serie di Divisioni specializzate: Sanità, Industriale, Banca e Finanza, GDO, I&CT, Horeca, Sport e Diversity Talent. Completa il quadro la società controllata Seltis Srl, specializzata in attività di ricerca e selezione di middle/top level. Openjobmetis si posiziona tra i primi operatori del settore in Italia, con una quota di mercato che mira al 10%, e si candida a diventare il primo operatore a capitale totalmente italiano.