The Flexx Pistoia – VL Pesaro 86-83 ( 22-25 / 45-51 / 63-72 )

Chi leggese le statistiche, limitandosi a quelle dell’ultimo quarto, immaginerebbe una disfatta di Pesaro travolta da una The Flexx incontenibile: settantacinque per cento nei tiri da due contro il quattordici degli ospiti, cinquanta per cento da tre contro il venticinque di Pesaro, dodici a sette per il dominio ai rimbalzi e solo palle perse per la formazione di Leka. Invece non è stato assolutamente un monologo toscano, anzi !! Pesaro è stata avanti per tre quari della partita chiudento il terzo tempino in vantaggio per 72 a 63 trascinata da Dallas Moore ed Omogbo in gran spolvero ( a quest’ultimo, insieme a Ronald Moore della The Flexx, la palma di mvp della gara con un buon 22 di valutazione per entrambi ). Poi nell’ultimo quarto il serbatoio fisico e mentale degli ospiti è sembrato svuotarsi e Pistoia, trascinata dalla sua grande tifoseria, ha effettuato il sorpasso, accumulando un vantaggio che sembrava portarla verso una vittoria in assoluto relax. Ed invece Pesaro a dieci secondi dalla fine ha avuto addirittura la rimessa per poter tentare il tiro pesante e mandare tutto all’over time, tiro che non è però arrivato per un errore madornale di gestione e conseguente regalo colossale del pallone agli avversari che, ringraziando, hanno intascato due punti importantissimi per il campionato. Da segnalare nella The Flexx il rientro a sorpresa di McGee che ha sorpreso tutti, soprattutto per l’eccellente condizione che lo ha portato ad essere uno dei protagonisti del match cosa doppiamente importante perché coach Esposito dovrà fare a meno per un mesetto di Laquintana infortunatosi in settimana e prontamente rimpiazzato sul parquet dal debuttante Gianluca Della Rosa. Prossimo turno impegnativo per le due sfidanti di stasera: la The Flexx sarà attesa in Sardegna da Sassri mentre a Pesaro arriva Avellino. Entrambe dovranno far tesoro di quanto di bello e di brutto hanno mostrato stasera correggendo i rispettivi errori perchè contro certe formazioni serve, ed a volte non basta, la partita perfetta ma per i toscani non sarà facile visto che a complicare le cose arriva in serata la notizia che quella contro Pesaro dovrebbe essere stata l’ultima partita giocata da Gordon che sembra intenzionato a ritirarsi dal basket giocato.

The Flexx Pistoia : Gordon 8 , Barbon n.e. , Della Rosa 0 , Mian 3 , Gaspardo 13 , Onuoha n.e. , Bond 11 , Magro 3 , Ivanov 11 , Moore 23 , McGee 14 All. Vincenzo EspositoChe fosse una stagione dove c’era da soffrire lo sapevamo e stasera i ragazzi hanno dimostrato di averlo capito. Complimenti a Pesaro che ha disputato almeno per tre quarti una pallacanestro di altissimo livello tecnico ricacciandoci indietro quando abbiamo provato a rientrare e questo da ancora più valore alla nostra vittoria.. siamo stati bravi nella seconda parte a ribaltare le statistiche difensive ed a rimbalzo deficitarie nella prima frazione di gara. McGee è tornato ad un livello che non mi aspettavo ma i miei complimenti vanno a tutti i miei ragazzi dal primo all’ultimo. Adesso cerchiamo di recuperare l’energie in vista della trasferta di Sassari mettendoci in tasca due punti che se non cambiano tranto la classifica quanto fanno tanto bene per il morale.

VL Pesaro: Omogbo 12 , Ceron 7, Mika 13, Moore 21 , Bocconcelli n.e. , Ancellotti 5 , Bertone 12 , Kuksik 13 , Monaldi 0 , Serpilli n.e All. Spiro LekaSiamo rammaricati di una sconfitta arrivata al termine di una grande gara. Dispiace per i nostri tifosi ma abbiamo subito nell’ultimo quarto la pressione di Pistoia che è aumentata alla quale si debbono aggiungere alcuni nostri errori banali sia da sotto che ai liberi. Peccato perchè avevamo dominato per tanto tempo e dispiace anche non aver saputo gestire l’ultimo possesso ma dovevamo chiuderla prima. Non lo abbiamo fatto ma non mi sento di dover rimproverare niente ai miei ragazzi che hanno dimostrato di essere in crescita soprattutto per quanto riguarda i giovani. La scorsa settimana è andata bene, questa volta invece male ma sono soddisfatto e fiducioso della mia squadra.“

Arbitri : Manuel Mazzoni, Mark Bartoli, Mauro Belfiore


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati