DSCN1909GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 77
MONTEPASCHI SIENA 76

PISTOIA – Dal PalaCarrara non si passa, e non lo fanno neanche i Campioni d’Italia della Montepaschi Siena, che a Pistoia lasciano due punti importanti per la corsa alla miglior posizione in classifica in vista dei playoff.

Pistoia vince una partita dettata principalmente dalle grande emozioni, dovute alla grande rivalità che c’è tra le due squadre toscane. La banda di Moretti domina due quarti per poi trovarsi in grossa difficoltà nel finale con errori grossolani e qualche scelta annebbiata a causa del grande dispendio di energie, ma con questa vittoria allontana ancora di più lo spettro retrocessione ed avvicina il sogno playoff, impensabile ad inizio stagione.

Il primo quarto di Siena dura giusto 5 minuti, il tempo per la Giorgio Tesi Group di prendere le giuste misure. Da quel momento Wanamaker prende in mano i biancorossi ed avvia un parziale di 11-0 che li porta dal 8-9 al 19-9, aiutato dal grande lavoro di Daniel sotto le plance. La Mens Sana cerca una reazione con Janning ma la forza del play di casa, che chiude il primo quarto a quota 11 punti, permette ai suoi di essere in largo vantaggio alla fine del primo tempino, 24-13.

Pistoia cerca di prendere il largo e inizialmente ci riesce al seguito di un uno-due composto da tripla di Galanda e successivo canestro e fallo di Cortese dopo una palla rubata al centro del campo. Riescono a toccare il più 17 (32-15) ma poi subiscono il ritorno dei campioni d’Italia a seguito di una fase di partita in cui il clima diventa incandescente dove ci sono alcune storie tese tra Ortner ed alcuni giocatori pistoiesi. Siena riesce a tornare sul -8 ed a pochissimi secondi dalla fine del primo tempo, Haynes segna la tripla che manda le squadre a riposo sul 41-36 per Pistoia.

Il secondo tempo parte all’insegna dell’equilibrio, con Green e Nelson che rispondono dalla lunga ai canestri di Wanamaker e Gibson, ma nel momento in cui cercano di attaccare il ferro, Pistoia si trova preparata nel chiudere l’area e le conclusioni vicino al ferro e questo dà grande fiducia in attacco. Trascinata da un redivivo Johnson, riescono a tornare sopra la doppia cifra di vantaggio, aiutato anche dal suo compagno di reparto Daniel a rimbalzo. Siena subisce questo parziale anche perchè ha un Carter in giornata nerissima. Il quarto si chiude sul 64-50 con Pistoia completamente padrona della partita.

Come successo nel secondo quarto, arriva la reazione di orgoglio di Siena, guidata proprio dal suo capitano, Thomas Ress, che con 5 punti avvicina la Giorgio Tesi Group grazie anche ad una difesa che ha decisamente stretto le maglie rispetto ai quarti precedenti. Finalmente anche Carter si iscrive alla partita con la tripla del -4 ma Gibson gli fa seguito con due tiri dalla distanza che li ricacciano a 10 punti di distanza. Sembra finita, ma i biancoverdi tirano fuori tutto il cuore e prima con 6 punti di Nelson e poi con un canestro da distanza siderale di Haynes tornano a tallonarli con un solo possesso di distacco. L’ultimo minuto è un susseguirsi di emozioni: prima Haynes trova la tripla per la parità, Wanamaker in penetrazione trova il canestro del vantaggio a 19″ dal termine e Janning ha possibilità di impattare ai liberi dopo aver subito fallo con 3″ da giocare. Il primo va a segno, ma il secondo balla dentro il ferro e poi esce, Daniel conquista rimbalzo e fallo ma nonostante lo 0/2 ai liberi, Pistoia conquista una vittoria importante con il punteggio finale di 77-76

MVP: la solita grande prova di Brad Wanamaker, condita anche dal canestro che poi ha portato alla vittoria, stavolta deve lasciare al passo alla partita di grande sostanza di Ed Daniel, che sotto canestro ha fatto valere il suo grande atletismo ed energia, chiudendo in doppia doppia e con all’attivo alcuni canestri di un peso specifico molto importante

Parziali: 24-13, 17-23, 23-14, 13-26

Pistoia: Wanamaker 19, Gibson 16, Daniel 13; Rimbalzi 44 (Daniel 12); Assist 9 (Wanamaker 6)
Siena: Green, Haynes 15, Nelson 13; Rimbalzi 36 (Nelson 9); Assist 13 (Haynes, Nelson, Carter 4)