Il metronomo della Sutor Fabio Di Bella (foto L. Leopardi 2013)

Il metronomo della Sutor Fabio Di Bella (foto L. Leopardi 2013)

ANCONRA – Al PalaRossini va in scena il posticipo valido per l’11^giornata di ritorno tra la Sutor Montegranaro e la capolista Cimberio Varese. La formazione di coach Recalcati torna tra le mura amiche dopo aver conquistato l’importantissima e decisiva vittoria nella trasferta di Biella che è valsa la salvezza matematica con ben 5 giornate al termine della regoular season.

Probabilmente sarà l’ultima gara al PalaRossini per Montegranaro che poi ritornerà a giocarsi le rimanenti 2 gare interne contro Pesaro e Siena al PalaSavelli di Porto San Giorgio (anche se manca ancora l’ufficialità da parte della società).

La Cimberio, dal suo canto, scende nelle Marche senza Adrian Banks per consolidare il primato, e la gara assume una valenza ancor più significativa considerando la sconfitta dell’inseguitrice Dinamo Sassari caduta sul campo di Reggio Emilia.

Dopo un match piacevole e giocato sempre sul filo dell’equilibrio è la Sutor a passare anche ai danni della capolista Cimberio che deve arrendersi 93-91.

Starting five:
Sutor: Di Bella, Cinciarini, Slay, Burns, Campani.
Cimberio: Green, Cerella, Ere, Polonara, Dunston.

Striscione dedicato a coach Recalcati (foto Leopardi 2013)

Striscione dedicato a coach Recalcati (foto Leopardi 2013)

Dalla curva arriva un omaggio per il grande ex, coach Carlo Recalcati applauditissimo e che ringrazia quasi commosso.

Inizia subito forte Montegranaro che gioca con spensieratezza e leggerezza e, guidata da uno strepitoso Di Bella e dal solito monumentale Burns, vola sul 9-2 dopo appena 2’. Varese inizia a trovare continuità in attacco sfruttando la superiorità fisica di Dunston e Polonara e segnando nel pitturato. Non migliora però la fase difensiva che fa infuriare coach Vitucci, costretto al time-out sul 13-6 firmato Slay. Ritmi altissimi con entrambe le squadre che giocano in velocità e Varese che prova ad avvicinarsi sfruttando molto il post basso ed il bonus già speso dalla Sutor. La tripla di Cerella vale il pareggio a quota 17 al 7’ di gioco, quando coach Recalcati chiama time-out per cercare di fermare la rimonta dei biancorossi. Polonara regala il primo vantaggio della partita ai suoi (19-17), ma Amoroso, appena entrato, è bravo a servire un assist al bacio per Freimanis che appoggia ed impatta. Cinciarini trova un gran canestro (2+1/1) d’esperienza e la gara resta sul filo dell’equilibrio con Varese che va al mini riposo sul 24-26 dopo la tripla sulla sirena realizzata da Ebi Ere.

Amoroso contro Talts (foto Leopardi 2013)

Amoroso contro Talts (foto Leopardi 2013)

Amoroso con un gioco da 3 punti e capitan Cinciarini con una tripla frontale riportano avanti i gialloblu 32-29 al 12’, ma Varese continua a colpire dall’arco e la gara prosegue punto a punto. Talts completamente dimenticato dalla difesa sutorina ne approfitta, è bravo anche a trovare un gioco da tre punti e l’alley-oop sull’assist di Green che vale il 36-41 al 15’. Rush vola a schiacciare e Varese inizia a crescere anche in fase difensiva, dove Talts respinge con uno stoppone la penetrazione di Di Bella. La Sutor in difficoltà, coach Recalcati è costretto alla sospensione con la squadra che esce dal time-out con un’altra reattività e, guidata da Burns, si rifà sotto e torna a -3 (40-43 al 16’). Di Bella ruba palla in fase difensiva e va a chiudere con il lay-up che vale il -1, (mini-parziale di 6-0). Nella penetrazione c’è un contatto con De Nicolao ed il play pavese cade e resta a terra, ma la partita prosegue con Varese che non interrompe il gioco e trova la tripla di Ere che fa infuriare lo staff gialloblu ed il pubblico amico. Sul 42-46 Varese decide di schierarsi a zona ma viene subito colpita dalla tripla di Cinciarini e da Slay che va dentro e serve Burns per il controsorpasso (47-46 al 18’). Gara davvero piacevole e scoppiettante che resta sul filo dell’equilibrio e vede avanti la Cimberio 51-53 al 20’.

Varese riprende forte e vola sul 55-61 mostrando subito una gran determinazione nel prendere il largo e chiudere la contesa. Nonostante lo strapotere a rimbalzo della Cimberio, gli uomini di Vitucci non trovano il canestro. Ne approfitta allora il solito Di Bella che fa una magia in contropiede ed evitando Dunston segna 2 punti da applausi. Ere e Dunston, incontenibili per la difesa Sutorina, firmano il +8 (57-65), ma Burns continua a segnare e tiene a stretto contatto i suoi. Cinciarini in appoggio e la super giocata di Amoroso che danza sul piede perno contro Dunston riportano Montegranaro a -1 (66-67 al 26’), poi Slay impatta dalla lunetta il 69 pari. La zona 2-3 porta un recupero difensivo ma Cinciarini spinge subito in contropiede e va a commettere fallo in attacco su De Nicolao. Qualche istante dopo, da segnalare la gran bella triangolazione Amoroso-Burns-Slay che finalizza ed incanta i presenti. Le giocate difensive con i tuffi di Di Bella ed Amoroso valgono il prezzo del biglietto e l’asse play-lungo va a chiudere una grande azione per il 73-71. Sakota realizza da 3 e riporta avanti i suoi, Burns replica ma Talts impatta proprio sulla sirena. Al 30’ il tabellone recita parità: 76-76.

Erik Rush segna subito una tripla dall’angolo, la Sutor stringe le marcature in fase difensiva alternando la difesa ad uomo alla zona 2-3. Valerio Amoroso mette a segna la tripla della parità a quota 80 al 33’ ed ancora il centro di Cercola, gasatissimo, trova un altro gioco da 3 punti che permette alla Sutor di tornare avanti 83-80. Green accorcia e la panchina locale decide di parlarci su e far rifiatare i suoi. Due canestri di fila da parte di Tamar Slay allargano il gap e la Sutor, spinta dal suo calorosissimo pubblico, vola sull’87-82 al 36’. Ere riporta a contatto i suoi, Burns firma l’89-86, ma ci pensa Green ad impattare con una tripla in transizione. La partita è apertissima a 2’10’’ dal termine. Polonara non riesce a contenere Burns che subisce fallo e trasforma 2 liberi dalla lunetta che valgono il 91-89. Scadono i 24 secondi, la difesa a zona della Sutor ha mandato in confusione l’attacco dei biancorossi a 1’30’’ dalla fine ma Amoroso cerca subito il gioco interno per Burns e perde palla. Ancora Green tenta di subire il fallo in penetrazione ma non trova alcun contatto e perde palla. La Sutor ne approfitta con Di Bella che subisce fallo e mette a segno 2 liberi dalla lunetta per il 93-89 a 50’’ dall’ultima sirena. Ultime indicazioni dalle panchine durante il time-out. De Nicolao trova l’assist per il canestro del 93-91 di Dunston, dall’altra parte Di Bella va dentro ma perde palla (attimi di confusione nel decretare il possesso palla e la rimessa dal fondo) quando restano appena 19’’ con Varese che ha in mano il possesso decisivo. Durante l’ultimo time-out coach Recalcati decide di fare fallo, ma la squadra si assume la responsabilità di difendere e questa scelta si rivela vincente considerando che Ebi Ere tenta la tripla decisiva, ma il tiro dall’arco dai 6,75 si infrange sul ferro. Vince la Sutor 93-91.

Capitan Cinciarini (foto Leopardi)

Capitan Cinciarini (foto Leopardi)

Grande successo per la Sutor, il quarto di fila e subito tutta la squadra festeggia e va ad abbracciare un commosso Recalcati, grande artefice della stagione attuale. Davvero una prestazione di spessore da parte della formazione gialloblu che, centrato l’obiettivo stagionale, sta continuando a togliersi soddisfazioni e diverte il pubblico amico.

Arbitri: Filippini, Martolini, Aronne.

MVP: Charlie Recalcati
Il coach è l’artefice della salvezza gialloblu ed il successo odierno l’intera squadra lo dedica a lui, sempre lucido e puntuale nel chiamare lo schema offensivo, cambiare la difesa ed alternare i ragazzi a propria disposizione. Professionalità ed esperienza al servizio di Montegranaro! Non si poteva attendere regalo più gradito da parte dei suoi ragazzi (5 uomini in doppia cifra).