Grissin Bon Reggio Emilia – Sidigas Avellino 96 – 73

Il 7 febbraio la Grissin Bon avrà il venerdì sera impegnato, farà infatti parte delle magnifiche otto che nel secondo week-end del mese prossimo si contenderanno la coppa Italia e, siamo sicuri, darà battaglia per togliersi più soddisfazioni possibili. Grazie a una prestazione super di tutto il collettivo, la Pallacanestro Reggiana vince lo spareggio con la Sidigas Avellino e “stacca” il biglietto per le Final-Eight. Non c’è mai stata partita dato che fin dalla palla a due i padroni di casa hanno imposto il loro ritmo, hanno continuamente accelerato e non si sono mai voltati. Per gli irpini totalmente insufficiente l’approccio iniziale e il rammarico di aver giocato solo una parte del match.

Cronaca – Neanche il tempo di allacciarsi le scarpe che il tabellone dice: 18 a 5: per i padroni di casa segnano tutti e tanto. La Sidigas, al contrario, è in evidente difficoltà e non trova mai il bersaglio, anche se il vero rebus per gli ospiti resta l’attacco biancorosso; una tripla di Antonutti e due liberi di Cinciarini fissano il punteggio sul 32 a 8 a fine di un primo quarto “irreale” per la differenza vista sul campo, fotografata benissimo dalla valutazione: 51 per Reggio, -6 per Avellino. Come prevedibile nel secondo quarto c’è più equilibrio e il terzo fallo di White rompe un po’ l’inerzia, Richardson cerca di dare la scossa ai suoi e si fa apprezzare per non mollare nonostante lo svantaggio ma l’ingresso di Cervi sui due lati del campo e la precisione al tiro della Grissin Bon fanno si che all’intervallo il divario sia di 28 punti (61 – 33). Da sottolineare statisticamente parlando, i 7 assist del Cincia e il 70% al tiro, sinonimi di qualità di gioco, ma anche di scarsa intensità da parte di Avellino. Il terzo quarto scivola via sulla falsa riga del secondo con la differenza che Lakovic mette un paio di tiri da tre punti e tiene i suoi ad una distanza praticamente identica a quella del primo tempo. Nell’ultima frazione non c’è nulla da segnalare di rilevante, con i giocatori che aggiustano le proprie statistiche personali, se non l’impegno di un indomito Cavaliero che per dare un segnale nella sconfitta rincorre tutti rubando un paio di palloni.

MVP – Quando una squadra gioca un primo quarto come quello di Reggio stasera, bisogna fare i complimenti a tutti i protagonisti, vedi i cinque giocatori in doppia cifra, gli assist, la difesa e la voglia di vincere complessiva. Proprio per questo motivo è giustissimo premiare il lavoro di coach Menetti che ha preparato benissimo la squadra e che centra l’ennesimo obiettivo. Orchestra pressoché perfetta (29 assist) guidata da un direttore di ottimo livello.

Grissin Bon – Sidigas (32 – 8, 29 – 25; 22 – 21, 13 – 19)

Reggio Emilia: Cinciarini 17, White 16, Bell e Cervi 15; Rim 36 (Bell e Cervi 6); Ast 29(Cinciarini 11)
Avellino: Lakovic 15, Richardson 14, Hayes 11; Rim 30 (Dean 8); Ast 5 (Hayes, Lakovic 2)

Arbitri: Vicino, Paglialunga, Lo Guzzo